FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Che libro state leggendo? (https://fobiasociale.com/che-libro-state-leggendo-9505/)

Hassell 30-12-2023 13:31

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2913926)
Adesso ho attaccato questo, mi rendo conto che tutte le doti necessarie sono quelle che non ho oppure odio maggiormente.

Comunque libro diretto e chiaro per chi è già un manager e qua ce ne sono tanti

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...aecde007e1.jpg

Per curiosità: perché lo hai letto?

gaucho 30-12-2023 13:33

Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 2913996)
Per curiosità: perché lo hai letto?


Voglio capire cosa pensa la gente che ha successo, come vede le cose, il mondo, come ci riesce, se ha predisposizioni particolari, come e dove sono cresciuti.

CamillePreakers 30-12-2023 15:38

Re: Che libro state leggendo?
 
sexual personae camille paglia

Hassell 30-12-2023 16:01

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2913997)
Voglio capire cosa pensa la gente che ha successo, come vede le cose, il mondo, come ci riesce, se ha predisposizioni particolari, come e dove sono cresciuti.

Mi allaccio al post di Gaucho, perché ho appena finito di leggere WILL, l'autobiografia di Will Smith. Anche qui a suo modo vi è la storia di un giovane talentuoso, con degli obiettivi ben chiari in testa, un po' megalomane ma nel complesso un personaggio tutto sommato positivo. Uno che ha dato il massimo per arrivare a essere il famoso rapper e la più pagata e proficua star di Hollywood.
La parte che mi ha colpito è la sua idea dei sentimenti: per lui lasciarsi travolgere dai sentimenti è un impedimento per raggiungere gli obiettivi.
Cito: "Molti miei sentimenti sono stati nemici dei miei sogni e della nostra felicità. Non mi sento di correre cinque miglia alle cinque del mattino; non mi sento di lavorare ottanta ore alla settimana; non mi sento di essere fischiato sul palco, di farmi lanciare feci e farmi tirare M-80 in testa. E so che se mi preoccupo di come mi sento, non sarò in grado di sfamare, vestire, dare una casa e proteggere la mia famiglia. Quando decido che qualcosa è necessario alla nostra sopravvivenza e al nostro benessere, non mi importa se non mi sento di farlo. Se è qualcosa che ci porterà un vantaggio supremo, al diavolo i miei sentimenti. Se la gente si preoccupa troppo di come si sente, non si sentirà mai come vuole sentirsi.»
Sembra un concetto materialista, ma non si può dire che non abbia portato risultati!
Allegato 25592

Hor 30-12-2023 18:52

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da CamillePreakers (Messaggio 2914028)
sexual personae camille paglia

Non ho mai letto suoi libri, solo qualche articolo o intervista, ma l'ho trovata una pensatrice interessante e da stimare.

Hor 31-12-2023 19:09

Re: Che libro state leggendo?
 
Cos’è la filosofia indiana?, di Vincent Eltschinger e Isabelle Ratié.
È il ritorno a un vecchio amore. :cuore:
Il libro è uscito due mesi fa, oggi ne ho letta solo l'introduzione, ma si annuncia come uno di quei libri che definiranno il proprio campo di studî per i decennî successivi. Uno di quei libri che un autore italiano non riuscirebbe mai a scrivere ed è già tanto che sia stato tradotto nella nostra lingua e per giunta da un editore che possiamo definire "generalista".
Il libro non è né un'introduzione alla filosofia indiana né una sua storia, ma una panoramica su come il pensiero indiano abbia affrontato determinati temi considerati classici nella filosofia intesa nel senso più ampio: l'identità dell'io, l'esistenza del Mondo esterno all'io, il rapporto col divino, ecc.

https://images-na.ssl-images-amazon..../202737204.jpg

Norlit 01-01-2024 17:04

Re: Che libro state leggendo?
 
1 allegato(i)
Prima uscita della collana Videogiochi Leggendari disponibile in edicola da poco

Silent 04-01-2024 14:22

Re: Che libro state leggendo?
 
1 allegato(i)
Mi stanno spaventando delle somiglianze dei pensieri e delle riflessioni del protagonista con me stessa, spero di non raggiungere i suoi livelli di misantropia e cinismo.

Hor 04-01-2024 18:44

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Silent (Messaggio 2915643)
Mi stanno spaventando delle somiglianze dei pensieri e delle riflessioni del protagonista con me stessa, spero di non raggiungere i suoi livelli di misantropia e cinismo.

Tra quelli che ho letto finora di Dostoevskij per me è il migliore, forse anche perché è il meno classico come struttura e idee.

Bellatrix 04-01-2024 18:51

Re: Che libro state leggendo?
 
Per la 10a volta, "Il nome della rosa" - Umberto Eco.

Edwin 04-01-2024 19:25

Re: Che libro state leggendo?
 
Volevo leggere letteratura giapponese e mi è stato regalato https://www.einaudi.it/content/uploa...0623925HIG.JPG

Per ora lo sto trovando interessante, anche se sono alle prime storie

Gummo 05-01-2024 03:12

Re: Che libro state leggendo?
 
"Frammenti di un insegnamento sconosciuto"

Hor 05-01-2024 19:17

Re: Che libro state leggendo?
 
Le sette lune di Maali Almeida, di Shehan Karunatilaka.
L'autore è contemporaneo e dello Sri Lanka.
Primo romanzo che leggo di questa letteratura (e mi chiedo quanti altri ne siano mai stati tradotti in italiano).
L'ho appena iniziato, spero di non far troppa fatica: da quel che ho capito contiene riferimenti all'attualità dello Sri Lanka che sicuramente non coglierò e poi all'inizio c'è una lista di personaggi molto lunga e tutti con nomi lunghissimi, che non è un buon presagio (un po' come nei romanzi russi).
Comunque mi fa piacere che un editore non piccolo punti su libri di paesi di solito ignorati, anche se sospetto che in questo come in altri casi simili abbia pesato molto il previo successo nei paesi anglofoni (questo ha vinto l'inglese Booker Prize nel 2022, altrimenti forse in italiano non l'avremmo mai visto).

https://images-na.ssl-images-amazon..../149051268.jpg

Blue Sky 06-01-2024 00:26

Re: Che libro state leggendo?
 
https://www.ibs.it/images/9788807901478_0_536_0_75.jpg

Che bello

gaucho 06-01-2024 19:39

Re: Che libro state leggendo?
 
È più da studiare rileggere schematizzare secondo me, perché comprende una marea di elementi sparati uno dopo l’altro tutti abbastanza importanti se ci si vuole lavorare sul serio, dipende un po’ uno che ci vuole fare.

Racchiude un po’ tutti i concetti psicologici quindi ne hai da sminchiarti il cranio se vuoi.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...579b025c72.jpg

zoe666 07-01-2024 10:15

Re: Che libro state leggendo?
 
https://www.ibs.it/images/9788893449021_0_536_0_75.jpg

Rifiorire 08-01-2024 03:18

Re: Che libro state leggendo?
 
Stig Dagerman, Il serpente

Angus 08-01-2024 03:24

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2916080)

Capolavoro.

Hor 10-01-2024 19:06

Re: Che libro state leggendo?
 
Il piano delle cicale, di Tadako Okada.
Fantascienza per ragazzi con tematiche ecologiche di un'autrice nippo-italiana.
Molto scorrevole e non brutto, spero però che col procedere della lettura riesca a essere un po' più sorprendente di quanto non appare all'inizio.
In realtà però lo sto leggendo perché volevo leggere un altro libro della stessa autrice, più interessante, ma ho visto che questo l'ha scritto prima, quindi ho deciso di procedere con ordine anche se sono due libri del tutto slegati.

https://images-na.ssl-images-amazon....l/50016170.jpg

Amym 14-01-2024 18:50

Ripreso dopo una pausa Lo Hobbit.

Hor 14-01-2024 18:53

Re: Che libro state leggendo?
 
La salita verso casa, di Kanako Nishi.
Tradotto davvero male, per alcune frasi mi è venuto il dubbio se fossero in italiano corretto o comunque corrente.

https://images-na.ssl-images-amazon..../187646208.jpg

Pablo Escoalbar 14-01-2024 18:57

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2918425)
per alcune frasi mi è venuto il dubbio se fossero in italiano corretto o comunque corrente.

Tipo?

Hor 14-01-2024 19:12

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo Escoalbar (Messaggio 2918426)
Tipo?

Ad esempio: "Miki si alzò da tavola, e con l'occasione si alzarono anche gli altri".
Io questo "con l'occasione" non l'ho mai sentito usare. Avrei trovato più naturale: "Miki si alzò da tavola e anche gli altri colsero l'occasione per farlo", oppure: "ne approfittarono per farlo anche gli altri".

Pablo Escoalbar 14-01-2024 19:58

Re: Che libro state leggendo?
 
suona strano, sì, però formalmente non è sbagliato. Può essere che la traduttrice abbia scelto in alcuni casi una forma meno consueta in italiano poichè è l'autrice che in lingua originale sceglie varietà meno consuete in quei casi, o usa espressioni idiomatiche desuete.

Però non conosco nè la scrittrice, nè la traduttrice, magari è solo la traduttrice che è un pò una chiavica...

Hor 14-01-2024 21:10

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo Escoalbar (Messaggio 2918445)
suona strano, sì, però formalmente non è sbagliato.

La lingua non è fatto solo di sintassi e morfologia, ma anche dalla ricorrenza di determinate combinazioni linguistiche in determinate situazioni (è quello che, tra il resto, analizza la cosiddetta "linguistica testuale"), quindi se io ricorro alla forma "con l'occasione", che di norma si usa unicamente per concludere determinate comunicazioni formali (ad es. nelle lettere di lavoro: "con l'occasione porgo i miei distinti saluti") in un diverso àmbito, specie se molto informale, si può dire che sia un errore, a meno che la forma in questione non sia adoperata in senso ironico. Quest'ultimo può essere un caso in cui in una situazione del tutto informale qualcuno saluti dicendo "distinti saluti" invece di "ciao", magari rivolto a degli amici intimi, facendo ricorso a una formula molto specifica e fuori luogo per rimarcare un intento particolare (ironico, sarcastico, provocatorio, ecc.).
Nel caso del libro in questione, conoscendo un po' il sistema editoriale da cui proviene e valutando il contesto più generale del testo in cui quella frase è collocata, penso di poter dire con una certa sicurezza che l'autrice non avrà usato un linguaggio particolare o volontariamente anomalo, e quindi la resa della traduttrice risulta discutibile.

Pablo Escoalbar 14-01-2024 21:21

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2918467)
La lingua non è fatto solo di sintassi e morfologia, ma anche dalla ricorrenza di determinate combinazioni linguistiche in determinate situazioni (è quello che, tra il resto, analizza la cosiddetta "linguistica testuale"), quindi se io ricorro alla forma "con l'occasione", che di norma si usa unicamente per concludere determinate comunicazioni formali (ad es. nelle lettere di lavoro: "con l'occasione porgo i miei distinti saluti") in un diverso àmbito, specie se molto informale, si può dire che sia un errore, a meno che la forma in questione non sia adoperata in senso ironico. Quest'ultimo può essere un caso in cui in una situazione del tutto informale qualcuno saluti dicendo "distinti saluti" invece di "ciao", magari rivolto a degli amici intimi, facendo ricorso a una formula molto specifica e fuori luogo per rimarcare un intento particolare (ironico, sarcastico, provocatorio, ecc.).
Nel caso del libro in questione, conoscendo un po' il sistema editoriale da cui proviene e valutando il contesto più generale del testo in cui quella frase è collocata, penso di poter dire con una certa sicurezza che l'autrice non avrà usato un linguaggio particolare o volontariamente anomalo, e quindi la resa della traduttrice risulta discutibile.

Certo, la competenza testuale comprende senza dubbio quella morfosintattica, fonemica e socio-pragmatica. Sicuramente il contesto d'uso di "con l'occasione" che riporti tu è quello più ricorrente, e l'unico a cui siamo abituati nella varietà neostandard. Non è però l'unico. Basta cercare in google "con l'occasione" virgolettato, o magari cercarlo nella treccani. In questa vengono fuori più esempi di "con l'occasione", diversi da un commiato in un'epistola, e afferenti a un registro non particolarmente formale.

Resta il fatto che l'uso che ne ha fatto la tizia comunque stride, perchè a quanto pare nel libro si usa il "colloquiale". Per quanto dici, probabilmente doveva consegnare la traduzione in fretta e ha tradotto un pò a cazzo di cane

Hor 17-01-2024 19:14

Re: Che libro state leggendo?
 
Un giorno questo dolore ti sarà utile, di Peter Cameron.
Libro del mese per il gruppo di lettura che seguo.
L'avevo già letto anni fa, ora lo rileggo.
Lo ricordavo peggiore o, meglio, ricordavo poco. Lo sto trovando abbastanza ironico, ma senza esagerare, e questo mi piace.

https://images-na.ssl-images-amazon....8i/9663013.jpg

pokorny 17-01-2024 19:21

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2918435)
Ad esempio: "Miki si alzò da tavola, e con l'occasione si alzarono anche gli altri".
Io questo "con l'occasione" non l'ho mai sentito usare. Avrei trovato più naturale: "Miki si alzò da tavola e anche gli altri colsero l'occasione per farlo", oppure: "ne approfittarono per farlo anche gli altri".

Credo che anche il più scarso della catena redazionale di una casa editrice sia un manico come minimo laureato in lettere e sappia il fatto suo. Quindi mi chiedo perché abbiano lasciato un'espressione un po' goffa come questa. Un motivo ci deve essere.

pokorny 17-01-2024 19:23

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo Escoalbar (Messaggio 2918469)
Certo, la competenza testuale comprende senza dubbio quella morfosintattica, fonemica e socio-pragmatica. Sicuramente il contesto d'uso di "con l'occasione" che riporti tu è quello più ricorrente, e l'unico a cui siamo abituati nella varietà neostandard. Non è però l'unico. Basta cercare in google "con l'occasione" virgolettato, o magari cercarlo nella treccani. In questa vengono fuori più esempi di "con l'occasione", diversi da un commiato in un'epistola, e afferenti a un registro non particolarmente formale.

Resta il fatto che l'uso che ne ha fatto la tizia comunque stride, perchè a quanto pare nel libro si usa il "colloquiale". Per quanto dici, probabilmente doveva consegnare la traduzione in fretta e ha tradotto un pò a cazzo di cane

Maledetti smartphone, li odio :D

Hor 17-01-2024 19:27

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2918992)
Credo che anche il più scarso della catena redazionale di una casa editrice sia un manico come minimo laureato in lettere e sappia il fatto suo. Quindi mi chiedo perché abbiano lasciato un'espressione un po' goffa come questa. Un motivo ci deve essere.

Questo libro è pieno di espressioni "un po' goffe" e discutibili calchi dalla lingua originale che non dovrebbero avere spazio in una traduzione ben fatta.
Parliamo comunque di un editore, Garzanti, che qualche anno fa faceva ancora tradurre libri giapponesi passandoli dall'edizione in lingua inglese.

Varano 17-01-2024 21:50

Re: Che libro state leggendo?
 
Geopolitica umana di Dario Fabbri

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Blue Sky 17-01-2024 22:12

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2919043)
Geopolitica umana di Dario Fabbri

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Fai sapere se ti sembra interessante!

Blue Sky 17-01-2024 22:14

Re: Che libro state leggendo?
 
https://1.bp.blogspot.com/-salefE_W5...E-NOVEMBRE.png

Varano 17-01-2024 22:48

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2919049)
Fai sapere se ti sembra interessante!

Per chi lo ha seguito spesso, sono cose che già si sapevano, alla fine esprime gli stessi concetti molto chiari e brutali nella loro verità.
È ottimo per chi non ha nessuna infarinatura, per chi ha seguito tutte le sue conferenze è un po' ripetitivo.
Io fabbri continuo a preferirlo come oratore che come scrittore.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

pokorny 17-01-2024 23:24

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2918994)
Questo libro è pieno di espressioni "un po' goffe" e discutibili calchi dalla lingua originale che non dovrebbero avere spazio in una traduzione ben fatta.
Parliamo comunque di un editore, Garzanti, che qualche anno fa faceva ancora tradurre libri giapponesi passandoli dall'edizione in lingua inglese.

Ci sarebbe da aprire un capitolo anche sull'uso di google translate per la prima sgrossata. Ho proprio sulla scrivania un mega-tomo molto tecnico di filosofia orientale che fa quasi 400 pagine. Sulla copertina campegga in bella mostra il nome del traduttore dall'inglese all'italiano. Lo conosco di fama (controversa) e so che è iper-impegnato; l'edizione inglese è molto recente e quella italiana, per una volta opportunamente data l'importanza del testo, è seguìta a ruota a distanza di nemmeno due anni.

Se sommo tutti questi indizi e considerato il livello molto alto della versione italiana, non riesco a sfuggire all'impressione che la prima passata sia stata in automatico; nemmeno lavorando H24 si riuscirebbe direttamente "a mano" dall'inglese.

Peraltro farò così per disperazione; sono 15 anni che ho iniziato una traduzione di un libretto di 100 pagine scarse e da 10 giace sull'hard disk; roba di un mese a farla decente, due a farla bene. Ma grazie alla mia forte distimia appena apro il file word lo richiudo, eppure mi manca solo un capitolo; nemmeno 20 pagine. Quindi proverò con google sperando che mi dia una sorta di abbrivio e il volano si metta in moto.

Blue Sky 18-01-2024 23:50

Re: Che libro state leggendo?
 
https://albanialetteraria.it/wp-cont...1-750x1068.jpg

Gray 19-01-2024 00:17

Re: Che libro state leggendo?
 
Il condominio di ballard

Hor 19-01-2024 20:13

Re: Che libro state leggendo?
 
La società dello spettacolo, di Guy Debord.
Immaginavo non mi sarebbe piaciuto, ma non pensavo a tal punto.
Uno di quei libri che mi danno la potente sensazione di star solo sprecando tempo sulle sue pagine.

https://images-na.ssl-images-amazon....i/42842927.jpg

gaucho 21-01-2024 18:53

Re: Che libro state leggendo?
 
L’ho finito, bah…

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...168defb6f8.jpg

Pablo Escoalbar 21-01-2024 18:55

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2920154)
L’ho finito, bah…

[IMG].

quindi sai farti amici i nemici?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.