FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Presentazioni (https://fobiasociale.com/presentazioni/)
-   -   Mi presento: sono Federico (https://fobiasociale.com/mi-presento-sono-federico-95171/)

Federaus 19-08-2025 16:05

Mi presento: sono Federico

Ciao a tutti,
Sono Federico, ho 27 anni e mi sono reso conto di avere la fobia sociale.
Ne ho preso consapevolezza perché quando ho un evento/appuntamento con gente nuova vado in panico e inizio a sudare e ad avere tremore alle mani, in più il respiro si fa affannoso e la voce mi trema. Io sono un ragazzo molto tranquillo e introverso, preferisco stare per conto mio anche se mi piace comunque uscire con la mia cerchia ristretta di amici però appena si tratta di fare esperienze nuove e uscire dalla comfort zone ho problemi a relazionarmi con gente nuova. Ho un lavoro stabile da 3 anni e mi trovo molto bene con tutti i miei colleghi e quando si tratta di uscire a pranzo tra noi (massimo 5-6 persone) nessun problema ma quando si tratta di cene aziendali o altri eventi con molta gente cerco sempre di trovare scuse per non andarci. Questi problemi poi se ne vanno quando inizio a prendere confidenza con le persone nuove, perciò mi sento a mio agio e le cose vanno bene ma è proprio questo passo il più difficile per me. Credo che questo derivi dalla mia insicurezza, timidezza e paura del giudizio degli altri che mi blocca. In particolare mi succede con le ragazze. Allora premetto che io non mi ritengo di brutto aspetto e faccio sempre una buona impressione. Spesso sono loro che fanno il primo passo e provano a interagire con me, però mi sento stra in panico e non so come comportarmi, mi sento inadeguato e imbranato perciò finisce sempre che evito di andare avanti con la relazione. Poi se ho un appuntamento con una ragazza l'ansia e la paura si fa opprimente. La cosa mi fa arrabbiare perché se trovo il coraggio di andare e rompo il ghiaccio le cose vanno anche bene.