FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Voi fareste il boia? (https://fobiasociale.com/voi-fareste-il-boia-95191/)

Lost75 22-08-2025 22:36

Voi fareste il boia?

Non intendo quello che preme il pulsante della sedia elettrica dei condannati a morte, ma quello che esegue l'eutanasia. Supponiamo che venga legalizzata anche in italia e vi offrano questo lavoro in cambio di uno stipendio allettante, supponiamo che un lavoro già ce l'avete adesso ma a malapena arrivate a fine mese, vi offrono questa opportunità in cambio di una paga molto più alta di quella che ricevete adesso (tipo 6-7k al mese) accettereste?

Non vi sto chiedendo se siete favorevoli o contrari all'eutanasia ma solo se ve la sentireste di eseguirla ai richiedenti del fine vita.

Xchénnpossoreg? 22-08-2025 22:48

Re: Voi fareste il boia?

No.
Tra l'altro non possiedo né la formazione né le qualifiche necessarie per affrontare una situazione del genere.

Lost75 22-08-2025 22:56

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3047007)
No.
Tra l'altro non possiedo né la formazione né le qualifiche necessarie per affrontare una situazione del genere.

Neppure io, posso anche essere favorevole all'eutanasia in casi gravi ma non credo che me la sentirei, lascerei questa opportunità lavorativa ad altri.

Lost75 22-08-2025 22:59

L'ho chiamato boia perchè non so come si chiami esattamente quello che esegue l'eutanasia

Sasuke 22-08-2025 23:07

Qualcuno deve farlo se è legale, certo che lo farei.

Chamomile 23-08-2025 00:49

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 3047004)
6-7k al mese

Si.‎ ‎

SugarPhobic 23-08-2025 02:07

Una delle maniere più dirette, per me, per accumulare altri traumi.
La risposta chiaramente in no. Decisamente.

claire 23-08-2025 05:43

Ah ma pensavo fosse scontato di avere le competenze (certificate cioè laurea in medicina minimo).
Quindi ho votato sì, ma pure senza upgrade economico. Cioè i medici ok lo.prendono. Vabbè è complesso però sì se fossi medico non farei obiezione di coscienza, to. Così come sono no, invero mi sono letta qualcosa sulla procedura :D non mi pare difficoltosa ma le cose le deve fare chi di dovere, non il primo scappato di casa.

-sul tema: senza competenze mediche o infermieristiche, fareste la somministrazione di un farmaco salvavita a chi NON è un vostro famigliare/ parente?

Io ho firmato più di una volta tale responsabilità, non mi è capitato di farlo per fortuna, non sono informata ma non credo che fosse opzionale nel mio caso.
Comunque non mi interessa se posso fare a meno, è
omissione di soccorso imho, ma scherziamo.

Poi, se mi ci trovo, (e non mi ci devo trovare), magari mi freezo, bo, vale sempre il " finché non provi non sai".

Smeraldina 23-08-2025 06:00

No non avrei il coraggio.

Deep breath 23-08-2025 06:18

Sicuramente ci proverei, liberare qualcuno dalla sofferenza su sua richiesta e secondo la legge la vedo come una cosa positiva. Penso sarebbe molto peggio lavorare in strutture che si occupano di persone con malattie in fase avanzata e che non hanno più speranza di guarire, che passano i giorni a soffrire fisicamente e mentalmente nonostante ricevano le cure appropriate, aspettando solo una cosa... Ci proverei anche se lo stipendio fosse nella media

Maffo 23-08-2025 06:42

Certo che lo farei, portatemi i prigionieri di guerra che ci penso io!

Hassell 23-08-2025 09:22

Non credo ne sarei capace, ma non per la situazione nello specifico, ma proprio perché non ho la vocazione del medico/infermiere, non fa per me.

3stm 23-08-2025 09:45

io vorrei provare a fare qualsiasi lavoro, tipo jarod il camaleonte

Hor 23-08-2025 10:15

Se avessi le competenze medico-infermieristiche, e se si trattasse di eutanasia nel senso di dare la morte a chi la richiede e ne ha bisogno, sì, lo farei. Sarebbe un lavoro con cui realizzare il desiderio di qualcun altro, e in questo caso un desiderio molto forte, quindi un lavoro benefico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56.