FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Presentazioni (https://fobiasociale.com/presentazioni/)
-   -   Mi presento: sono Federico (https://fobiasociale.com/mi-presento-sono-federico-95171/)

Federaus 19-08-2025 16:05

Mi presento: sono Federico

Ciao a tutti,
Sono Federico, ho 27 anni e mi sono reso conto di avere la fobia sociale.
Ne ho preso consapevolezza perché quando ho un evento/appuntamento con gente nuova vado in panico e inizio a sudare e ad avere tremore alle mani, in più il respiro si fa affannoso e la voce mi trema. Io sono un ragazzo molto tranquillo e introverso, preferisco stare per conto mio anche se mi piace comunque uscire con la mia cerchia ristretta di amici però appena si tratta di fare esperienze nuove e uscire dalla comfort zone ho problemi a relazionarmi con gente nuova. Ho un lavoro stabile da 3 anni e mi trovo molto bene con tutti i miei colleghi e quando si tratta di uscire a pranzo tra noi (massimo 5-6 persone) nessun problema ma quando si tratta di cene aziendali o altri eventi con molta gente cerco sempre di trovare scuse per non andarci. Questi problemi poi se ne vanno quando inizio a prendere confidenza con le persone nuove, perciò mi sento a mio agio e le cose vanno bene ma è proprio questo passo il più difficile per me. Credo che questo derivi dalla mia insicurezza, timidezza e paura del giudizio degli altri che mi blocca. In particolare mi succede con le ragazze. Allora premetto che io non mi ritengo di brutto aspetto e faccio sempre una buona impressione. Spesso sono loro che fanno il primo passo e provano a interagire con me, però mi sento stra in panico e non so come comportarmi, mi sento inadeguato e imbranato perciò finisce sempre che evito di andare avanti con la relazione. Poi se ho un appuntamento con una ragazza l'ansia e la paura si fa opprimente. La cosa mi fa arrabbiare perché se trovo il coraggio di andare e rompo il ghiaccio le cose vanno anche bene.
E niente, leggere su questo forum di persone con i miei stessi problemi mi conforta e mi fa stare leggermente meglio perché di questi miei problemi non ne parlo con gli altri per paura del loro giudizio perciò mi piacerebbe molto poter interagire con voi se mi accettate.
Detto questo grazie per aver letto la mia presentazione e buona vita a tutti

Loner 22-08-2025 20:44

Re: Mi presento: sono Federico

Benvenuto nel forum e buona permanenza :)
Mi ritrovo molto in quello che hai scritto.

Ti invito, come nuovo utente, a leggere

Hor 22-08-2025 20:46

Benvenuto.

Locharb 23-08-2025 12:36

benvenuto fede, io negli ultimi anni sono migliorato e per certe cose non ho piu problemi o si sono attenuati molto, ti capisco.. quello che ti consiglio e' esporti a situazioni che ti creano ansia, a piccoli passi e molto frequentemente , senza forzare, ma esci dalla zona di confort e fallo spesso, piano piano ti abituerai a diventera' la normalita', inparerai come funziona, come gestire certe situazioni, e non ti faranno piu' paura. Solo mettendoti in gioco puoi superare le cose, come solo allenandoti duramente potrai far crescere i tuoi muscoli per fare un esempio stupido

Federaus 23-08-2025 13:06

Ciao Locharb e grazie per i consigli, hai ragione e in effetti è quello che sto cercando di fare. È una continua battaglia quotidiana e non bisogna gettare la spugna, anche se magari non si vivrà mai una vita normale almeno si può tentare di vivere dignitosamente senza isolarsi del tutto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58.