FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Ma voi conoscete qualcuno che..... (https://fobiasociale.com/ma-voi-conoscete-qualcuno-che-95221/)

Lost75 27-08-2025 20:23

Ma voi conoscete qualcuno che.....

Ma voi conoscete qualcuno (o se ce tra di voi) che afferma di essere felice soddisfatto della propria vita nonostante sia a zero per quanto riguarda rapporti sentimentali e/o sessuali? Intendo senza neanche averne avuti in passato, ok non dico proprio zero assoluto pure di rapporti sessuali e mai baciato come nel mio caso, ammettiamo anche nel curriculum due tre baci e due tre scopate ma niente più. Escludiamo preti e suore (perchè tanto non dicono la verità) escludiamo anche persone molto anziane o con gravi problemi fisici e mentali.

Spesso ciò che ti senti dire è: Si può vivere sereni lo stesso, basta saper guardare le altre cose belle che la vita ci offre, basta guardare il mare, le montagne, ascoltare il cinguettio degli uccellini, guardare un bel film e ascoltare bella musica! Ma guarda caso ste cose te le dicono sempre quelli impegnati o liberi ma con la pancia piena, oppure psicologi.

Quindi ripeto, conoscete qualcuno convinto che ci riesce? E secondo voi è possibile vivere felici lo stesso?

Hor 27-08-2025 20:31

Re: Ma voi conoscete qualcuno che.....

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 3048152)
Ma voi conoscete qualcuno (o se ce tra di voi) che afferma di essere felice soddisfatto della propria vita nonostante sia a zero per quanto riguarda rapporti sentimentali e/o sessuali?

C'è un utente il cui nick è proprio "Soddisfatto" che lo dice fin da quando è iscritto.

Lost75 27-08-2025 20:32

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3048161)
C'è un utente il cui nick è proprio "Soddisfatto" che lo dice fin da quando è iscritto.

Secondo me mente :ridacchiare:

Sasuke 27-08-2025 20:34

Non è possibile senza aver mai avuto una relazione, mentre chi ne ha avuto può stare bene anche da solo soprattutto superata la mezza età.

Xchénnpossoreg? 27-08-2025 20:38

Quote:

Ma voi conoscete qualcuno (o se ce tra di voi) che afferma di essere felice soddisfatto della propria vita nonostante..

No.
Però c'è da dire che generalmente certi discorsi (nel bene e nel male) sono tabù, è meglio non parlarne con gli altri.
La gente non capisce, fa battutine, giudica..

Lost75 27-08-2025 20:46

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3048167)
No.
Però c'è da dire che generalmente certi discorsi (nel bene e nel male) sono tabù, è meglio non parlarne con gli altri.
La gente non capisce, fa battutine, giudica..

Si verissimo purtroppo, infatti io l'ho pagata molto cara averne parlato con qualcuno tanti anni fa (nel posto di lavoro come ho raccontato qua) se lo faccio adesso è solo in anonimato nei luoghi virtuali.

Sikerhoof 27-08-2025 20:47

Credo che la risposta dipenda da come ognuno di noi definisce "felicità" e "pienezza".

Ci sono sicuramente persone che riescono a vivere una vita soddisfacente senza esperienze sentimentali o sessuali. Magari trovano senso e gratificazione in altri ambiti (passioni, amicizie, lavoro, creatività, spiritualità, impegno sociale). Alcuni non sentono nemmeno un forte bisogno di coppia, quindi per loro l’assenza non pesa.

Detto questo, è vero anche che per la maggioranza delle persone la dimensione affettiva e sessuale ha un ruolo importante, perché siamo esseri sociali e relazionali. Non è facile colmare quel vuoto solo con hobby o paesaggi. Quindi chi dice “basta guardare le montagne” rischia di semplificare un tema che per altri è fonte di sofferenza reale.

In sintesi: sì, qualcuno ci riesce, ma non è la norma.

SugarPhobic 27-08-2025 20:53

Il mio prozio perse il "suo grande amore" durante la seconda guerra mondiale.
Ci fu uno sfollamento e non la ritrovo' mai più.
Non ebbe nessun altra e condusse una vita frugale... sembra un racconto, comunque, era un uomo buono, cortese generoso.
Non penso pero' fosse felice di averla persa.

Ma li' non si parla di trom°ate, suppongo fossero innamorati.
Comunque rimase casto.
E no, non era contento, anche se aveva trovato chiaramente un equilibrio.

Tatsuhiro Satō 27-08-2025 21:09

Un mio conoscente dice di essere felice della propria vita (anche se poi si lamenta sempre XD), non ha mai avuto rapporti con ragazze, me lo ha detto perché essendo cattolico praticante per lui è quasi un vanto essere illibato.
Però vorrebbe stare con qualcuna, la cerca ma non la trova (forse si nasconde bene XD)
Non credo sia soddisfatto veramente della sua vita, però è fissato sul fatto che la vita è un dono e quindi bisogna essere contenti a tutti i costi.
Io credo che sia bello trovare l'amore, non è il sesso o il bacio che da quella soddisfazione o quella sorta di felicità ma è fare tante piccole cose (soprattutto le più semplici ).
Non vi fissate con questo sesso e questi baci, l'amore è un'altra cosa.
Non è che uno è soddisfatto/a perché due anni fa si è fatto/a una scopata, almeno credo.
Il passato è passato e non esiste più, anche ricordare un vero amore passato non da soddisfazione.
Esiste solo l'attimo che stiamo vivendo e l'amore è bello se lo si vive non se lo si è vissuto.

Tatsuhiro Satō 27-08-2025 21:13

Quote:

Originariamente inviata da SugarPhobic (Messaggio 3048171)
Non ebbe nessun altra e condusse una vita frugale... sembra un racconto, comunque, era un uomo buono, cortese generoso.

Comunque rimase casto.

Che dolce questa persona, queste persone mi danno speranza che esista qualcosa di diverso e di più puro e bello.
La storia te l'ha raccontata lui oppure non ne parlava mai?

Sasuke 27-08-2025 21:24

Quote:

Originariamente inviata da SugarPhobic (Messaggio 3048171)

Comunque rimase casto.

Come nel film Ballata di un soldato :), ricordo anche l'autobiografia di guerra di uno dei più grandi cantautori russi, Okudzawa, diceva di aver conosciuto questa Nina e di averla persa e mai più rincontrata ma pur sposandosi e avendo figli con un'altra rimase tutta la vita innamorato di questa Nina, il film è più tragico e lo posto nella discussione su YouTube, fra essere rassegnati ed essere felici comunque c'è una bella differenza, forse lo zio era semplicemente sereno.

SugarPhobic 27-08-2025 21:27

Quote:

Originariamente inviata da Tatsuhiro Satō (Messaggio 3048177)
Che dolce questa persona, queste persone mi danno speranza che esista qualcosa di diverso e di più puro e bello.
La storia te l'ha raccontata lui oppure non ne parlava mai?

Assolutamente non ne parlava mai, fu sua sorella a raccontarmela, di fronte alla mia perplessità. Semplicemente in una famiglia dove tutti erano ammogliati o maritati, lui era l'unico solo.
Da li', la domanda.

Tatsuhiro Satō 27-08-2025 21:34

Quote:

Originariamente inviata da SugarPhobic (Messaggio 3048182)
Assolutamente non ne parlava mai, fu sua sorella a raccontarmela, di fronte alla mia perplessità. Semplicemente in una famiglia dove tutti erano ammogliati o maritati, lui era l'unico solo.
Da li', la domanda.

Me lo aspettavo, aveva un mondo dentro e viveva in quel mondo, non era interessato alle cose futili del mondo esterno. Lui era rimasto a quel tempo in cui era con la sua amata.
A me queste persone piacciono da morire, sono così diverse dalla massa.
Ma era taciturno? Giusto?

SugarPhobic 27-08-2025 21:36

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3048180)
Come nel film Ballata di un soldato :), ricordo anche l'autobiografia di guerra di uno dei più grandi cantautori russi, Okudzawa, diceva di aver conosciuto questa Nina e di averla persa e mai più rincontrata ma pur sposandosi e avendo figli con un'altra rimase tutta la vita innamorato di questa Nina, il film è più tragico e lo posto nella discussione su YouTube, fra essere rassegnati ed essere felici comunque c'è una bella differenza, forse lo zio era semplicemente sereno.

Suppongo ci sia stato un trauma atroce all'inizio, poi col passare delle decadi immagino di sia concentrato sul sopravvivere, poi sul vivere.
Rassegnato o felice comunque? Occorrerebbe chiederglielo.

Ho voluto far presente che persone caste per l'intera loro esistenza ma comunque equilibrate, stabili, soddisfatte di quel poco che hanno e capaci di avere relazioni amicali solide ed essere ricordate, appunto, con rispetto, ne ho conosciute, cioè, conosciuta.

SugarPhobic 27-08-2025 21:39

Quote:

Originariamente inviata da Tatsuhiro Satō (Messaggio 3048183)
Me lo aspettavo, aveva un mondo dentro e viveva in quel mondo, non era interessato alle cose futili del mondo esterno. Lui era rimasto a quel tempo in cui era con la sua amata.
A me queste persone piacciono da morire, sono così diverse dalla massa.
Ma era taciturno? Giusto?

Lo era, ma conosceva l'umorismo. E forse gli unici che permetteva di far entrare parzialmente in questo suo mondo, davvero, erano i bambini. Che amava.

Ok, ho idea di stare andando OT ora, credo Lost intendesse altro XD

idk 27-08-2025 21:53

Sul Monte Athos stanno così bene senza donne tra i piedi che hanno vietato loro l'ingresso.

Lost75 27-08-2025 22:50

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3048191)
Sul Monte Athos stanno così bene senza donne tra i piedi che hanno vietato loro l'ingresso.

Forse sono gay :pensando:

Michael Noir 27-08-2025 23:28

una mia zia, ormai ha più di 60 anni, non ha mai avuto una relazione in vita sua ne amicizie.. da che la conosco (e sono 40 anni) è sempre stata sola, sempre vissuto con i miei nonni prima e con la sorella e il marito ora (e me), ha sempre avuto un lavoro solitario con scarsa interazione con le persone (ora non lavora da svariati anni).
Nessun problema, neanche estetico, semplicemente una fortissima introversione..

Non credo sia felice, diciamo che è tranquilla... però è molto criptica e di queste cose nessuno in famiglia ha mai parlato, per cui non saprei dire, diciamo che è serena.. la invidio abbastanza per questo e sinceramente non so come faccia o abbia fatto a non dare di matto finora.. ci sta non aver avuto relazioni, ma nemmeno mai uno straccio di amicizia o di uscita serale (o diurna se è per questo)? nemmeno un contatto sociale a lavoro? niente, zero totale; da impazzire

Praticamente ha vissuto la sua vita come un ombra

Ottobre 28-08-2025 00:39

Quote:

Ma voi conoscete qualcuno (o se ce tra di voi) che afferma di essere felice soddisfatto della propria vita nonostante sia a zero per quanto riguarda rapporti sentimentali e/o sessuali? Intendo senza neanche averne avuti in passato, ok non dico proprio zero assoluto pure di rapporti sessuali e mai baciato come nel mio caso, ammettiamo anche nel curriculum due tre baci e due tre scopate ma niente più. Escludiamo preti e suore (perchè tanto non dicono la verità) escludiamo anche persone molto anziane o con gravi problemi fisici e mentali.

Spesso ciò che ti senti dire è: Si può vivere sereni lo stesso, basta saper guardare le altre cose belle che la vita ci offre, basta guardare il mare, le montagne, ascoltare il cinguettio degli uccellini, guardare un bel film e ascoltare bella musica! Ma guarda caso ste cose te le dicono sempre quelli impegnati o liberi ma con la pancia piena, oppure psicologi.

Quindi ripeto, conoscete qualcuno convinto che ci riesce? E secondo voi è possibile vivere felici lo stesso?

Sì, ho un amico (non dirò ovviamente nomi) che è vergine e ha giusto avuto qualche bacio, ma non ha mai avuto problemi senza rapporti sessuali (si allena, studia ecc..).

Ammetto per onestà di aver avuto esperienze, non dico di aver ficcato ogni giorno, ma nemmeno mi posso lamentare, quindi potrebbe non "contare" la mia "opinione".
Diciamo che la vedo in questo modo: non ritengo la mancanza di sesso o partner qualcosa di immenso (anche se uno può soffrirne), penso ci siano ferite così profonde che non è certo la mancanza di figa il centro del problema, diventa assai secondario.
Penso che se non avessi mai una donna attorno, non me ne preoccuperei granché.

Io in primis, a volte ho pensato di isolarmi in qualche posto sperduto in montagna per il resto dei miei giorni, senza alcun contatto umano (di conseguenza senza ragazze o scopare).

Me lo immagino in questo modo: se dovessi crepare domani, diciamo che la prima cosa a cui penserei non sarebbe di certo "cavoli, non mi sono scopato delle/abbastanza tipe", di per sé farebbe già ridere così...
Penserei a ben altro (obbiettivi che avrei voluto realizzare, una frase non detta, tempo prezioso sprecato ecc...), non certo a quante tipe ho avuto.

Trinacria 28-08-2025 08:57

Non lo so, non vado in giro a chiedere alla gente se ha mai baciato qualcuno e se ha avuto relazioni quindi non so chi sono quelli senza esperienza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41.