FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Che libro state leggendo? (https://fobiasociale.com/che-libro-state-leggendo-9505/)

Gilliant 04-04-2017 11:31

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 1895261)
Non riesco più a leggere, è impressionante...ho comprato un sacco di libri per niente, ormai sono saturo...
Sul mio comodino ci sono Beckett, Woolf, Musil, Kleist, tutti in attesa.

succede lo stesso anche a me, per tanti motivi: tempo limitato, stanchezza accumulata al lavoro (no comment), mancanza di concentrazione, pensieri insistenti e come nel tuo caso senso di 'saturazione'...
quindi accumulo libri inevasi...uno scaffale pieno...

Claire86 04-04-2017 16:37

Re: Che libro state leggendo?
 
Alla fine ho iniziato un giallo di Elizabeth George, scrittrice con cui vado sul sicuro perché adoro come scrive, l'ambientazione nelle campagne inglesi e i personaggi ricorrenti della serie. Il prossimo classico lo deciderò poi!

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk

Gummo 04-04-2017 16:43

Re: Che libro state leggendo?
 
http://images.gr-assets.com/books/14...7l/4034237.jpg

Qui, non un'eco di rombo degli autocarri o di squilli di clacson poteva raggiungerla. Il mondo qui diventava natura morta. Com'era possibile che le emozioni che una volta avevano divampato con tanto furore potessero volare via senza lasciare traccia? Ne sfuggiva a Kazu la ragione. Non riusciva a capire dove fossero andate a finire le sensazioni che un tempo erano pur concretamente passate per il suo corpo. L'idea convenzionale che la maturità si conquista via via che si accumulano esperienze di ogni tipo, le suonava falsa. Le sembrava più giusto pensare che gli esseri umani sono come ciechi rigagnoli in cui scorrono rottami di ogni tipo, oppure come il selciato di un crocicchio solcato dalle ruote di veicoli che passano e dileguano. I rigagnoli s'insabbiano, il selciato si consuma. Eppure ci fu un tempo in cui festosamente s'inaugurarono.

zoe666 06-04-2017 19:57

Re: Che libro state leggendo?
 
https://ilblogconvista.files.wordpre...1/download.jpg

Gilliant 06-04-2017 22:49

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1896703)
[IMG]

ciao zoe.
'paese d'ottobre' è una bella raccolta di racconti.
di bradbury ho letto anche altre due raccolte ( 'cronache marziane', 'viaggiatore del tempo') e i due bellissimi romanzi:'fahrenheit 451' (il più famoso) e 'il popolo dell'autunno'.
nelle storie di bradbury l'insolito, il 'celato', l'oscuro fanno breccia nella tranquilla (?) quotidianità...
tra gli autori di fantascienza/fantastico ray è tra quelli che preferisco.
anche se il mio preferito in assoluto è p.k. dick...anche se lui travalica il genere, un visionario...lo annovero tra i post-moderni. tra i più grandi scrittori (non solo di fs) di sempre.

zoe666 07-04-2017 11:47

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Gilliant (Messaggio 1896823)
ciao zoe.
'paese d'ottobre' è una bella raccolta di racconti.
di bradbury ho letto anche altre due raccolte ( 'cronache marziane', 'viaggiatore del tempo') e i due bellissimi romanzi:'fahrenheit 451' (il più famoso) e 'il popolo dell'autunno'.
nelle storie di bradbury l'insolito, il 'celato', l'oscuro fanno breccia nella tranquilla (?) quotidianità...
tra gli autori di fantascienza/fantastico ray è tra quelli che preferisco.
anche se il mio preferito in assoluto è p.k. dick...anche se lui travalica il genere, un visionario...lo annovero tra i post-moderni. tra i più grandi scrittori (non solo di fs) di sempre.

Ciao Gilliant!
Ammetto che la raccolta l'ho un pò messa da parte dopo due racconti, e sono passata a Montague e la sua raccolta di fantasmi.
Conto comunque di riprenderla, anche perchè ne ho sentito parlare benissimo da diverse parti:interrogativo:
Dick piace tantissimo anche a me, anche se non ho letto tutto di lui, ma Ubik mi è piaciuto tanto tanto!

Gilliant 07-04-2017 15:19

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1896960)
Ciao Gilliant!
Ammetto che la raccolta l'ho un pò messa da parte dopo due racconti, e sono passata a Montague e la sua raccolta di fantasmi.
Conto comunque di riprenderla, anche perchè ne ho sentito parlare benissimo da diverse parti:interrogativo:
Dick piace tantissimo anche a me, anche se non ho letto tutto di lui, ma Ubik mi è piaciuto tanto tanto!

"Io sono vivo, voi siete morti!"
"No noi siamo vivi, tu sei morto!"
infatti 'ubik ' è un bel romanzo, metafora della nostra civiltà liquida e consumistica.
Sulla falsa riga di 'ubik', bello anche "labirinto di morte"; anticipa la realtà virtuale o meglio l'iper-realtà.
poi anche 'ma gli androidi sognano pecore elettriche?' (da cui è stato tratto il film 'blade runner'), 'un oscuro scrutare' (da cui il riuscito film: 'A scanner darkly'), 'l'uomo dall'alto castello' (ti consiglio la bella serie tv tratta da questo romanzo:'the man in the high castle', alla seconda stagione)...la lista è lunga, comprende anche i romanzi non sf ('confessioni di un artista di merda', 'mary e il gigante', 'in questo piccolo mondo', ecc...).

tra i grandi autori di sf/fantastico annovero il polacco stlanislaw lem..
come non citare 'solaris' (da cui tarkovskij trasse l'ononimo film), 'l'indagine' e le raccolte divertenti e spassosissime: 'Cyberiade' e 'memorie di un viaggiatore spaziale' ?
se sei appassionata del genere fantastic/horror ti consiglio i racconti del bravissimo thomas ligotti, autore contemporaneo ('cospirazione contro la razza umana', 'teatro grottesco') dalla scrittura non facile ma avvincente; in virtù di ciò, magari se ti interessa, invece di acquistarlo prova a trovarlo in qualche biblioteca; così dalla lettura puoi vedere se fa per te..

mi scuso se intervengo nei vostri posts, con consigli e chiacchiere...purtroppo sono appassionato di libri (non solo romanzi, ma anche poesia e saggistica) e non ho molte persone (almeno nella città dove risiedo) con cui condividere le mie esperienze di lettura.

zoe666 07-04-2017 15:33

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Gilliant (Messaggio 1897067)

mi scuso se intervengo nei vostri posts, con consigli e chiacchiere...purtroppo sono appassionato di libri (non solo romanzi, ma anche poesia e saggistica) e non ho molte persone (almeno nella città dove risiedo) con cui condividere le mie esperienze di lettura.

figurati! anzi, grazie per i consigli!
appena finisco con Montague ho da sopperire a un mio grandissimo limite: comincio a leggermi lovecraft ( che da amante dell'horror, non ho mai toccato:mrgreen:), mi son messa tutta la sua bibliografia sul kindle:o

Gilliant 07-04-2017 15:51

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1897076)
figurati! anzi, grazie per i consigli!
appena finisco con Montague ho da sopperire a un mio grandissimo limite: comincio a leggermi lovecraft ( che da amante dell'horror, non ho mai toccato:mrgreen:), mi son messa tutta la sua bibliografia sul kindle:o

già lo 'zio' howard (ho letto tutto..): buona scelta !
attenzione a yig, yogh sothot, nyalartotep e soprattutto cthulu!
brrrr.....i grandi antichi (the ancient ones)

Hor 09-04-2017 19:43

Re: Che libro state leggendo?
 
Sto leggendo La ragazza dell'altra riva di Kakuta Mitsuyo.
Bella copertina, il romanzo sembra così così... ma è anche vero che è romanzo d'esordio dell'autrice, quindi forse non bisogna pretendere troppo.

http://image.anobii.com/anobi/image_...8&time=&type=4

Varano 10-04-2017 14:45

Re: Che libro state leggendo?
 
Rileggendo "Aut Aut" di Kierkegaard...l'ho ripreso in mano perché devo interiorizzarne l'insegnamento.

Blackhoney 10-04-2017 20:50

Re: Che libro state leggendo?
 
E' un po' che sto leggendo Tropico del capricorno, di Henry Miller.
Ci sto mettendo un po' troppo perchè 1- mi è stato consigliato da una persona a cui tengo da morire, che non sento, e finirlo in qualche modo mi mette paura e ansia. Ma devo finirlo anche perchè mi piace quindi prima o poi mi farò coraggio :ridacchiare: Stasera no, che leggo l'ultimo di Dylan Dog.

The_Sleeper 10-04-2017 20:52

Numero zero di Umberto Eco.

zoe666 13-04-2017 18:40

Re: Che libro state leggendo?
 
Ho cominciato da un paio di giorni Lovecraft:mrgreen:
Per ora son partita coi racconti generici, il libro che ho penso li contenga tutti ( e il ciclo di Chtlulu è verso la fine:mrgreen:),
Vediamo un pò.

Gilliant 14-04-2017 12:14

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1900291)
Ho cominciato da un paio di giorni Lovecraft:mrgreen:
Per ora son partita coi racconti generici, il libro che ho penso li contenga tutti ( e il ciclo di Chtlulu è verso la fine:mrgreen:),
Vediamo un pò.

che "The Ancient Ones" siano con te...anzi meglio di no :D

Claire86 14-04-2017 13:19

Re: Che libro state leggendo?
 
Ho iniziato ieri Un nido di nobili di Turgenev

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk

Gilliant 14-04-2017 15:43

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Claire86 (Messaggio 1900647)
Ho iniziato ieri Un nido di nobili di Turgenev

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk

ciao Claire...poi mi dirai cosa nè pensi...
(io lo trovo uno dei più riusciti di Turgenev)

Myway 14-04-2017 15:44

Re: Che libro state leggendo?
 
La Trasfigurazione della Terra. Henry Corbin e la dualitudine angelica. La sfida tradizionale alle “nuove” antropologie

Gilliant 15-04-2017 20:00

Re: Che libro state leggendo?
 
ho appena iniziato:
'cosa resta del padre' di massimo recalcati
è un'indagine psico-sociologica sulla figura del padre nell'età contemporanea.

Noriko 15-04-2017 20:51

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Gilliant (Messaggio 1901359)
ho appena iniziato:
'cosa resta del padre' di massimo recalcati
è un'indagine psico-sociologica sulla figura del padre nell'età contemporanea.

Poi ci dirai...:) Ho visto qualche sua intervista su internet.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.