![]() |
Perfezionismo patologico
Il perfezionismo nella mia vita ha raggiunto ormai da tempo livelli patologici. Ho una scarsissima tolleranza agli errori (soprattutto i miei) e la paura di sbagliare mi rallenta tantissimo nel fare cose o prendere iniziative. Poi, quando inevitabilmente sbaglio o mi accorgo di avere standard irrealistici, mi deprimo e rimango bloccato nella passività. E non riguarda solo cose importanti, ma anche dettagli di poco conto.
C’è qualcuno che ha lo stesso problema o che è riuscito almeno in parte a superarlo? |
Re: Perfezionismo patologico
Quote:
|
No sono l'essere più lontano dalla perfezione e dalla sua ricerca al mondo :ridacchiare:
|
Tendo al perfezionismo in certi ambiti.
Alla fine, è una forma di autosabotaggio bella e buona, giusto? Ci raccontiamo di voler dare il meglio, eppure, in modo più o meno consapevole, finiamo per somministrarci il peggio. D'altronde, come hai detto tu, il perfezionismo ci regala solo ansie, paure e rallentamenti, senza contare i veri e propri blocchi creativi che affliggono pittori, scrittori e musicisti. Il punto è che dobbiamo imparare a fermarci. La tal cosa non è perfetta? Pazienza, domani il sole sorgerà ugualmente. Chissà, forse saranno proprio quelle piccole imperfezioni a renderla più autentica e interessante. In definitiva, è sempre meglio portare a termine un progetto piuttosto che rimandarlo all'infinito o cancellarlo. E poi, sono gli errori a farci migliorare. Abbiamo bisogno di farli, sono la nostra palestra. Per questo, ben vengano! :) |
Sì, è logorante.
|
Quote:
|
Il perfezionismo, sia per quanto riguarda gli hobby e le attività personali che per quanto riguarda i rapporti sociali è il male secondo me.
Porta a vivere in un modo artefatto che non è più autentico. È proprio l'imperfezione che ci rende umani e quindi diversi da una macchina o da un robot. Questa è la mia idea. |
Quote:
|
A me invece sembra di non essere abbastanza perfezionista.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
In certi ambiti mi capita di sabotarmi pensando che se non posso fare qualcosa di perfetto allora tanto vale non farlo.
In altri (tipo il lavoro) penso che basta portarsela a casa, la qualità è pleonastica. |
Anch'io sono così, bisognerebbe cercare di prendere tutto meno sul serio e non cercare di valutare se stessi sulla base di cazzate quotidiane.
Se ti mettessi ad osservare gli altri ti accorgeresti che tutti quanti combiniamo continuamente cazzate. L'unica differenza è che probabilmente, avendo il guscio piu' duro, gli altri sono piu' impermeabili a queste. |
Quote:
Ma quando sei solo, stai lavorando su una cosa tua e nessuno ti guarda, senti ancora il bisogno di esser perfezionista? |
Quote:
|
Quote:
Ho rinunciato e mollato e abbandonato un sacco di cose per questo voler essere PERFETTAMENTE all'altezza ... sennò non ha senso. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. |