![]() |
Avete mai subito bullismo da ragazzi o bambini più piccoli di voi?
Di solito quando si parla dei bulli a scuola si hanno in mente i ragazzi degli anni più avanti o i classici bocciati e pluribocciati, quelli che magari approfittano della propria maggior imponenza o forza fisica per vessare quelli più piccoli.
Ma può succedere anche il contrario, cioè di venir bullizzati da quelli più piccoli. In questi casi è difficile che sia bullismo fisico, può essere bullismo fatto di insulti e prese in giro continue a cui non si riesce a reagire. Tra l'altro in questo caso diventa anche difficile riportare la cosa a insegnanti o adulti in genere, visto che magari non ti prendono sul serio oppure possono persino mettersi a ridere. C'è qualcuno che ha mai subito bullismo a scuola da quelli più piccoli? |
Re: Avete mai subito bullismo da ragazzi o bambini più piccoli di voi?
No, quasi sempre da parte di adulti (quelli con problemi)
|
Non lo considero vero e proprio bullismo perché quelli 'piu piccoli' li vedevo poco.
Però,se ci penso, qualche episodio mi viene in mente. Succedeva d estate quando,nel quartiere, i bambini-ragazzini si riversavano per le strade. Eravamo vari gruppetti di varie età, e succede a che ,la.sera specialmente questi piccoli gruppetti di riunissero tutti insieme. C era una differenza di età che variava di 5-6 anni, e all' epoca un bambino di 8 accanto a uno di 13 la differenza si notava eccome. Io ero sempre il più chiuso e meno espansivo e le battutine me ho prese da gente di 1 anno o 2 meno di me |
Quando avevo finito da poco le scuole sull'autobus c'erano dei ragazzi di qualche anno più piccoli (ancora scolari) che incontravo spesso e mi infastidivano facendomi foto, infatti cercavo sempre di sedermi isolato perchè una volta ero in un posto a quattro ed è stato un inferno, oppure tenevo il cappuccio abbassato per coprire la faccia. Poi quando scendevano e l'autobus era al semaforo continuavano a bussare sul vetro accanto a me per attirare l'attenzione e sfottermi. A me dava molto fastidio ed ero terrorizzato a muovermi fuori di casa. D'altronde è quello che succede quando sei brutto.
|
Un paio alle elementari, uno un giorno mi aveva tirato i capelli e li gli ho tirato un cazzotto in faccia e gli era uscito il sangue dal naso, un altro non ricordo cosa mi aveva detto o fatto e gli avevo tirato uno schiaffo.
E invece uomini bullizzati dalle donne o viceversa? Alle medie e in parte alle superiori c'era una che quando mi vedeva mi derideva con le amiche. |
Pensandoci qualche episodio ci è stato. Ma più che bullismo era piuttosto antagonismo, come dire, eravamo dei gruppi di ragazzi che si scontravano con altri gruppi, e in questo contesto sono stato preso in giro da ragazzini più piccoli di me, ma vabbè, io non stavo zitto e replicavo per le rime.
|
Bullizzato sia a scuola che fuori anche da più piccoli, ho avuto anche un'insegnante che mi prendeva in giro davanti a tutti con soprannomi vari, senza contare che mi picchiavano spesso anche i miei genitori, non è mai stata una questione anagrafica, e non è mai stata una scusa per il mio comportamento successivo.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Si si, io sempre sì , delle crudezze non mi sono fatta mancare nulla.
Dicevo di là, c'è un tempo per piangere i torti subiti, per tirare fuori i traumi e per elaborarli. E un tempo per chiedersi obiettivamente che ragazzi si è stati, che adulti si è diventati, e mettersi dalla parte attiva, di quello che oggi si può fare in merito, su se stessi, lavorare sugli altri, boh, roba da psico sociologi, possiamo solo provare a migliorare noi stessi , una volta tirate fuori e piante le ingiustizie e preso il tempo dovuto, se possibile, per fare la vittima che è pure sacrosanto. Non a vita però. Da lì a lì. Poi basta. Poi la società migliora di conseguenza se ciascuno tenta di non fare la merda con gli altri, ma vabbè. Cosa c'è di più bullismo di quello che succede a Gaza, un macro bullismo, un bullismo di proporzioni megalitiche, e però succede, a qualcuno piace pure, o comunque non importa, e allora, boh. |
Mi è successo spesso con bambini di -forse 12 anni-, immigrati.
Ho 32 anni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53. |