![]() |
Passioni che bruciano in fretta
Non mi considero una persona particolarmente energica o vitale. Di solito ho livelli di energia piuttosto bassi.
Ma quando mi appassiono a qualcosa (un argomento, un’attività, una nuova scoperta) mi trasformo: mi sento carico, coinvolto, a tratti ossessionato. Mi dimentico di tutto il resto e mi concentro solo su quello. Poi però, col tempo, l’entusiasmo si affievolisce e l’interesse finisce per spegnersi… per poi forse riaccendersi in futuro. A voi succede qualcosa di simile? Come vivete le vostre passioni? Riuscite a restare costanti nel tempo oppure vi fate assorbire e poi perdete interesse? |
Re: Passioni che bruciano in fretta
Non riesco ad essere costante in niente tranne che nel lavoro.
|
Quote:
Questo mi succede con diverse passioni, infatti quando una inzia a scemare inizio dove avevo lasciato l'altra e così via, giostrandomi tra varie passioni. |
No, non ho forti passioni ma solo deboli interessi.
|
Io non ho ancora trovato qualcosa che mi appassioni così tanto quindi non ti saprei dire. Credo però che sia abbastanza normale che, a poco a poco, l'entusiasmo iniziale diminuisca.
|
Io sono un po' il tuo opposto per quanto riguarda l'energia vitale... se non avessi passioni talvolta compulsive esploderei.
Ma, a proposito di compulsioni, mi sono state insegnate tecniche apposite per evitare che queste divorino sè stesse fino a esaurirsi, o peggio divorino me fino a farmi vivere per loro... infatti conservo passioni da anni che, credo, ormai facciano parte di me. Appunto, non devono bruciare, devono essere costanti in te fino a far parte di te, se le riconosci come tue, ovviamente. Ad ogni modo qualunque passione, senza voler giudicare nessuno, è meglio di nessuna quindi alla fine mi sento di validare questo comportamento, rapportato all'abulia. Spero di essermi riuscito a spiegare :ciao: |
Più che altro io spendo un sacco di soldi per l'attrezzatura perché mi metto in testa che senza il top di gamma non avrò mai risultati. E poi a volte questi oggetti rimangono lì a marcire, nemmeno li vendo perché poi c'è il dubbio che l'interesse torni a farsi sentire.
|
Sì, e uno dei miei problemi è proprio una scarsa capacità di dare la priorità a problemi più concreti e urgenti, tipo cercare di migliorare o rendere più solida la posizione lavorativa, a favore invece delle passioni, a cui dedico sin troppo tempo ed energie, quasi come se fossero una missione superiore da compiere.
Comunque quello che riporta Sikerhoof sono tipici sintomi dell'autismo. |
a me appassionano talmente tante cose che mi è più facile notare quando qualcosa non mi appassiona per nulla.
|
Quote:
|
Per tanti anni ho amato cucinare ora anche se lo so fare bene me ne sbatto preferisco una spinacina aia piuttosto che aspettare che bolle l'acqua della pasta più invecchio più regredisco da uomo a bestia.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18. |