FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Che libro state leggendo? (https://fobiasociale.com/che-libro-state-leggendo-9505/)

Grale 23-01-2017 20:55

Re: Che libro state leggendo?
 
Don Chisciotte di Cervantes

Invernomuto 23-01-2017 20:55

Re: Che libro state leggendo?
 
"On writing" - Stephen King

cancellato16014 23-01-2017 21:26

Re: Che libro state leggendo?
 
Non ho molta concentrazione per leggere ultimamente però sto cercando di alternarmi tra

Il cortigiano e l'eretico - Leibniz, Spinoza e il destino di Dio nel mondo moderno di Matthew Stewart e I fratelli Karamazov di Dostoevskij

Yumenohashi 23-01-2017 21:27

Re: Che libro state leggendo?
 
Sposa per amore di Gish Jen.
Nonostante io ami la letteratura migrante sino americana Questo mi pare troppo americano, a ricordarmi perché spesso i romanzi contemporanei incentrati su famigliole americane frizzantine mi generino solo prurito.
Però comunque godibile.

The_Sleeper 24-01-2017 12:43

" L' étranger (lo straniero) " di Camus.

TheProphet 24-01-2017 13:24

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1862437)
" L' étranger (lo straniero) " di Camus.

Bello?? L'avevo studiato in letteratura francese ma non me lo sono mai letto tutto.

The_Sleeper 24-01-2017 15:22

Quote:

Originariamente inviata da TheProphet (Messaggio 1862444)
Bello?? L'avevo studiato in letteratura francese ma non me lo sono mai letto tutto.

Lo leggerò in questi giorni. Attendo di finirlo per dare giudizi.
A Camus mi ci sono avvicinato leggendo dei temi che tratta e del suo pensiero in merito; poi mi è stato consigliato di partire da qui.

L' edizione che ho è quella in lingua madre, francese, perché costava la metà e perché mi torna utile per riprendere un poco di dimestichezza con essa.
Contando che il mio francese è scolastico ed arrugginito, il libro risulta facilmente comprensibile. Vuoi anche per lo stile minimalista ed asciutto della prosa.
Mi capita ogni tanto di perdere il significato di singole parole o espressioni; ricostruirle dal contesto è abbastanza semplice tuttavia.

EDIT : lettoo. Lo consiglio, anche perchè non porta via molto tempo e scorre fluidamente. Un romanzo che lascia più che altro dubbi e pensieri comunque, non fornisce soluzioni, prospettive incoraggianti e nemeno scenari di autocommiserazione. Solo la sensazione di distacco da tutto, assurdità.

Orion 24-01-2017 18:07

Re: Che libro state leggendo?
 
La cattedrale del mare, di I. Falcones.

Carino, ma per me non regge il paragone con I pilastri della terra di Ken Follett (in assoluto uno dei miei romanzi preferiti).

Yumenohashi 25-01-2017 12:04

Re: Che libro state leggendo?
 
La vera storia di A Q e altri racconti di Lu Xun.
Non ce la posso fare, benché io sia la persona più conservatrice e tradizionalista del mondo anche per ciò che non mi riguarda minimamente e dovrei trovare urticanti le sue idee progressiste lo amo, amo tutto ciò che la sua mente abbia concepito e che sia stato dato alle stampe: saggi racconti e pure la lista della spesa se mai venisse pubblicata secondo me avrebbe tanto da dire. Straordinario.

The_Sleeper 26-01-2017 01:35

Re: Che libro state leggendo?
 
a breve, spero

"Scritti corsari", raccolta di articoli di Pasolini.

zoe666 26-01-2017 11:22

Re: Che libro state leggendo?
 
l'incubo di hill house di shirley jackson

Edera 27-01-2017 11:29

Re: Che libro state leggendo?
 
Appena finito di leggere Sopravvissuto-the martian.

Ora mi dovrò vedere tutto il film

Claire86 28-01-2017 22:20

Re: Che libro state leggendo?
 
La saga dei Forsyte

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk

Yumenohashi 31-01-2017 16:15

Re: Che libro state leggendo?
 
An adopted husband Di Futabatei Shimei e contemporaneamente via Audible La scuola della carne di Mishima

Hor 31-01-2017 20:36

Re: Che libro state leggendo?
 
Sto leggendo Silenzio di Endō Shūsaku.
Che peccato che sia tradotto dall'inglese e non dall'originale...

http://image.anobii.com/anobi/image_...c&time=&type=4

Abuela 04-02-2017 09:59

Re: Che libro state leggendo?
 
Son riuscita a finire La signora Dalloway.
Andando avanti è andata molto meglio la lettura, all'inizio il ritrovarmi sbattuta in mezzo a nomi e pensieri mi aveva disorientata non poco. Forse è un libro che va riletto per gustarselo sin dall'inizio senza le mille domande che ti prendono a una prima lettura.
(almeno a me)
Ad ogni modo non sono riuscita a entrare in sintonia con Clarissa, mi è parso un personaggio a cui ruota tutto attorno ma vuoto, ho sentito molta più partecipazione nei confronti di altri personaggi tipo Septimus e Rezia o Peter Walsh.



Ho visto che era uscito Il nome della rosa su Ad alta voce e ne ho approfittato per confrontare alcuni minuti con il testo e ho visto che tagliano interi paragrafi nella lettura. Mi infastidisce :sisi:

Gummo 04-02-2017 16:56

Re: Che libro state leggendo?
 

"Percorremmo il Sunset, azionando solo ogni tanto la sirena, giusto per superare qualche semaforo rosso. Era un mattino frizzante, l'aria pungeva quanto bastava per farvi trovare la vita semplice e dolce, se non aveste avuto troppe preoccupazioni per la testa. Io ne avevo."

Hazel Grace 04-02-2017 18:31

Re: Che libro state leggendo?
 
Gita al faro di Virginia Woolf

zoe666 04-02-2017 18:55

Re: Che libro state leggendo?
 
1q84 di murakami

Hor 05-02-2017 20:23

Re: Che libro state leggendo?
 
Sto leggendo L'opera struggente di un formidabile genio di Dave Eggers.

http://image.anobii.com/anobi/image_...5&time=&type=4


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.