FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Che libro state leggendo? (https://fobiasociale.com/che-libro-state-leggendo-9505/)

Nightlights 12-05-2023 21:18

Re: Che libro state leggendo?
 
La costituzione, ne ho una copia a casa

Hor 13-05-2023 18:16

Re: Che libro state leggendo?
 
I bambini indaco, di Clemens J. Setz.
Tengo a precisare che non c'entra niente (almeno credo, l'ho appena iniziato) con l'omonima teoria new age.
Comunque, copertina molto bella, com'è sempre con questo editore. :cuore:

https://images-na.ssl-images-amazon....i/64200707.jpg

Hor 17-05-2023 09:57

Re: Che libro state leggendo?
 
La notte della svastica, di Katharine Burdekin.
Distopia sul nazismo, si svolge settecento anni nel futuro. La cosa interessante è che il libro è stato pubblicato nel 1937.

https://images-na.ssl-images-amazon....i/51522228.jpg

Hor 19-05-2023 09:56

Re: Che libro state leggendo?
 
La città dei vivi, di Nicola Lagioia.
L'ho appena iniziato. Avevo letto in giro lodi sperticate al libro, che sarebbe "scritto benissimo". Per la ventina di pagine che ho letto questa mattina a me sembra scritto in maniera abbastanza piana, semplice, normale. Magari poi migliora.

https://images-na.ssl-images-amazon....i/55744300.jpg

CamillePreakers 19-05-2023 10:15

Re: Che libro state leggendo?
 
Ho scaricato vari libri formati pdf sia tecnici che non, ma per ora ne ho finiti pochissimi. E ho un libro cartaceo che si chiama ''boh'' di Alberto Moravia, che stavo pensando di iniziare a leggere. Non ho ancora deciso cosa fare, se leggermi un altro libro tecnico oppure iniziare questa raccolta di racconti. Oppure ancora leggere uno dei libri che mi sono scaricata in altre lingue, pdf. Sarà veramente difficile fare una scelta, dato che tutto promette bene.:pensando:

cancellato21990 19-05-2023 11:20

Re: Che libro state leggendo?
 
2 allegato(i)
Finito il Cacciatore di draghi di Tolkien,
inizio Ghost Story di Peter Straub che rimando da troppo tempo.

juan 19-05-2023 20:26

Re: Che libro state leggendo?
 
https://m.media-amazon.com/images/I/81sPZcktobL.jpg

Hor 23-05-2023 17:56

Re: Che libro state leggendo?
 
Filosofia greca e identità dell'Occidente. Le avventure di una tradizione, di Giuseppe Cambiano.
Primo di una serie di saggi a tema che leggerò tra maggio e giugno.

https://images-na.ssl-images-amazon....i/61961539.jpg

Varano 23-05-2023 18:00

Re: Che libro state leggendo?
 
1 allegato(i)
.

Crepuscolo 23-05-2023 18:47

Re: Che libro state leggendo?
 
Ho un libro che avevo iniziato forse un paio di anni fa, "L'oro dell'Inca" si chiama. Poi lo avevo lasciato perdere e ora ho ripreso a leggere qualche pagina ogni tanto. Sono arrivato alla metà circa ma non so se lo finirò.

Glicenino 25-05-2023 15:53

Re: Che libro state leggendo?
 
"1934", Alberto Moravia.

Lory1 25-05-2023 16:46

Sto leggendo 'è una vita che ti aspetto' di fabio volo. Credevo fosse un libro leggero, invece tra una cazzata e l altra inserisce frasi che ti rivoltano, molto riflessivo.
È uno dei tanti libri che prendo dalle casette di scambio gratuito, ce ne sono in molti paesi. Trovo anche libri degli anni 70-80, la gente vuole disfarsene perchè vecchi, ma alcuni sono interessanti.

Vespa1976 25-05-2023 16:53

Appena comprato...

' Dal big bang ai buchi neri. Breve storia dell'universo. '
Stephen Hawking

Abuela 30-05-2023 11:18

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2835392)
Mi faccio coraggio e prendo in mano La contessa di charny. Devo finire i libri di Dumas relativi alla rivoluzione francese. È il libro più grosso che abbia mai letto, non il più lungo, ma fisicamente pare un dizionario :sisi:
Fra l altro dal prologo mi pare di capire che questa lunghezza sia una sorta di ripicca.
Fortuna Dumas è un buon narratore. :sisi:

Sto libro è una sòla, ormai sono a pagina 800 e mi pare assurdo mollarlo ma forse avrebbe senso farlo. Si chiama la contessa di charny ma della contessa avrà parlato, non esagero, per 50 pagine, per il resto è solo storia infinita della rivoluzione francese cons filze di nomi di cui non capisco una mazza. Ora la contessa si è riunita col suo amato e non ha neanche raccontato la tanto sospirata trombata si è limitato a dire che loro se la passano e quindi la rivoluzione non potrà essere fermata e giù a parlare di eventi storici :sisi:

Hor 30-05-2023 18:05

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2841766)
Sto libro è una sòla, ormai sono a pagina 800 e mi pare assurdo mollarlo ma forse avrebbe senso farlo. Si chiama la contessa di charny ma della contessa avrà parlato, non esagero, per 50 pagine, per il resto è solo storia infinita della rivoluzione francese cons filze di nomi di cui non capisco una mazza. Ora la contessa si è riunita col suo amato e non ha neanche raccontato la tanto sospirata trombata si è limitato a dire che loro se la passano e quindi la rivoluzione non potrà essere fermata e giù a parlare di eventi storici :sisi:

Un po' come Hugo.
Mi hanno detto che I Miserabili sono su questa linea, 20% di trama e 80% di digressioni storiche. A questo punto mi sa che ho fatto bene a leggere solo la versione che hanno fatto su Topolino. :D

Hor 30-05-2023 18:09

Re: Che libro state leggendo?
 
Alle origini dell'Occidente: Preistoria, Antica Grecia, Modernità.
Dall'inizio mi sembra un po' trombonesco, dispersivo e privo di una direzione precisa.
Comunque sono oltre 700pp., altro libro che finirò in più di una settimana.

https://images-na.ssl-images-amazon....i/88676719.jpg

Abuela 30-05-2023 19:38

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2841868)
Un po' come Hugo.
Mi hanno detto che I Miserabili sono su questa linea, 20% di trama e 80% di digressioni storiche. A questo punto mi sa che ho fatto bene a leggere solo la versione che hanno fatto su Topolino. :D

Buono a sapersi :sisi:
I romanzi precedenti della serie non li ricordo così pesanti, anzi. Per me questo è proprio un flop, soprattutto quando nel mezzo di ste discussioni fra giacobini e foglianti e vattelapesca nomina i protagonisti solo per dire che loro se ne sbattevano di tutto perché ormai erano felici :miscompiscio:
Ora non so come affronterò le ultime 300 pagine, sono curiosa di vedere se riappariranno :sisi:

Comunque gli adattamenti di topolino erano stupendi, ricordo i romanzi di Calvino con Pippo. Piango.

Gummo 30-05-2023 20:49

Re: Che libro state leggendo?
 
1 allegato(i)
Letto d'un fiato, molto interessante

Silent 31-05-2023 13:33

Re: Che libro state leggendo?
 
1 allegato(i)
È da molto tempo che avevo la curiosità di leggerlo, ma non avevo mai avuto l'opportunità di farlo, per ora sono ancora all'inizio, a metà del terzo capitolo.

Abuela 03-06-2023 21:54

Re: Che libro state leggendo?
 
Ho finito la contessa di charny :applauso:

Anche se è stato faticoso e avrò colto un decimo mi ha gettata completamente in epoca rivoluzionaria, anzi devo dire che mi ci ha fatto proprio appassionare. Non però così tanto alle sedute della assemblea che ho letto distaccata dal mio cervello :sisi:

Edwin 03-06-2023 22:10

Re: Che libro state leggendo?
 
Non trovo tempo per leggere e sto andando (molto) a rilento, però sto sfidando La Montagna Incantata di Thomas Mann
Tra un paio di anno scrivo che ne penso

Blue Sky 03-06-2023 22:27

Re: Che libro state leggendo?
 
Ci ho messo una vita a finire il giapponese Guanciale d'erba di Natsume Soseki. Non che non fosse un'opera di pregio, lo è, ma è un periodo in cui non ho testa per leggere cose così impegnative e che richiedono presenza di spirito ad ogni riga. Sono in un momento troppo stressante.
Ora desideravo fortemente tornare a qualcosa di più sanguigno e sensuale, e torno a un libro africano.

https://www.ibs.it/images/9788834612248_0_536_0_75.jpg

Edit post-lettura: divorato, era il libro di cui avevo voglia in questo momento. E' un autore difficile da inquadrare, africano e non africano allo stesso tempo, il confine tra amarlo e buttarlo schifati penso che sia labile, non lo consiglierei a molti, ma su di me ha sempre un effetto ammaliante. Non è gigione, ti schiaffa in faccia digressioni interminabili e scomode, cambi di narratore, periodo storico, ritmo narrativo. E' frammentario, ha un ritmo irregolare, uno stile sottotono di basso profilo, e poi ti lascia lì con momenti lirici che ti lasciano estasiato.

SugarPhobic 04-06-2023 11:22

Re: Che libro state leggendo?
 
1 allegato(i)
Con questo ho terminato di leggere la bibliografia di tale gigante letterario e del genere. Premetto che amo molto la fantascienza classica e che questo libro non gli appartiene, anche se vorrebbe. Come molte opere di Dick, abbiamo a che fare con un soggetto molto concentrato su sé stesso (e sulla sua condizione di schizofrenico, purtroppo) mostrandoci quali sono le risposte alle sue domande esistenziali ed essenziali. Si fa leggere tutto d'un fiato, ed è solo per questo che mi sento di consigliarlo.
Poi, vuoi toglierti la soddisfazione di leggere i deliri di un uomo che cerca di mascherarli come opera di fantascienza? Geniale XD

Abuela 05-06-2023 18:40

Re: Che libro state leggendo?
 
Sto leggendo l'amica geniale. Nel leggerlo cerco di immaginare come possa essere stato trasposto nella serie TV, che non ho ancora visto.
È piacevole come lettura ma al momento nulla di più, forse rende meglio come serie televisiva. Dopo me la guarderò e non so se leggerò tutti i volumi.

Hor 05-06-2023 18:43

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2843847)
Sto leggendo l'amica geniale. Nel leggerlo cerco di immaginare come possa essere stato trasposto nella serie TV, che non ho ancora visto.
È piacevole come lettura ma al momento nulla di più, forse rende meglio come serie televisiva. Dopo me la guarderò e non so se leggerò tutti i volumi.

A me non è dispiaciuto, ma non mi è sembrato giustificato tutto l'entusiasmo che ha suscitato.
Da quel che ho capito ha avuto molto successo all'estero, perché racconta cose di una vecchia Napoli, di un'Italia arretrata e (in parte) scomparsa: questo ha avuto un effetto esotico sui lettori americani o inglesi, e il successo all'estero ha poi causato di rimbalzo quello italiano.

CamillePreakers 05-06-2023 18:43

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2843847)
Sto leggendo l'amica geniale. Nel leggerlo cerco di immaginare come possa essere stato trasposto nella serie TV, che non ho ancora visto.
È piacevole come lettura ma al momento nulla di più, forse rende meglio come serie televisiva. Dopo me la guarderò e non so se leggerò tutti i volumi.

A me era piaciuto molto.
Però la serie tv non l'ho mai vista.
Il rapporto così intenso tra elena e lila (Se se chiamava cosi?)secondo me è più godibile se in qualche modo ti ci puoi rispecchiare.

zoe666 06-06-2023 18:47

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2843847)
Sto leggendo l'amica geniale. Nel leggerlo cerco di immaginare come possa essere stato trasposto nella serie TV, che non ho ancora visto.
È piacevole come lettura ma al momento nulla di più, forse rende meglio come serie televisiva. Dopo me la guarderò e non so se leggerò tutti i volumi.

io ho visto la serie tv, che ho trovato molto bella e resa bene ( ottime attrici, belle ricostruzioni, bella regia ) e ancora non ho letto i libri.


Sto leggendo:
https://www.ibs.it/images/9788865596111_0_536_0_75.jpg
questo è l'ultimo tomone che mi è rimasto, ne avevo altri tre e gli ho finiti, dovrò ricaricarmi il kindle di libri.

Abuela 07-06-2023 18:07

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2843849)
A me non è dispiaciuto, ma non mi è sembrato giustificato tutto l'entusiasmo che ha suscitato.
Da quel che ho capito ha avuto molto successo all'estero, perché racconta cose di una vecchia Napoli, di un'Italia arretrata e (in parte) scomparsa: questo ha avuto un effetto esotico sui lettori americani o inglesi, e il successo all'estero ha poi causato di rimbalzo quello italiano.

Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2843853)
A me era piaciuto molto.
Però la serie tv non l'ho mai vista.
Il rapporto così intenso tra elena e lila (Se se chiamava cosi?)secondo me è più godibile se in qualche modo ti ci puoi rispecchiare.

Devo dire che andando avanti mi sta molto appassionando :sisi:
Non mi ritrovo nel rapporto con la amica e tutto sommato neanche con la sua vita ma è impossibile non riconoscersi anche solo un minimo nella sua storia di gioventù.
Devo dire che pure a me affascina l'Italia che descrive.
Come stile di scrittura ancora non mi dice molto, specie quando snocciola le sfilze di nomi di amici. Però sicuro leggerò anche i romanzi successivi.
Forse faccio la prova gratuita agli audiolibri di Amazon e me li ascolto gratis, vediamo.

CamillePreakers 07-06-2023 19:09

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2844495)
Devo dire che andando avanti mi sta molto appassionando :sisi:
Non mi ritrovo nel rapporto con la amica e tutto sommato neanche con la sua vita ma è impossibile non riconoscersi anche solo un minimo nella sua storia di gioventù.
Devo dire che pure a me affascina l'Italia che descrive.
Come stile di scrittura ancora non mi dice molto, specie quando snocciola le sfilze di nomi di amici. Però sicuro leggerò anche i romanzi successivi.
Forse faccio la prova gratuita agli audiolibri di Amazon e me li ascolto gratis, vediamo.

io con gli audiolibri non ce la posso assolutamente fare, dopo qualche pagina mi addormento o non ascolto più T_T eppure vorrei tanto sentirmi ''rage'' di stephen king dato che sono ANNI che lo cerco e lo riesco a trovare solo su youtube in spagnolo versione audiolibro, ma non ce la faccio.
a luglio festeggio 1 anno di tentativi :sisi:

cancellato21990 08-06-2023 07:31

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2844222)
io ho visto la serie tv, che ho trovato molto bella e resa bene ( ottime attrici, belle ricostruzioni, bella regia ) e ancora non ho letto i libri.


Sto leggendo:
https://www.ibs.it/images/9788865596111_0_536_0_75.jpg
questo è l'ultimo tomone che mi è rimasto, ne avevo altri tre e gli ho finiti, dovrò ricaricarmi il kindle di libri.

come stai trovando Melmonth?

Hor 08-06-2023 09:59

Re: Che libro state leggendo?
 
Una storia della filosofia: I. Per una genealogia del pensiero postmetafisico, di Jürgen Habermas.
Vediamo se riesco a starci dietro. Dall'introduzione sembra abbastanza potabile.

https://images-na.ssl-images-amazon..../122360322.jpg

juan 08-06-2023 10:34

Re: Che libro state leggendo?
 
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...c946f4da42.jpg

Hor 08-06-2023 10:37

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 2844666)

Io non ce l'ho mai avuto, ma nemmeno lo desideravo.
Le storie con le giovani marmotte le ho sempre odiate.

juan 08-06-2023 11:32

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2844667)
Io non ce l'ho mai avuto, ma nemmeno lo desideravo.
Le storie con le giovani marmotte le ho sempre odiate.


Noooo [emoji80]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maffo 08-06-2023 13:05

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 2844666)

Lo voglio io!
Da piccolo ero in fissa con l'universo dei paperi in generale.

Abuela 08-06-2023 14:14

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2844535)
io con gli audiolibri non ce la posso assolutamente fare, dopo qualche pagina mi addormento o non ascolto più T_T eppure vorrei tanto sentirmi ''rage'' di stephen king dato che sono ANNI che lo cerco e lo riesco a trovare solo su youtube in spagnolo versione audiolibro, ma non ce la faccio.
a luglio festeggio 1 anno di tentativi :sisi:

Per me tutto dipende da chi legge e come legge. Ho ascoltato Agostino letto da alba rohrwacher ed era pessima come narratrice. Però io di solito li ascolto sul programma ad alta voce, dove sono in qualche modo coreografati con anche l ausilio della musica, quindi non so nemmeno io come mi troverei con un libro letto nudo e crudo.

Abuela 08-06-2023 14:19

Re: Che libro state leggendo?
 
Sono usciti i finalisti del premio Strega, se 4 utenti avessero voglia potremmo leggere un libro ciascuno, chi legge il vincitore vince :arrossire:

Scherzi a parte sono seria, se qualcuno è interessato a questa cosa, sarebbe inutile ma divertente. Ci sarebbe quasi un mese di tempo.
Ognuno ne sceglie uno e fa un piccolo commento.

Questi sono i finalisti, io leggo quello che non scegliete voi.

Rosella Postorino con "Mi limitavo ad amare te" edito da Feltrinelli;

Ada d'Adamo con "Come d'aria" edito da Elliot;

Maria Grazia Calandrone con "Dove non mi hai portata" pubblicato da Einaudi;

Andrea Canobbio con "La traversata notturna" pubblicato da La nave di Teseo

Romana Petri con "Rubare la notte" edito da Mondadori.

zoe666 08-06-2023 16:34

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Heather (Messaggio 2844643)
come stai trovando Melmonth?

pensavo fosse un pò tedioso, invece lettura piacevolissima, lui ha uno stile di scrittura molto scorrevole, divertente e appassionante.
Mi sta piacendo molto, lo sto divorando.

Hor 08-06-2023 19:01

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2844721)
Questi sono i finalisti, io leggo quello che non scegliete voi.

Rosella Postorino con "Mi limitavo ad amare te" edito da Feltrinelli;

Ada d'Adamo con "Come d'aria" edito da Elliot;

Maria Grazia Calandrone con "Dove non mi hai portata" pubblicato da Einaudi;

Andrea Canobbio con "La traversata notturna" pubblicato da La nave di Teseo

Romana Petri con "Rubare la notte" edito da Mondadori.

Non ne conosco nemmeno uno. :sisi:
Non frequento molto gli italiano contemporanei, e quando ci provo in genere resto deluso.
Lascio il campo aperto ad altri che vogliano cimentarsi.

juan 08-06-2023 19:05

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2844721)
Sono usciti i finalisti del premio Strega, se 4 utenti avessero voglia potremmo leggere un libro ciascuno, chi legge il vincitore vince :arrossire:

Parteciperei se fossero ottenibili in maniera poco ortodossa (*coff coff* zlibrary *coff coff*). Non mi colpiscono al punto da comprarli.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.