![]() |
Le (strane) paure da bambino.
Stavo riflettendo alle paure che si hanno da bambini, non solo per eventi nefasti che possono accadere (prendere un brutto voto, perdersi al parco..) ma anche tutta quella serie di inquietudini che nascono e vengono alimentate da oggetti di tutti i giorni: le figure di un libro, un programma alla TV, un racconto particolare...
Non so se mi sono spiegata.. Io, ad esempio, ne avevo tantissime di paure di questo tipo: ricordo un libro di quelli che acquisti nei musei o che ti porti a casa dopo una gita (andavano molto in auge, negli anni 70). Io non so bene come fosse finito a casa mia, so solo che la foto del Colosso dell'Appennino, noto anche come "Il Gigante" (Parco Mediceo di Pratolino a Firenze) mi faceva piangere di paura (naturalmente, come sempre, di nascosto..); in TV, la sigla della serie Doctor Who (anni 80), mi faceva salire un'ansia terribile.. E ammetto: a rivedere il Gigante anche oggi, over fifty, mica mi fa tanto piacere... Ecco, cose così. Ditemi che non sono sola.. |
Re: Le (strane) paure da bambino.
Mai avuto ste paure particolari, avevo paura del buio e dei vampiri.
|
Io avevo paura degli alieni :sisi:
E in particolare di loro.. |
Visitors! Mi cagavo sotto ma me le guardavo tutte le puntate, a me faceva paura anche sto cartone
|
A 5/6 anni ricordo ancora bene il terrore della notte insonne dell'Epifania, ogni scricchiolio era una fitta al fegato: credevo davvero nell'arrivo della Befana.
Qualche anno più tardi, con il bel tempo, la mamma di un amichetto ci portava in un casale diroccato nelle colline fiorentine. Per carità, erano giornate bellissime e avventurose, ma in fondo al cuore anche l'inquietudine, in ogni sentiero sentivo l'ombra del Mostro. Erano gli inizi degli anni '00. |
Quote:
Mi bastava sentire la musichetta dei Visitors per nascondermi sotto il tavolo della cucina :sisi: Ah, quasi dimenticavo! Avevo un leggero timore anche di questo spot: |
|
No. Da bambino avevo le stesse paura che ho ora. Sono cresciuto presto, o forse non sono cresciuto mai.
|
Mi facevan paura anche le chiese e i preti però è successivo a quando venni molestato da un prete,. avrò avuto otto anni, ma per fortuna scappai e salvai le chiappette, non dissi niente tanto non mi avrebbero creduto.
|
Giuliano Ferrara, quando compariva in TV piangevo e urlavo
|
Michael Jackson ancora adesso mi inquieta diciamo
|
Quote:
tu pensa che mio padre mi portò a vedere aliens, avevo SETTE anni. Mi piacque tantissimo e lo ringrazio di avermi portato a vedere tanti cult degli anni 80 anche se ero una bambina che ne capiva la metà. Io avevo il terrore dei manichini con le parrucche. Vidi non so che film da piccola in cui dei manichini si confondevano con le persone reali e per un gran periodo sono andata dalle persone a tirar loro i capelli per vedere se avevano delle parrucche. |
Io avevo paura dei megatsunami dopo aver visto i film in tv.
Per qualche anno ogni volta che andavo al mare controllavo continuamente che l'acqua non tornasse indietro e non vedessi quel muro d'acqua che arrivasse da lontano :mrgreen: |
Non ricordo di aver avuto paure particolari, forse degli alieni, ma in realtà era più fascino, adoravo Xfiles. Avevo paura di una cosa un pò strana, avevo paura che mi venisse il ciclo, ero terrorizzata, già da piccola sapevo cosa era il ciclo (più o meno, in realtà credevo fosse una specie di malattia che viene alle donne ogni mese) e lo aspettavo con terrore, non mi piaceva molto l'idea di perdere sangue, pensavo sarei morta :ridacchiare: poi quando mi venne lo accolsi con inaspettata calma, forse perché ero pronta psicologicamente.
|
Questa paura del perde sangue l'avevo perché da piccola soffrivo spesso di epistassi, mi usciva sangue dal naso a fiotti inspiegabilmente e chiaramente i miei si preoccupavano, li vedevo agitati quando mi succedeva e mi spaventavo anche io, quindi pensavo che il ciclo fosse la stessa cosa ma invece che perdere sangue dal naso si perdeva da un'altra parte (e si, sapevo da dove) poi mi hanno spiegato che non è la stessa cosa e che non si muore, che è una cosa naturale, ma già io ero pronta psicologicamente al mio destino. :ridacchiare:
|
E il fatto che tutte le donne che conoscevi non fossero morte non ti ci faceva pensare che non fosse possibile ? Boh:D
|
Quote:
Stessa cosa la pubblicità sulla droga che ha postato Muttley. Ricordo che era nelle pagine di Topolino, giusto per traumatizzare i bambini :D però almeno nel mio caso è servito. Qui c'è la versione che mandavano in TV. |
Quote:
Io lo vidi nella mia cameretta in tv in una delle tante repliche (a 11-12 anni ?).. non dormii tre notti .. ma... i brividi tra i migliori della mia vita. |
Una marea. Sono fobica, mica caporala.
|
Tragopan, una domanda: quanti anni hai? Mi parevi più giovane...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23. |