FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Che libro state leggendo? (https://fobiasociale.com/che-libro-state-leggendo-9505/)

Ippocrates 03-08-2016 10:11

Quote:

Originariamente inviata da Dr.Divago (Messaggio 1764257)
Oh, mia Lolita, ormai il mio trastullo son solo le parole!

Lolita di Nabokov, frase in cui, talora, tendo a rispecchiarmi.

Gran libro! Stile meraviglioso :)

cancellato17651 03-08-2016 10:14

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ippocrates (Messaggio 1764259)
Gran libro! Stile meraviglioso :)

Ogni singola frase del libro è una rivelazione, un armonioso connubio di rigore espressivo e inventiva trasversale.
Sontuoso, in effetti :riverenza:

Ninfee 04-08-2016 00:56

Re: Che libro state leggendo?
 
"Oblomov" di Ivan Goncharov.

Hazel Grace 04-08-2016 01:05

Re: Che libro state leggendo?
 
Sto rileggendo Il primo libro delle cronache del ghiaccio e del fuoco, il grande inverno.

cosechenonho 04-08-2016 21:35

Re: Che libro state leggendo?
 
Finito "Leggere Lolita a Teheran" di A. Nafisi (un inno alla letteratura, libri e scrittori citati ripetutamente, comunque istruttivo...)

Ragazzo30 05-08-2016 02:26

Re: Che libro state leggendo?
 
Gabriel Garcia Marquez-Cronaca di una morte annunciata

Terzo libro che leggo dell'autore, poeta e giornalista (per me comunque un idolo) sudamericano, con riletture varie degli altri due: Cent'anni di Solitudine e Racconto di un naufrago.

Yumenohashi 06-08-2016 22:15

Re: Che libro state leggendo?
 
Ieri ho finito Il paese dei desideri di Hara Tamiki, che nonostante il titolo da poracciata pop è una raccolta di racconti uno più straziante dell'altro pur vagheggiando molto la tragedia dell'Atomica di cui parla, punta molto sulle sensazioni, sul toccare determinate corde e lasciarti secco. Poi va beh, mi sono follemente innamorata del l'autore, probabilmente la mia perfetta controparte maschile a livello emotivo, e piango calde lacrime all'idea che per motivi incomprensibili non esistono altri suoi titoli nemmeno in lingua inglese.

Yumenohashi 09-08-2016 09:18

Re: Che libro state leggendo?
 
Autunno del Medioevo di Huizinga per studio, ma mi lascia talmente estasiata riga dopo riga che quasi mi dispiace che debba finire prima o poi :mannaggia:

Nocturne 09-08-2016 12:39

Re: Che libro state leggendo?
 
ora come ora sto leggendo il terzo libro de "i fabbricanti di universi"

Myway 09-08-2016 12:48

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 1767918)
Autunno del Medioevo di Huizinga per studio, ma mi lascia talmente estasiata riga dopo riga che quasi mi dispiace che debba finire prima o poi :mannaggia:

E' uno di quelli che ho in lista da un pò', da appassionato del medioevo.....quindi merita?

Yumenohashi 09-08-2016 13:01

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1768019)
E' uno di quelli che ho in lista da un pò', da appassionato del medioevo.....quindi merita?

Bisogna sforzarsi per ricordarsi di star leggendo un saggio, ti trascina talmente tanto nelle vicende che descrive che ti pare di esserci dentro con tutte le scarpe. Oltre al fatto che utilizza una prosa che è di una liricità commovente. Ci sono passaggi veramente che mi veniva da piangere per quanto erano belli esteticamente :D ( sono esageratamente sensibile a certe cose ma è per rendere l'idea ) Se sei appassionato a maggior ragione, da recuperare. Praticamente il fulcro della questione che affronta è la tendenza a caricare di sentimentalismo e di una patina di edulcorata finzione gli aspetti della quotidianità e della vita comunitaria in genere, quindi anche a livello concettuale molto molto affascinante :bene:

Myway 09-08-2016 14:57

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 1768024)
Bisogna sforzarsi per ricordarsi di star leggendo un saggio, ti trascina talmente tanto nelle vicende che descrive che ti pare di esserci dentro con tutte le scarpe. Oltre al fatto che utilizza una prosa che è di una liricità commovente. Ci sono passaggi veramente che mi veniva da piangere per quanto erano belli esteticamente :D ( sono esageratamente sensibile a certe cose ma è per rendere l'idea ) Se sei appassionato a maggior ragione, da recuperare. Praticamente il fulcro della questione che affronta è la tendenza a caricare di sentimentalismo e di una patina di edulcorata finzione gli aspetti della quotidianità e della vita comunitaria in genere, quindi anche a livello concettuale molto molto affascinante :bene:

capito...si son il genere di libri che piacciono a me, non soltanto saggi storici ma che descrivono le atmosfere di quel tempo, tipo un altro che mi èpiaciuto molto sull'argomento è "Paesaggi della paura. Vita e natura nel Medioevo" di Fumagalli Vito, molto molto bello ....

cancellato15732 10-08-2016 16:56

Re: Che libro state leggendo?
 
"Sulla strada giusta"
Libro acquistato velocemente e senza pensarci. É il libro che mi "serviva" .

franz90 10-08-2016 21:52

Re: Che libro state leggendo?
 
Letto ''Non buttiamoci giù'' di Hornby, libro molto scorrevole che però non mi è dispiaciuto...(non che mi abbia fatto impazzire però)

Iniziato ''La fine del mondo e il paese delle meraviglie'' di Murakami, per ora mi sta piacendo....

Dreamer97 10-08-2016 22:53

Ho finito da un paio di settimane di leggere "Ricordati di sognare" di Rachel van DyKen e ora sto cominciando ad immergermi nel mondo degli autori del novecento.
Ho cominciato con "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello. Mi rispecchia molto, ad essere sincera...

Stella89 10-08-2016 23:00

Re: Che libro state leggendo?
 
1 allegato(i)
Da leggere :pensando:

claire 13-08-2016 17:23

Re: Che libro state leggendo?
 
Il quaderno azzurro di James Levine, sono sconvolta.
Durissimo e agghiacciante.Sono troppo suscettibile

Nocturne 13-08-2016 17:53

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dreamer97 (Messaggio 1769088)
Ho cominciato con "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello. Mi rispecchia molto, ad essere sincera...

appena lo finisci devi per forza leggere "uno nessuno centomila", lo considero il seguito spirituale in cui pirandello porta all'estremo la disgregazione dell'identità

Yumenohashi 13-08-2016 19:24

Re: Che libro state leggendo?
 
Occhiali d'oro di Giorgio Bassani.

Nexus 13-08-2016 22:24

Re: Che libro state leggendo?
 
Norwegian Wood - Haruki Murakami


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.