FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Che libro state leggendo? (https://fobiasociale.com/che-libro-state-leggendo-9505/)

Bluevelvet93 14-04-2019 23:12

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2251782)
Io ho letto qualche frase sparsa del riassunto de l'idiota e mi pare un romanzo ignoto:sisi:
Io ho solo due ricordi.
Uno quando lui dice a nastasja che non è completamente perduta.
L'altro una visione di una terrazza estiva in cui parla con una famiglia che lo adora. (di quest ultimo manco sono convinta)

Penso uno dei miei limiti sia che sono poco brava a visualizzare.
Poi credo dovrei allenare la memoria. Penso sia una cosa che si può potenziare e sviluppare. Invece al giorno d oggi si tende a lasciarla atrofizzare delegando a Google il compito di ricordare.

Io manco mi ricordavo del nome di Nastasja per dire.

Abuela 14-04-2019 23:17

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 2251810)
Io manco mi ricordavo del nome di Nastasja per dire.

Io lei sì perché ne feci un nickname :sisi:

E. Scrooge 15-04-2019 23:07

Re: Che libro state leggendo?
 
In questi giorni sto rileggendo il manuale di storia medievale di M. Montanari, accompagnandolo con le videolezioni del prof Delogu, registrate da uninettuno.

Pima 15-04-2019 23:37

9 agosto 378. Il giorno dei barbari di Alessandro Barbero.

É piuttosto breve (é un saggio storico di sole 210 pagine e il carattere non é minuscolo)bma é riuscito a coinvolgermi facilmente lo stesso. Se volete esiste su youtube anche una versione di questo libro narrata direttamente da Barbero in persona, ancora piú avvincente forse perché ha un modo di raccontare fantastico. Cercate con le parole chiave "Adrianopoli" e "Alessandro Barbero" e vi dovrebbe uscire un video di circa 5 ore. Se volete rilassarvi mentre fate altre faccende ve lo consiglio caldamente ^^

Hor 17-04-2019 18:54

Re: Che libro state leggendo?
 
Sto leggendo Paesaggio con mano invisibile di M.T. Anderson.
Libro brevissimo, mi sa che lo finisco già domani.

https://image.anobii.com/anobi/image...1aacadc9630ec6

cancellato20535 19-04-2019 19:56

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2251782)
Io ho letto qualche frase sparsa del riassunto de l'idiota e mi pare un romanzo ignoto:sisi:
Io ho solo due ricordi.
Uno quando lui dice a nastasja che non è completamente perduta.
L'altro una visione di una terrazza estiva in cui parla con una famiglia che lo adora. (di quest ultimo manco sono convinta)

Penso uno dei miei limiti sia che sono poco brava a visualizzare.
Poi credo dovrei allenare la memoria. Penso sia una cosa che si può potenziare e sviluppare. Invece al giorno d oggi si tende a lasciarla atrofizzare delegando a Google il compito di ricordare.

Questo non l'ho letto ma scommetto che finisce male come gli altri....

Moon90 21-04-2019 17:36

Re: Che libro state leggendo?
 
la solitudine dei numeri primi

clanghetto 21-04-2019 17:40

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Moon90 (Messaggio 2254740)
la solitudine dei numeri primi

ce l'avevo. mai letto e prestato. Mai ricevuto indietro. Prima o poi lo recupero :D

Adesso sto leggendo a spizzichi e bocconi "I bottoni di Napoleone" ovvero la storia delle molecole che hanno cambiato gli equilibri dell'umanità. E' molto bello e discorsivo.

Ho sscoperto che i cinesi sono riusciti a friggere anche il mercurio da utilizzare come anticoncezionale per le donne. Geni

Abuela 21-04-2019 18:10

Re: Che libro state leggendo?
 
Sono arrivata a La fuggitiva, credevo fosse una liberazione dopo La prigioniera, invece è pure peggio. Non ce la faccio più. Bormai leggo in stato di trance. :sisi: Devo dire che detesto terribilmente questa parte del romanzo. :/

Odradek 21-04-2019 18:36

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2254773)
Sono arrivata a La fuggitiva, credevo fosse una liberazione dopo La prigioniera, invece è pure peggio. Non ce la faccio più. Bormai leggo in stato di trance. :sisi: Devo dire che detesto terribilmente questa parte del romanzo. :/

Ma le parti descrittive e pittoriche sulla Cappella degli Scrovegni a Padova o su Venezia ti ripagheranno della fatica

Hor 21-04-2019 18:45

Re: Che libro state leggendo?
 
Ho cominciato oggi a leggere 4 3 2 1 di Paul Auster.

https://www.einaudi.it/content/uploa...0623501GRA.JPG

Abuela 21-04-2019 19:47

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Odradek (Messaggio 2254790)
Ma le parti descrittive e pittoriche sulla Cappella degli Scrovegni a Padova o su Venezia ti ripagheranno della fatica

Non spoilerarmi :moderatore:

Scherzo :sisi:

cancellato16981 21-04-2019 22:10

Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2251710)
Mi sono resa conto che devo aver letto il rosso e il nero in passato. Allora mi sono messa a cercarlo per casa e l ho trovato. Ho visto che dentro c è un segnalibro a pagina 300. Ma secondo me lo avevo finito e ce l ho lasciato dentro. Oppure non l ho mai finito?

Il fatto è che io neanche ricordavo di averlo letto, l'ho scoperto solo perché ho sentito il nome Julien Sorel e mi diceva qualcosa... Comunque credo di averlo letto 5 anni fa. Mica tanto tempo addietro! Mi chiedo che leggo a fare se non mi rimane neanche il ricordo della lettura. Ha senso farlo per portarsi dietro solo degli sprazzi che affiorano in maniera incontrollata?



Penso pure a l'idiota, che amai molto leggendolo ma non ricordo nulla di nulla. Neanche di quale argomento tratti!

(ora mi leggerò tristemente la trama per far affiorare qualcosa)



Io ho lo stesso problema. Non solo con i libri, però. Leggo, dico, faccio, conosco...dopo qualche mese è come se non l’avessi mai fatto.

Pablo's way 21-04-2019 22:29

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Arte.misia (Messaggio 2254899)
Io ho lo stesso problema. Non solo con i libri, però. Leggo, dico, faccio, conosco...dopo qualche mese è come se non l’avessi mai fatto.

Mi sa che è un "problema" più comune di quello che si possa pensare, anche a me succede, ricordo che ai tempi dell'università potevo prendere anche trenta ad un esame ma dopo un po' di tempo se non mantenevo allenata la memoria su certi concetti finivo per dimenticarli facilmente.

Chissà da cosa dipende e se c'è un modo per migliorare le capacità di memorizzazione, non ho mai approfondito seriamente la questione. Peccato perché è parecchio frustrante leggere un libro sapendo che difficilmente ti rimarrà qualcosa.

Pima 24-04-2019 13:13

Stanley Karnow: La Storia della Guerra del Vietnam.

StacyFreak 24-04-2019 14:19

Re: Che libro state leggendo?
 
https://img.ibs.it/images/9788838929106_0_306_0_75.jpg

TheProphet 24-04-2019 16:08

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo's way (Messaggio 2254908)
Mi sa che è un "problema" più comune di quello che si possa pensare, anche a me succede, ricordo che ai tempi dell'università potevo prendere anche trenta ad un esame ma dopo un po' di tempo se non mantenevo allenata la memoria su certi concetti finivo per dimenticarli facilmente.

Chissà da cosa dipende e se c'è un modo per migliorare le capacità di memorizzazione, non ho mai approfondito seriamente la questione. Peccato perché è parecchio frustrante leggere un libro sapendo che difficilmente ti rimarrà qualcosa.

Accade anche a me ed è estremamente frustrante. Anche se poi non è vero che non rimane proprio nulla, di un romanzo rimangono le emozioni, di un saggio rimangono alcuni concetti, o meglio, se ti capiterà di leggere o studiare di nuovo lo stesso concetto o uno simile sarà più semplice capirlo e assimilarlo. Però pure io ho questa fissa, vorrei ricordarmi tutto e invece mi sembra di non ricordare niente.

Hor 24-04-2019 18:48

Re: Che libro state leggendo?
 
Le cose lette si ricordano se si continua a frequentare in qualche modo lo stesso argomento del libro letto. Leggere altri libri analoghi, cercare articoli in rete, eccetera.
Almeno, per me funziona così. È anche utile, mentre si legge, cercare collegamenti con cose che già si conoscono, in modo da formare una rete concettuale.
Sono le informazioni decontestualizzate le prime che finiscono dimenticate.

Franz86 24-04-2019 19:22

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo's way (Messaggio 2254908)
Chissà da cosa dipende e se c'è un modo per migliorare le capacità di memorizzazione, non ho mai approfondito seriamente la questione.

Magari invece hai già letto diversi libri sull' argomento, ma te ne sei dimenticato.
:ridacchiare:

Pablo's way 24-04-2019 19:32

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2255965)
Magari invece hai già letto diversi libri sull' argomento, ma te ne sei dimenticato.
:ridacchiare:

Possibile :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.