FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Famigliari che (secondo voi) avrebbe avuto o hanno bisogno di terapia psicologica (https://fobiasociale.com/famigliari-che-secondo-voi-avrebbe-avuto-o-hanno-bisogno-di-terapia-psicologica-95176/)

Hor 20-08-2025 17:40

Famigliari che (secondo voi) avrebbe avuto o hanno bisogno di terapia psicologica

Questione che m'è venuta in mente dopo l'incontro di questa mattina con la mia psichiatra, in cui abbiamo parlato dei comportamenti di alcuni miei famigliari.

La domanda si riferisce ai famigliari stretti: genitori, fratelli, sorelle. No zii, cognati, consuoceri, frattocuggini.

Rispondo per me: nella mia famiglia, chi per un motivo chi per l'altro, secondo me avremmo avuto bisogno tutti di cure psicologiche.
Innanzi tutto i miei genitori e non so se più mia madre o mio padre.
Le mie sorelle ancor più, specie man mano che sono cresciute e poi sono andati avanti con gli anni. Hanno preso il peggio dai miei genitori amplificandolo in un crescendo. Con una sorella ho tagliato del tutto i ponti, non la sento da anni e va benissimo così.
Poi ci sono io che a un certo punto mi sono rivolto per conto mio alle cure della mente (e ancora mi domando quanto ho fatto bene o quanto ho fatto male).
Mi dico che se i miei genitori avessero affrontato presto delle cure forse noi figli saremmo cresciuti meglio, chissà.

SugarPhobic 20-08-2025 17:45

Re: Famigliari che (secondo voi) avrebbe avuto o hanno bisogno di terapia psicologica

Ognuno di loro ovviamente, addirittura mio nipote (ho un sorella molto più grande) XD
Anche io, credessi nella terapia psicologica, con tutto rispetto

juan 20-08-2025 17:53

Re: Famigliari che (secondo voi) avrebbe avuto o hanno bisogno di terapia psicologica

Mio fratello: è depresso perché è single, ha delle fissazioni tipo che per avere una ragazza deve buildare un fisico perfetto (è altissimo e con un bel fisico con o senza esercizio), va in palestra e quando ritorna fa ulteriori esercizi pure prima di andare a dormire
Mia madre: ha manie di controllo e di potere sui figli, è iperprotettiva in un modo malato
Mio padre: ossessivo compulsivo, incapacità di gestione della rabbia, impulsività

Wrong 20-08-2025 18:19

Io sono l'unica in famiglia con problemi mentali.

rogues 20-08-2025 18:34

Ora sarebbe complicato, è già stato tentato ma siamo troppo in là ed è solo una sofferenza
In passato ne avrebbero beneficiato tutti, ma la psicoterapia è un accessorio, credo che piccoli accorgimenti nel quotidiano contassero di più

Sasuke 20-08-2025 19:46

Almeno la metà dei miei parenti stretti da una parte, fra alcoolizzati drogati ex carcerati ladri etc non se ne esce bene, ma la pecora nera sono io che non ho famiglia, loro hanno avuto una vita normale con matrimoni e figli, infatti dallo psichiatra ci sono finito io non loro.

3stm 20-08-2025 19:53

aspetto il thread "psichiatri che avrebbero avuto e hanno bisogno di rispondere delle proprie azioni davanti a un giudice"

Lost75 20-08-2025 19:55

Ho un fratello che tengo in casa con me con problemi non indifferenti, si avrebbe bisogno

Deep breath 20-08-2025 21:18

Più di uno

cosechenonho 20-08-2025 21:26

In teoria tutti ma nessuno ne avrebbe comunque giovato… casi persi, disperati e recidivi :mannaggia:

Tatsuhiro Satō 20-08-2025 23:24

Altro che terapia bisognerebbe gettare la chiave.

Chamomile 23-08-2025 00:55

I miei genitori ci sono andati entrambi in passato, ma non è servito a niente a quanto dicono...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31.