![]() |
Confine tra dire la propria e condizionare.
Mi chiedo quale sia il confine tra "dire la propria idea" e "cercare di condizionare". Frequento una coppia di amici, dove i genitori di lui sono stati oggettivamente genitori di merda. La ragazza non fa altro che continuare a ricordarglielo, a dirgli perché dovrebbe tagliarci, a rappresentare che non concepisce come lui faccia ad averci un rapporto. A volte orecchio quando lei si confida col mio partner, lo giustifica dicendo che vuole aprirgli gli occhi perché lui dorme in piedi e non si accorge di nulla. Per esempio, la madre gli ha fatto di recente un torto particolare, lui lavora fuori casa, la ragazza insiste che lui "per darle una lezione" non deve dirgli nulla che torna in paese, visto che la madre oggettivamente si disinteressa al figlio, mentre lui per correttezza vorrebbe dirglielo. La discussione tra loro l'altra sera verteva proprio su questo. Io personalmente non capisco se sia un "lo dico per te" o se ci trova qualche "gusto" a separare i rapporti, non conoscendo bene lei che è amica del mio partner non saprei. Ovviamente la mia domanda è generica, non di questo singolo caso che ho riportato solo come esempio. Io sono più per il "vivi e lascia vivere", se glielo vuole dire che glielo dica, no?
|
Re: Confine tra dire la propria e condizionare.
Quote:
|
Re: Confine tra dire la propria e condizionare.
Sono problemi non risolti
|
Re: Confine tra dire la propria e condizionare.
Quote:
|
Re: Confine tra dire la propria e condizionare.
Se dici la tua idea esponi come la pensi, se invece vuoi condizionare, insisti quasi "imponi" il tuo punto di vista e te ne accorgi perchè ti senti tipo in una situazione sgradevole o di spalle al muro , quasi come se dicendo di no o non essendo d'accordo percepisci quel senso di disagio. Esempio pratico gruppo di amici, il tuo migliore amico ti dice "non mi trovo bene in questo gruppo , potrei valutare se cambiare " questo è un punto di vista, se invece ti dicesse " ma che gente frequenti, conviene andare via , se non mi segui ci rimango male , devi scegliere " cose simili, è un'imposizione che ti mette in una situazione scomoda .
|
Re: Confine tra dire la propria e condizionare.
In alcuni casi, come l'esempio che hai fatto, penso possa esserci anche un interesse pesronale nel mettere zizzania o far litigare delle persone.
Più in generale però riscontro un comportamento quasi ossessivo, di talune persone, nel tentare ad ogni costo di inculcare la propria idea manco fosse la fonte della verità. Penso che in molti stiano proprio male se non riescono a convincere l'altro di ciò che loro "hanno scoperto" e raramente ho notato nelle persone inclini al "vivi e lascia vivere". E' una cosa che mi intristisce da morire ogni volta che la incontro. |
Re: Confine tra dire la propria e condizionare.
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.