FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Paura di entrare in un bar (https://fobiasociale.com/paura-di-entrare-in-un-bar-95270/)

Robert_Plant 89 04-09-2025 18:09

Paura di entrare in un bar

Stamattina sono entrato in un bar per gustare un cappuccino. Ero terrorizzato ancor prima di entrare. Mi guardavo attorno in continuazione per paura che qualcuno mi giudicasse o ridesse di me alle mie spalle. È stato un incubo. Alla fine l'ho bevuto, ma dalla paura non ricordo nemmeno che sapore avesse.

Sikerhoof 04-09-2025 19:17

Re: Paura di entrare in un bar

Penso che sia un’esperienza molto comune per chi soffre di ansia sociale. In passato avevo persino paura di bere in pubblico, perché spesso mi tremavano le mani. Ricordo una volta in cui ero seduto al bar con un amico: c’era molta gente attorno e, pur di non bere dalla tazza, finsi di non sentirmi bene :D
Adesso non mi succede più, però continuo a sentirmi osservato se entro in un bar o negozio.

alien33 04-09-2025 22:50

fortunatamente questi tipi di disagi li ho superati da un pezzo,ora me ne sbatto altamente, se tutti mi guardano vuol dire che sono bello.

L innominato 04-09-2025 23:11

Anche io sin da ragazzino ho sempre avuto questo problema cioé paura di essere osservato e giudicato in luoghi pubblici poi crescendo le cose sono migliorate anche se comunque non andranno mai via del tutto

Melmoth 04-09-2025 23:44

Capisco. Col tempo sono migliorato ma la paura di essere percepito come stupido, goffo, strano, disadattato è sempre in agguato. Da qui ne deriva il vivere qualsiasi cosa come una prestazione.

Trinacria 05-09-2025 09:43

Anche io sono sempre un po' a disagio ma, se ci pensi, perchè mai qualcuno dovrebbe giudicarti o ridere di te mentre bevi un cappuccino?

Sasuke 05-09-2025 10:14

Da poco un barista faceva battute a una collega perché sembravo un bandito ( ed era vero a volte mi vesto come si vestiva la gente un secolo fa) però l'ho sentito e mi sono messo a fissarlo, essendo il doppio di lui però distoglieva lo sguardo, quando sono andato a pagare lo fissavo senza dire parola, ha evitato lo sguardo ed è andato subito via dalla cassa, voleva fare lo spiritoso con lei e invece ha fatto la figura del coniglio anche senza dirgli niente, a lei, una ragazza sui vent'anni bellissima, facevo schifo si vedeva da come mi guardava ma anche il tipo tatuato non ci ha fatto bella figura ora sa che è un debole, sarò anche fobico ma essere preso per il culo da una ciabatta tatuata anche no.

Robert_Plant 89 05-09-2025 10:24

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3050046)
Da poco un barista faceva battute a una collega perché sembravo un bandito ( ed era vero a volte mi vesto come si vestiva la gente un secolo fa) però l'ho sentito e mi sono messo a fissarlo, essendo il doppio di lui però distoglieva lo sguardo, quando sono andato a pagare lo fissavo senza dire parola, ha evitato lo sguardo ed è andato subito via dalla cassa, voleva fare lo spiritoso con lei e invece ha fatto la figura del coniglio anche senza dirgli niente, a lei, una ragazza sui vent'anni bellissima, facevo schifo si vedeva da come mi guardava ma anche il tipo tatuato non ci ha fatto bella figura ora sa che è un debole, sarò anche fobico ma essere preso per il culo da una ciabatta tatuata anche no.

Hai fatto benissimo

39198 05-09-2025 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Robert_Plant 89 (Messaggio 3049902)
Stamattina sono entrato in un bar per gustare un cappuccino. Ero terrorizzato ancor prima di entrare. Mi guardavo attorno in continuazione per paura che qualcuno mi giudicasse o ridesse di me alle mie spalle. È stato un incubo. Alla fine l'ho bevuto, ma dalla paura non ricordo nemmeno che sapore avesse.

Non sono a questo "livello" (sia chiaro, nessuna offesa, l'ho detto in accezione scientifica), però spesso sono ossessionato dal fatto che la gente ed i colleghi mi giudicano. Alle volte sono così attento a capire se mi osservano in un certo modo, bisbigliano o mi focalizzo su una battuta analizzandola al punto da distrarmi da altre cose.

timewave 06-09-2025 18:34

Vado da solo al bar a prendere un caffè o un croissant abbastanza spesso. Però ho notato che, quando approccio un bar in cui non sono mai andato prima, anch'io tendo ad avere ansia e a volte anche se sono arrivato di fronte, non entro e vado invece in un bar "conosciuto".
Dall'altra parte, quando nei bar cominciano a riconoscermi come cliente abituale, anche quello mi crea un po' di disagio.

Keith 06-09-2025 22:11

Quote:

Originariamente inviata da Robert_Plant 89 (Messaggio 3049902)

Robert_Plant non volermi male, puoi dirmi anche che non capisco niente, ma tu sei uno che fa viaggi all'estero, che approcci ragazze in discoteca a fini sessuali.. e poi mi dici che hai paura ad entrare in un bar.. può essere anche vero, ma capisci che suona un po' strano.

Robert_Plant 89 07-09-2025 05:40

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 3050380)
Robert_Plant non volermi male, puoi dirmi anche che non capisco niente, ma tu sei uno che fa viaggi all'estero, che approcci ragazze in discoteca a fini sessuali.. e poi mi dici che hai paura ad entrare in un bar.. può essere anche vero, ma capisci che suona un po' strano.

Non è facile rispondere

Ottobre 07-09-2025 14:29

Penso che la difficoltà sia far concordare la parte razionale con quella più emotiva: d'altronde si genera della paura, il sentimento più primordiale, che non considera un pensiero sensato ("è impossibile tutti mi guardino").
Razionalmente e a livello logico funziona, si pensa: "vabbé, ma chi pensa a me, nessuno mi giudica."
Questo finché non entri in quel bar, fuori dalla porta è sempre più semplice, ma quando sei proprio nella situazione pensieri e paure prendono il sopravvento.

Penso che il primo passo sia riuscire a renderlo razionale per la mente, riuscire a capire la contraddizone, per poi andare ad "allenarsi" nella pratica (anche partendo da cose come salutare qualcuno).
Può sembrare banale ma penso continuare a mettersi in quelle situazioni, con la volontà di oltrepassarle, sia il modo più efficace.
Possiamo stare qui ore a parlare di metodi o strategie, pensieri, ma quello è l'unico modo e posso confermare quanto sia difficile: è veramente dilaniante e spesso, ma penso che con il giusto coraggio, ne valga la pena.
Riguardandomi indietro se a quest'ora non fossi migliorato un minimo, forse a quest'ora sarei 3 metri sottoterra: sono partito da una condizione in cui anche solo uscire di casa mi sembrava impossibile.

Sostanzialmente entrare nella caverna del leone, andare fino in fondo e capire sulla proprie pelle e guardando con i propri occhi, che quel leone non c'è mai stato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29.