FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Confine tra dire la propria e condizionare. (https://fobiasociale.com/confine-tra-dire-la-propria-e-condizionare-95352/)

39198 22-09-2025 12:02

Confine tra dire la propria e condizionare.

Mi chiedo quale sia il confine tra "dire la propria idea" e "cercare di condizionare". Frequento una coppia di amici, dove i genitori di lui sono stati oggettivamente genitori di merda. La ragazza non fa altro che continuare a ricordarglielo, a dirgli perché dovrebbe tagliarci, a rappresentare che non concepisce come lui faccia ad averci un rapporto. A volte orecchio quando lei si confida col mio partner, lo giustifica dicendo che vuole aprirgli gli occhi perché lui dorme in piedi e non si accorge di nulla. Per esempio, la madre gli ha fatto di recente un torto particolare, lui lavora fuori casa, la ragazza insiste che lui "per darle una lezione" non deve dirgli nulla che torna in paese, visto che la madre oggettivamente si disinteressa al figlio, mentre lui per correttezza vorrebbe dirglielo. La discussione tra loro l'altra sera verteva proprio su questo. Io personalmente non capisco se sia un "lo dico per te" o se ci trova qualche "gusto" a separare i rapporti, non conoscendo bene lei che è amica del mio partner non saprei. Ovviamente la mia domanda è generica, non di questo singolo caso che ho riportato solo come esempio. Io sono più per il "vivi e lascia vivere", se glielo vuole dire che glielo dica, no?

Trinacria 22-09-2025 15:00

Re: Confine tra dire la propria e condizionare.

Quote:

Originariamente inviata da 39198 (Messaggio 3053187)
Io sono più per il "vivi e lascia vivere"

Generalmente sono anche io di questo parere però, se tieni ad una persona e vedi che una determinata situazione lo fa stare male, credo sia normale provare a farlo ragionare. Ma al massimo si può dare un consiglio, non diventare ossessivi e convincere l'altra persona a fare per forza quello che voglio io.

Dimar 22-09-2025 18:25

Sono problemi non risolti

39198 23-09-2025 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 3053211)
non diventare ossessivi e convincere l'altra persona a fare per forza quello che voglio io.

Ecco forse il confine è questo

Axolotl~ 23-09-2025 14:48

Se dici la tua idea esponi come la pensi, se invece vuoi condizionare, insisti quasi "imponi" il tuo punto di vista e te ne accorgi perchè ti senti tipo in una situazione sgradevole o di spalle al muro , quasi come se dicendo di no o non essendo d'accordo percepisci quel senso di disagio. Esempio pratico gruppo di amici, il tuo migliore amico ti dice "non mi trovo bene in questo gruppo , potrei valutare se cambiare " questo è un punto di vista, se invece ti dicesse " ma che gente frequenti, conviene andare via , se non mi segui ci rimango male , devi scegliere " cose simili, è un'imposizione che ti mette in una situazione scomoda .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33.