FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Che libro state leggendo? (https://fobiasociale.com/che-libro-state-leggendo-9505/)

Winston_Smith 10-11-2012 23:51

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Rick Blaine (Messaggio 912188)
Non saprei: non è quello che ho fatto, comunque. Io do del senza senso ad argomenti che non ne hanno. "Con-fondere" non ha senso, non vuol dire nulla.

Credo sia una sintesi di "confondere" e "fondere insieme".

Quote:

Originariamente inviata da Rick Blaine (Messaggio 912188)
Oh, te ne prego: mi farebbe piacere conoscere la tua opinione in merito. Prometto di non citare in giudizio nessuno. Figurati che non lo feci neanche quando altri dissero che Eco è un grande scrittore! :mrgreen: Winston e rainy, si scherza eh! :D

Per quanto mi riguarda, non mi ero espresso sull'aggettivo, ma solo sul sostantivo. Detto questo, Il nome della rosa è un capolavoro :sisi:

Rick Blaine 10-11-2012 23:58

Re: Che libro state leggendo?
 
--------------

Odradek 12-11-2012 17:42

Re: Che libro state leggendo?
 
Invece qui, cose come coast to coast etico m'hanno ricordato quasi subito il critico che recensisce Henry, pioggia di sangue

Moretti però notoriamente ha gusti mediocri e filistei. In quel film se la prendeva con Silvestri che è un ottimo critico con una sensibilità e un occhio cinefilo che lui si può solo sognare. Nell'inutile Aprile prendeva di mira con arroganza Strange Days della Bigelow. Grazie alla sua apertura mentale ha trasformato il Torino Film festival in una vetrina pubblicitaria...

VyCanisMajoris 12-11-2012 17:44

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Rick Blaine (Messaggio 912195)
Si, in un universo parallelo nel quale Neri Parenti ha diretto capolavori quali Natale in India, Natale a New York, ecc. :D

:miscompiscio:

Concordo!

Odradek 12-11-2012 17:47

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da VyCanisMajoris (Messaggio 913307)
:miscompiscio:

Concordo!

Beh il paragone coi Vanzina non è proprio meritato. Il Nome della Rosa è un romanzo ben costruito e ben scritto ma non è Letteratura con la L maiuscola, secondo me.

Yumenohashi 13-11-2012 22:37

Re: Che libro state leggendo?
 
Giorni fa ho letto "Il giardino segreto" di Burnett , l'ho divorato è qualcosa di meraviglioso e suggestivo.
Mi sono molto identificata nella protagonista e mi ha fatto venir voglia di vivere anch'io la sua vita. Di vivere in un maniero maestoso circondato da giardini meravigliosi, in mezzo alla campagna.

Ora sto leggendo "Essere o non essere: diario di Hiroshima e Nagasaki" di Gunther Anders e mi fa rabbia perchè è un argomento che mi interessa un sacco e su cui han scritto pochi libri ma finora non riesco a starci dietro, troppo pesante.

kiu 13-11-2012 22:56

Re: Che libro state leggendo?
 
da quando ho concluso l'università, cioè un anno e mezzo fa...non ho più letto un libro, eppure prima me ne divoravo a bizzeffe...ora ho cme una sorta di rigetto boh...

VyCanisMajoris 15-11-2012 16:03

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Odradek (Messaggio 913310)
Beh il paragone coi Vanzina non è proprio meritato. Il Nome della Rosa è un romanzo ben costruito e ben scritto ma non è Letteratura con la L maiuscola, secondo me.

In effetti è un paragone esagerato, ma mi faceva ridere.
Eco è principalmente un saggista, ed è quello che si deve limitare a fare.

VyCanisMajoris 15-11-2012 16:42

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Rick Blaine (Messaggio 916127)
Eco è un saggista di second'ordine e si deve limitare alla fenomenologia di Mike Bongiorno.

Hahaha hai ragione, fino ad ora è lo scritto migliore che abbia avuto occasione di leggere. Quando si occupa di televisione italiana ci vede molto chiaro.
Però devo ammettere che TV, la trasparenza perduta è stato per me illuminante a suo tempo.

onironauta 15-11-2012 19:01

Re: Che libro state leggendo?
 
"Un oscuro scrutare" di Philip K. Dick, ci avevano anche tratto il film "A Scanner Darkly".. bel romanzo sul degrado suburbano.. della vita, più che delle città.. per tirarsi su il morale ci sta tutto :)

Odradek 15-11-2012 19:07

Re: Che libro state leggendo?
 
Ah, e comunque la recensione di Henry letta da Moretti in Caro Diario è firmata Piera Detassis, quell'ignobile direttrice di quell'ignobile giornalaccio ch'è Ciak. Mi sembrava strano, infatti, che fosse un riferimento a ben altri critici.

Mi assicuri che si tratta della Detassis? Nella scena in cui Moretti legge brani di recensioni astruse al critico disteso a letto, avevo riconosciuto nelle frasi certe tipiche espressioni di Silvestri... ne ero convinto e ne avevo avuto conferma leggendo un articolo(ma potrei sbagliarmi).

Yumenohashi 15-11-2012 22:05

Re: Che libro state leggendo?
 
Ho preso in prestito "I racconti di Natale" di Charles Dickens *e*

Dylan 15-11-2012 22:08

Re: Che libro state leggendo?
 
Io adesso inizio l'alchimista di coelho

Wasted Life 15-11-2012 23:49

Re: Che libro state leggendo?
 
Fosca - Tarchetti

VyCanisMajoris 16-11-2012 01:03

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da il morto (Messaggio 916264)
"Un oscuro scrutare" di Philip K. Dick, ci avevano anche tratto il film "A Scanner Darkly".. bel romanzo sul degrado suburbano.. della vita, più che delle città.. per tirarsi su il morale ci sta tutto :)

Allucinante, ma come al solito degno di quel genio di Dick.
A tratti l'ho trovato un po' ostico da comprendere.

Rick Blaine 16-11-2012 01:08

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Odradek (Messaggio 916273)
Mi assicuri che si tratta della Detassis? Nella scena in cui Moretti legge brani di recensioni astruse al critico disteso a letto, avevo riconosciuto nelle frasi certe tipiche espressioni di Silvestri... ne ero convinto e ne avevo avuto conferma leggendo un articolo(ma potrei sbagliarmi).

Quella su Henry è sicuramente della Detassis. Ma anche l'altro pezzo (dato l'argomento femminile) credo che possa essere attribuito a lei.

Winston_Smith 16-11-2012 01:11

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Rick Blaine (Messaggio 916127)
Eco è un saggista di second'ordine e si deve limitare alla fenomenologia di Mike Bongiorno. Che idiota! :miodio:

Ce ne fossero di più di gente che scrive come Eco, invece di certi scribacchini.

Quote:

Originariamente inviata da Rick Blaine (Messaggio 916127)
Ma dove? Sempre in quell'universo parallelo?

No, in questo ^^

Madeleine 16-11-2012 01:44

Re: Che libro state leggendo?
 
Quando l'ansia mi permetterà di ricominciare a leggere, ve lo comunicherò. :testata:

Emil 18-11-2012 11:54

Re: Che libro state leggendo?
 
Aforismi Per Una Vita Saggia di Schopenhauer

evitante 18-11-2012 12:33

Re: Che libro state leggendo?
 
Ho cominciato a leggere 2 libri che "riportano nella realtà" come pochi:

La violenza psicologica contro bambini e adolescenti - Brassard, Germain, Hart (ed. Armando)

Gli indicatori dell'abuso infantile - James A. Monteleone (ed. Centro Scientifico)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.