![]() |
Non votare è pericoloso?
Non sono un appassionato di politica, quasi mai leggo e intervengo nelle discussioni dove si parla di politica nei forum. Qua però ho notato che vi è sfuggito qualcosa
https://fobiasociale.com/votare-a-sinistra-e-pericoloso-94802/ https://fobiasociale.com/votare-al-centro-e-pericoloso-95385/ https://fobiasociale.com/votare-a-destra-e-pericoloso-95379/ Mancano i non votanti, ve li siete dimenticati! Allora ve lo apro io il thread. Come da titolo: Non votare è pericoloso? Ci sta una marea di gente che non va a votare, sono i vari: Tanto sono tutti uguali destra sinistra centro, si fanno eleggere per fare poi i loro interessi E' inutile votare, tutti promettono un sacco di belle cose ma poi non fanno niente di tutto ciò Io domenica devo andare al mare, cazzo mi frega di andare a votare Non vado più a votare dai tempi di cicciolina e moana pozzi Nessuno di loro avrà il mio voto, sono tutti ladri schifosi maledetti!!! Tanto i miei problemi non me li risolvono loro di sicuro Tante promesse e poi sono tutti bravi solo ad aumentare le tasse e tagliare su pensione e sanità. Buona argomentazione. |
Re: Non votare è pericoloso?
so i peggio si
|
Non voto mai e non ho neanche la tessera elettorale ma mi sono deciso prossime elezioni voto per la Meloni, in questi tempi con questa sinistra ultra comunista e liberticida è sacro dovere votare e a destra
|
Prima di accanirvi contro i non votanti ricordiamo che votare è un diritto non dovere. Quindi votare o meno è una scelta personale di cui uno non deve rendere conto a nessuno.
|
Chiedo ai non votanti cosa credono succederebbe se tutti facessero la loro stessa scelta.
(Con la consapevolezza che il partito dell'astensionismo non è certo da ignorare, che la politica dovrebbe interessarsene e occuparsi della questione, ma non lo fa perché tanto per andare su, in qualche modo ancora si riesce coi voti che co sono, se poi percentuali grosse di persone non votano chissene, i Grilli parevano aver dato risposta agli astensionisti, invece nope) Se un diritto non lo usasse nessuno, vorrebbe dire che non serve e si può anche togliere. E poi? Anarchia? Dittatura eterna di chi vuole? Chi gestirebbe le cose? Astenersi risposte tipo: eh ma tanto non fanno niente comunque, eh ma tanto siamo in dittatura lo stesso. La domanda è precisa, chiedo, se si astenessero tutti (e di conseguenza il diritto diventa superfluo, tanto non serve a nessuno ) come pensano che andrebbero le cose? A tutti i livelli: Comunale, Regionale, Stato, Europa. Chi amministrerebbe le baracche varie? Esempio: "mi arrangio da solo, tanto nessuno mi dà niente". Ok. Se c'è una strada rotta, chi la aggiusta? Se serve un dottore, chi gestisce il ssn? Chi si occuperebbe di cosa? La giustizia chi la fa e le fa eseguire? Le leggi? Spunti per la risposta. |
Io ho votato pochissime volte, e attualmente in Italia non c'è alcun partito in cui possa riconoscere le mie idee, al massimo alcuni si avvicinano a coprirle al 10% se è tanto, troppo poco per dare il mio voto, mentre più o meno tutti i partiti portano avanti politiche che avverso fortemente. Non vedo perché dovrei dare il mio voto a chi, secondo me, danneggia il paese in cui vivo.
Non votare è un modo per segnalare a chi fa politica che non c'è un'offerta che corrisponda a una determinata domanda. Un'astensione del 40 o 50% indica che molti magari sarebbero disposti a votare delle formazioni politiche, ma che queste mancano e quelle attuali non rispondono alle esigenze di chi si astiene. Compito di chi è in politica è fornire una proposta politica per far tornare i votanti alle urne, cambiando le proposte dei partiti esistenti o anche fondandone di nuovi. I partiti politici non avranno mai alcuni stimolo a cambiare, se gli elettori continuano a votare formazioni che hanno proposte che non li convincono o che una volta al potere non mettono in atto le proposte apprezzabili. |
Quote:
|
Quote:
Ogni tanto qualcosa di sensato lo scrivi bravo Sasuke |
Non votare è pericoloso?
Interessante sempre come molti di quelli che non votano poi si lamentano di chi comanda
|
Quote:
|
Ho votato credo una volta da quando ne ho diritto. Non voterò mai più. Non mi interessa se è pericoloso e non mi preoccupano le conseguenze.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io ho sempre votato, tranne una sola volta di cui poi mi sono pentito.
In generale quando è salita al governo la coalizione che ho votato (tanti anni fa), qualcosa fu fatto (penso alle buone leggi Bersani). Purtroppo non si contano i danni causati dai governi Berlusconi, lì accadde il peggio del peggio. |
Il non votare in sé non é pericoloso, può esserci un’astensione critica, ragionata, persino ostile.
É pericolosa però l’indifferenza, la svalutazione dei pochi strumenti che abbiamo, il pensare che tanto non cambia mai niente e che a noi non ci tocca nulla, anche se la nostra influenza in effetti può essere minima. Non se ne rendono conto e non si ritengono tali (anzi, di solito pensano di essere furbissimi) ma le persone che la pensano così sono già vittime. |
Quote:
Ho ragione di dubitarne e avrei contrargomenti ovvi, ma almeno ha risposto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44. |