FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Ma che diavolo succede a 30 anni?? (https://fobiasociale.com/ma-che-diavolo-succede-a-30-anni-95130/)

Locharb 02-08-2025 21:02

Ma che diavolo succede a 30 anni??

Ancora un thread su questi 30 anni, dato che tra qualche mese li compiro'.. ma un po' come nella canzone dei Blink.. what's my age again?
Io mai come ora mi sento confuso e smarrito.
Quello che mi domando e': ma cosa diavolo succede a 30 anni? a me sembra una tappa della vita ne carne ne pesce, perlomeno per chi come me non vuole o non puo' metter su famiglia. Se da 1 a 29 anni tutto aveva piu' o meno un senso, ora non vedo piu' un filo logico, mi sembra come se arrivato ai 30 potessi morire, come se la mia vita fosse conclusa...

Partiamo dalle amicizie, i miei coetanei che hanno fatto figli (il 50% del totale piu' o meno) in pratica spariscono perche' giustamente stanno dietro ai pargoli.
Gli altri chi lavora, chi e' fidanzato, insomma se va bene ci si vede qualche ora nel weekend e non tutti i weekend (la seconda categoria essenzialmente va in cerca di f...a come e' normale che sia), insomma chi ha quei pochi amici li vede cosi, sporcadicamente, senza legami profondi di amicizia.

Ovviamente si va in cerca di gnagna, come in qualsiasi eta' piu' o meno. (Per chi ne ha ancora voglia o possibilita' diciamo, o per meglio dire vana speranza).

Poi, dal punto di vista lavorativo diciamoci la verita', andiamo avanti per inerzia, frega un kaiser della carriera che tanto in Italia si guadagnano due noccioline, e vabbe, insomma ognuno o quasi ha la sua occupazione che portera' avanti per il resto dei suoi giorni (che bello).

Ma io sinceramente la vedo un po' come l'inizio della fine, incastrato nel proprio lavoro, a pagare bollette e tasse, vivere da solo mi frega poco, senza piu' obiettivi, senza quasi possibilita' di movimento, solitudine latente, falsita' dilagante.. rapporti umani ormai prossimi allo zero.

Io non so voi e non voglio lamentarmi, ma a me sembra un' eta' strana, in senso negativo.. voi come la state vivendo o l'avete vissuta? Io la sto vivendo piuttosto male, intorno a me non ho piu' certezze ne speranze o obiettivi desideri di alcun tipo.. non ho piu' desideri ecco.. solo un'angoscia latente per il futuro noioso e scialbo che mi attende.

Mi sono spiegato abbastanza malamente, ma spero di aver reso l'idea.. se nei 20anni tutto era ancora possibile , anche se avevi pochi amici ci si vedeva ci si divertiva senza pretese senza pensieri, a volte si beveva un po', ora neanche piu' quello... io ho ancora l'energia ma non ho piu' modo di sfogarla, non e' piu' il caso, sono adulto ormai.

A volte mi guardo allo specchio e penso: cavolo ma adesso ho proprio la faccia da adulto, sono adulto, ma non sono pronto, io sono ancora un ragazzino.

Xchénnpossoreg? 02-08-2025 21:09

Re: Ma che diavolo succede a 30 anni??

Posso essere sincera?
Sono paranoie.

La gente si sposa e si fidanza anche a vent'anni.
Sei in crisi perché i 30 anni ti fanno paura, ti senti grande e certe situazioni non sono di tuo gusto.. ma fidati, non cambia un tubo.
Non è un compleanno o un anno in più a fare la differenza.

Le amicizie, spesso, si perdono nel corso del cammino. Tizio cambia città, Sempronio si sposa, Caio ha i suoi impegni.
E' normale e succede anche prima dei famosi 30.

Tutto è ancora possibile, non farti fregare dai paletti mentali.

Crepuscolo 02-08-2025 21:15

Ci sono vicinissimissimo e l'unica cosa che succede per me è prendere consapevolezza di aver combinato zero nella mia inutile esistenza, ma proprio zero, e che ormai il treno è passato e può solo andare peggio.

Locharb 02-08-2025 21:15

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3043659)
Posso essere sincera?
Sono paranoie.

La gente si sposa e si fidanza anche a vent'anni.
Sei in crisi perché i 30 anni ti fanno paura, ti senti grande e certe situazioni non sono di tuo gusto.. ma fidati, non cambia un tubo.
Non è un compleanno o un anno in più a fare la differenza.

Le amicizie, spesso, si perdono nel corso del cammino. Tizio cambia città, Sempronio si sposa, Caio ha i suoi impegni.
E' normale e succede anche prima dei famosi 30.

Tutto è ancora possibile, non farti fregare dai paletti mentali.

io sinceramente la vedo molto diversa la fascia di eta'.. in realta' hai ragione anche tu da una parte, ma sento che qualcosa si e' rotto, forse e' il periodo storico? la maturita' mentale? il non avere piu' voglia di fare baldoria o andare dietro a certe situazioni? Non lo so ma si e' persa completamente la magia.

Darby Crash 02-08-2025 21:19

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 3043663)
Ci sono vicinissimissimo e l'unica cosa che succede per me è prendere consapevolezza di aver combinato zero nella mia inutile esistenza, ma proprio zero, e che ormai il treno è passato e può solo andare peggio.

esatto. meglio non pensarci. quasi quasi dovrei corrompere qualcuno all'anagrafe per farmi cambiare l'anno di nascita...

Tatsuhiro Satō 02-08-2025 21:24

Io sono nato con le balle rotte, continuo a stare con le balle rotte e starò anche in futuro con le balle rotte.
Obiettivi veri e propri non so se ne ho mai avuti ma ricordo che da piccolo vedevo i miei simili che si affannavano per delle cavolate assurde (tipo pezzi di carta verdognoli), era tutto senza senso, tutto finto e io nel loro mondo di plastica non volevo starci, ma ormai ero lì e non potevo sfuggire.
Oggi che sono cresciuto non è cambiato nulla, sono circondato dal mondo di plastica costruito millenni fa. Cosa potevo e posso fare? La gente cerca un modo per non pensare al mondo di plastica, usa la fantasia o si crea degli obiettivi, degli hobby, fa figli da mettere nel mondo di plastica, fa addirittura finta di trovarsi a proprio agio in mezzo alla finzione di una società di plastica.
Non dipende dall'età ma da tutto ciò che riteniamo normale e la normalità cambia e noi siamo esseri naturali non normali, non possiamo stare nella norma ma nella natura e che c'è di naturale in questo mondo di plastica?
Niente ho le balle rotte e sempre le avrò, a qualsiasi età.

Crepuscolo 02-08-2025 21:25

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 3043666)
esatto. meglio non pensarci. quasi quasi dovrei corrompere qualcuno all'anagrafe per farmi cambiare l'anno di nascita...

Pensa che io mi vergogno di compierli questi trent'anni. Perché è come se fosse un traguardo dove ci si aspetta di aver concluso qualcosa.

Xchénnpossoreg? 02-08-2025 21:30

Quote:

Originariamente inviata da Locharb (Messaggio 3043664)
ie' rotto, forse e' il periodo storico? la maturita' mentale? il non avere piu' voglia di fare baldoria o andare dietro a certe situazioni? Non lo so ma si e' persa completamente la magia.

I compleanni "tondi" (30, 40, 50) mettono spesso in crisi.

Poi, in realtà, non cambia nulla.. a 30 anni non succede nulla di diverso rispetto ai 29.
E, generalmente, il giorno successivo si comincia a stare meglio.
Dovrebbero abolirli i compleanni, altroché :sisi:

Locharb, quello che stai vivendo a me è successo ben prima dei 30. Solitudine, gente che sparisce, compagni di classe che si sposavano e via così. Intorno ai 25 in tanti erano già sistemati.
Poi è normale, non si può uscire allo stesso modo con una famiglia al seguito.

Però non tutto ruota attorno a questo.
Esistono anche altre situazioni... forse ti servono semplicemente delle amicizie più compatibili.

juan 02-08-2025 21:32

Tanto già dopo i 20 è finita

Darby Crash 02-08-2025 21:34

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 3043669)
Pensa che io mi vergogno di compierli questi trent'anni. Perché è come se fosse un traguardo dove ci si aspetta di aver concluso qualcosa.

anche io.

Daytona 02-08-2025 21:44

Non succede niente di nefasto

Fonte: ne ho 31

idk 02-08-2025 21:49

È un bel traguardo, sei ancora relativamente giovane ma con in più il bagaglio esperienziale che non avevi a 20.

A 30 anni sei un curioso mix tra uomo e un po' ragazzo.

Probabilmente a 60 anni guarderai indietro al te stesso trentenne e dirai: "ma tu guarda quel coglione, aveva tutto e non lo sapeva" :sisi:

Maffo 02-08-2025 21:51

Sono d' accordo con Xchè, tutto è ancora possibile... 30 non sono tanti.

Comunque fatti venire un po' di fretta, quella è una cosa positiva, ti aiuta a darti una svegliata

Darby Crash 02-08-2025 21:53

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3043676)
È un bel traguardo, sei ancora relativamente giovane ma con in più il bagaglio esperienziale che non avevi a 20.

preferirei non averlo avuto il bagaglio esperienziale fra i 20 e i quasi 30 :mrgreen:

Lory 02-08-2025 23:09

Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 3043671)
Tanto già dopo i 20 è finita

Dopo i 20 si va verso il declino ma non direi che e già finita

gaucho 02-08-2025 23:26

Ma che diavolo succede a 30 anni??

Quote:

Originariamente inviata da Locharb (Messaggio 3043658)
Ma io sinceramente la vedo un po' come l'inizio della fine, incastrato nel proprio lavoro, a pagare bollette e tasse, vivere da solo mi frega poco, senza piu' obiettivi, senza quasi possibilita' di movimento, solitudine latente, falsita' dilagante.. rapporti umani ormai prossimi allo zero.

Questo e aggiungerei che diventa tutto patetico se non hai compagna o famiglia.

Hai ancora energie ma sei sostanzialmente troppo vecchio per sperare fare progetti fantasticare. Puoi ancora farlo ma saresti percepito come un disperato.

Dall’altro non hai però più ansia da aspettative, sei sostanzialmente bruciato quindi te la puoi prendere comoda in tutto.

Creeper 02-08-2025 23:29

Mi restano pochi mesi da 29enne, ma onestamente non mi pongo il problema, dato che per me di problema non si tratta.
Io mi sento molti meno anni di quelli che ho, quindi mi risulta difficile percepirmi come un adulto; vuoi perché non sono autosufficiente economicamente, vuoi perché non ho mai sfiorato una donna in vita mia, mi ricordo di essere un uomo solo quando mi guardo allo specchio.
"Invecchiare" mi ha però portato a comprendere che il confronto con gli altri è inutile se non controproducente. L'unica cosa che mi interessa è migliorare me stesso e devo dire che, anche se a piccoli passi, ci sto riuscendo. Una vita fatta di lavoro estenuante, mutuo e relazioni sentimentali semplicemente non fa per me, e vedere alcuni miei amici condurre esistenze di quel tipo non mi fa in alcun modo sentire in difetto, anzi. Magari la vita mi presenterà il conto più avanti, ma ad oggi sono sereno, molto di più di quanto non fossi a vent'anni.

Lost75 02-08-2025 23:32

Occhio che dopo i 30 il tempo accelera come una monoposto di formula 1, il tempo non aspetta, 30 anni mi sembrano ieri. Buonanotte.

claire 03-08-2025 06:17

Spoiler: niente

Maffo 03-08-2025 06:24

Tutti 95 qua dentro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44.