![]() |
Un bambino uccide i compagni per bullismo.
Gentili utenti non si scherza con il bullismo può portare all'esasperazione individui di qualsiasi età a volte arrivando a casi estremi e poi succedono certe tragedie ecco leggete:
https://www.avvenire.it/mondo/pagine...cciso-a-scuola |
Re: Un bambino uccide i compagni per bullismo.
Quote:
come il veder massacrato spietatamente un popolo - il tuo - non è che ti fa nascere dentro l'ammmore universale per tutti.. o sentimenti di armonia e pace. Purtroppo.. bisognerebbe evitare di fomentarlo, questo odio. Invece......... ....... |
Sono stato vittima di bullismo per anni sia a scuola sia nella mia comunità è stato un bruttissimo periodo ma niente giustifica un gesto tale, tra l'altro quando ero bambino uno mio coetaneo si suicidò in quanto bullizzato perché grasso. Il bullismo va combattuto ma non verrà mai sconfitto come qualsiasi altro male nel mondo bisogna trovare la forza dentro sé stessi per superarlo.
|
gli esseri umani si rapportano fra di loro in modi sempre più scorretti e privi di empatia. spesso il modello sono i genitori che insegnano ai figli l'essere il più forti, più furbi e più stronzi degli altri per prevalere. l'esempio dato dai media è quello dell'uomo forte, valutato per ciò che ha piuttosto che per quello che ha dentro. nature diverse reagiranno in modo diverso scontrandosi con questi schemi. chi ha interiorizzato il bullismo, vivendo perseguitato dai suoi spettri, sfogando le ansie in maniera creativa (e.g. il sottoscritto), chi non riesce a interiorizzarli e lo sfoga in maniera disfunzionale sul mondo circostante, chi attua comportamenti a cavallo fra questi due estremi, talvolta con risultati ancora peggiori di quelli conseguiti da chi ha effettuato bullismo (talvolta le vittime diventano peggio dei carnefici). tutto questo panegirico per dire che la pianta è marcia alla radice e questo evento terribile si inserisce all'interno di una società terribile, una società dove c'è morte dappertutto anche se non fa notizia - parlo la morte della convivenza umana, la morte della solidarietà e dell'amore.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
è che la maggior parte dei genitori.. ci si ritrova nel ruolo per caso (e non ha gli strumenti per..).. e gli insegnanti.. anche lì.. se non riformi (in modo benefico e costruttivo) il sistema scuola .. ma a nessuno pare mai fregare niente .. ed è grave.. brutto.. Perché proprio dai bambini bisognerebbe ripartire.. per costruire una società (futura) migliore. Ma .. non lo si fa.. ecco. Si sceglie di non farlo. Bambini sempre alquanto abbandonati a loro stessi (ad ogni livello).. con genitori assenti (o peggio). Qui in italia poi... molto peggio (che nella media europea). |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io sono stato bullizzato sempre, ma non sarei mai arrivato a uccidere, anche se ci ho pensato nei momenti di rabbia dove mi sentivo impotente.
|
Quote:
|
Ci sono stati anche altri casi simili in Finlandia anni fa, sempre per bullismo. Evidentemente, anche nel cosidetto "sistema scolastico migliore al mondo" hanno gli stessi problemi degli altri paesi.
|
Da ex bullizzato dico che la vendetta migliore è quella di fare del bene, proprio perché chi bullizza sotto sotto pensa che il bullizzato se lo meriti
|
Io credo che alla fine società e istituzioni non funzionano perché una persona continuamente provocata e offesa, nella disperazione può arrivare a fare qualunque tipo di gesto. Non me la sento di giudicare ma allo stesso tempo, i malfattori hanno avuto quello che si meritano. Vi piace la guerra? Vi piace fare del male agli altri? Allora provatelo anche su voi stessi e siete anche obbligati a divertirvi, come nello stesso modo vi siete divertiti a rovinare la vita agli altri.
|
Chi la fa l'aspetti. Non puoi tartassare una persona e non pagarne mai le conseguenze. La pazienza ha un limite.
|
Quote:
|
La domanda è: come diavolo era custodita quella pistola? :unsure:
|
con tutti i fenomeni di bullismo che si verificano ogni giorno in tutto il mondo che restano impuniti ci sta che ogni tanto qualcuno sbrocca e ci scappa il morto. non ci vedo niente di strano. la societa in cui viviamo è una merda e lo sappiamo e di certo quell arma avrebbe dovuto essere meglio custodita.
|
Razionalmente la sua reazione è sproporzionata, ma a quell’età solitamente di razionalità ce n’è ben poca. Comunque, visti i presupposti, è comprensibile. Forse sarò una brutta persona, ma per le vittime non provo alcuna pena.
Ricordo alle superiori, quando ero lo zimbello della classe, che un giorno un mio compagno si lamentò con la prof per come venivo trattato. Lei rispose sorridendo: "Che vuoi che sia, i soggetti nelle classi ci sono sempre stati, bisogna pur divertirsi in qualche modo. Non ho altro da aggiungere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48. |