FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Parliamo di rifiuti (https://fobiasociale.com/parliamo-di-rifiuti-95281/)

Lost75 07-09-2025 00:56

Parliamo di rifiuti

Non parlo di nettezza urbana o raccolta differenziata. Intendo quando una persona che vi interessa rifiuta la vostra proposta di un appuntamento o di fidanzamento o di fare l'amore :D Oppure anche la richiesta ad un amico o conoscente di un favore o di un aiuto. Quando vi è capita (se vi capitato) come lo vivete il rifiuto? Ci rimanete male o dite chissenefrega?

Ed a voi vi è mai capitato di rifiutare la proposta di una persona interessata a voi o la richiesta di aiuto? Quando vi capita di rifiutare (se vi è capitato) siete empatici e usate la massima delicatezza in modo da non ferire, oppure massimo egoismo dite cavoli suoi ve ne fregate altamente pensando solo alle vostre esigenze?

Nessuno è obbligato ad accettare l'invito o la proposta o la richiesta di aiuto da parte degli altri. E nessuno può pretendere che gli altri dicano si alle nostre richieste. Però credo che quando uno rifiuta o quando viene rifiutato qualche volta dovrebbe anche provare a mettersi nei panni dell'altro o dell'altra, aiuterebbe ad accettare meglio il rifiuto quando lo si riceve e usare la massima delicatezza quando si rifiuta, e qualche volta magari pure ci porterebbe a ripensarci se non ci costa grossi sacrifici accettare la richiesta di un altra persona.

Sentiamo un pò come avete vissuto il rifiuto, sia quando lo avete ricevuto e quando avete rifiutato voi.

Buonanotte!

dottorzivago 07-09-2025 07:50

Re: Parliamo di rifiuti

Ci ho provato con pochissime persone in vita mia e da queste ho avuto rifiuti.
Semplicemente non li considero più dopo. L ultima,che io ricordi,mi scrisse che "mi piacerebbe che rimanessimo amici".....beh lo sai quante volte mi ha scritto?0
E io dovrei andare a cercare un contatto con questi?anche no.Quando la vedo per strada la evito e non la saluto,potrebbe tranquillamente prendere l iniziativa lei ma non lo fa.

Le poche volte,forse l unica, che ci hanno provato ho lasciato morire la proposta senza una posizione netta. Anche se,che io ricordi, un invito netto ad uscire e o proporre qualcosa non lo ricevetti, c era solo un velato interesse e io rispondevo rimanendo sempre sul vago

zoe666 07-09-2025 08:16

Entrando pensavo fosse un topic sulla differenziata:mrgreen:

Non sono mai stata rifiutata, ma semplicemente perchè non ci provo mai e non chiedo mai, attendo un chiaro passo dell'altro nella mia direzione:mrgreen:
Sicuramente mi sarò persa tante occasioni, ma è più forte di me.

Ho invece rifiutato, a volte.
Cerco di essere sensibile e non urtare l'altra persona, fornisco spiegazioni e cerco di sdrammatizzare.
Ricordo qualche anno fa una ragazza dopo una prima uscita chiese di rivederci e capii che volesse qualcosa in più, quindi specificai che mi sarebbe andato bene rivederla ma in amicizia. Lei mi chiese cosa non fosse andato bene e io le spiegai le motivazioni.
Poi, effettivamente, le proposi di uscire e fare qualcosa insieme e ci rivedemmo, fu piacevole appurare che avesse apprezzato il mio comportamento e che effettivamente non le avessi detto di vederci giusto per togliermi la patata bollente dalle mani.

gaucho 07-09-2025 08:46

Io di solito blocco e passo al prossimo, i tempi alla Giovane Werther proprio non mi tangono più da un bel po’

Maffo 07-09-2025 08:58

Vivo male, e sì mi è capitato di rifiutare (però non in ambito amoroso)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28.