FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Quand'è l'ultima volta che avete fatto un'amicizia? (https://fobiasociale.com/quande-lultima-volta-che-avete-fatto-unamicizia-95047/)

Hor 15-07-2025 17:41

Quand'è l'ultima volta che avete fatto un'amicizia?

Intendo un'amicizia seria, di quelle che durano nel tempo, con una persona con cui sai di poterti aprire.

Ci ho pensato oggi.
A me non succede dal 2009, cioè da un sacco di tempo. Successivamente, nonostante diversi tentativi, è stato solo il deserto.

Xchénnpossoreg? 15-07-2025 17:51

Re: Quand'è l'ultima volta che avete fatto un'amicizia?

1998 :sisi:
L'amicizia è durata fino al 2002.

claire 15-07-2025 18:02

2018 virtuale e proseguita dal 2019 anche irl ( con pandemia di mezzo). In corso tutt'ora.

Tatsuhiro Satō 15-07-2025 18:06

2009 trovai un amico in un' associazione ludico/sportiva, ogni tanto ci scriviamo e un paio di volte all'anno ci vediamo.

NatoMorto 15-07-2025 18:06

Nei primi anni 80

Maffo 15-07-2025 18:47

Due giorni fa lol, non so ancora se sia un' amicizia che proseguirà nel tempo ma per ora promette bene.

Prima di quella, due/tre anni fa

Sikerhoof 15-07-2025 19:23

Nel 2016 ho conosciuto questo ragazzo mentre passeggiavo da solo in un parco. Tra noi è nata subito una grande sintonia, e ricordo che quando parlavamo perdevo completamente la cognizione del tempo. Non ho mai avuto un rapporto così profondo e intenso con altri amici.
Ci sono stati anche momenti difficili, litigi e incomprensioni, ma poi ci siamo sempre chiariti.
L’ultima volta che ci siamo visti è stato due anni fa, poi più nulla.

Sasuke 15-07-2025 19:23

Amico intendo uno che ti aiuta senza volere nulla in cambio era il 2008 e siamo stati sempre amici per una decina di anni fino alla sua morte prematura non mi sono mai ripreso dal decesso.

SugarPhobic 15-07-2025 19:25

Le mura di Babilonia si ergevano ancora.

Mi rendo comunque aperto a delle sorprese, e possibilità, benché consapevole dei miei limiti.

Hor 15-07-2025 19:25

Quote:

Originariamente inviata da Sikerhoof (Messaggio 3039702)
Nel 2016 ho conosciuto questo ragazzo mentre passeggiavo da solo in un parco. Tra noi è nata subito una grande sintonia, e ricordo che quando parlavamo perdevo completamente la cognizione del tempo. Non ho mai avuto un rapporto così profondo e intenso con altri amici.
Ci sono stati anche momenti difficili, litigi e incomprensioni, ma poi ci siamo sempre chiariti.
L’ultima volta che ci siamo visti è stato due anni fa, poi più nulla.

A me è successo una cosa simile con una persona conosciuta nel 2006 all'università, quasi per caso.
È circa dal 2013 che non ci sentiamo più, abbiamo rotto bruscamente in seguito a un'incomprensione e anche per la mia solita incapacità di gestire i rapporti sociali. Dopo un po' ho provato a ricontattarlo per ricucire, ma non ha mai risposto.

Sikerhoof 15-07-2025 20:39

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3039705)
A me è successo una cosa simile con una persona conosciuta nel 2006 all'università, quasi per caso.
È circa dal 2013 che non ci sentiamo più, abbiamo rotto bruscamente in seguito a un'incomprensione e anche per la mia solita incapacità di gestire i rapporti sociali. Dopo un po' ho provato a ricontattarlo per ricucire, ma non ha mai risposto.

Eh, lo so, fa sempre male quando un’incomprensione rovina un’amicizia. Però, quando un rapporto finisce, forse è perché mancavano davvero i presupposti per farlo durare nel tempo.

bukowskiii 15-07-2025 20:39

Amicizia con una certa intesa devo ritornare ai tempi della scuola 2009/2010. Poi ho avuto un paio di amicizie superficiali l'ultima finita 1 anno fa...

Lost75 15-07-2025 23:21

2003 quindi 22 anni fa, durata fino al 2010 circa, adesso ci sentiamo si e no per gli auguri a natale e pasqua via wh

Nightlights 16-07-2025 08:39

Periodo covid durante il primo lockdown

Trinacria 16-07-2025 09:16

Un'amicizia vera penso di non averla mai avuta. Non sono capace di instaurare rapporti duraturi. Le poche amicizie che ho avuto e che ho sono tutte molto superficiali (non credo nemmeno di poterle considerare amicizie). Sono persona che ogni tanto vedo e/o sento principalmente perchè sono loro a cercarmi. Io non sono proprio capace. Sono veramente una schiappa in fatto di amicizie e non ho ancora capito se è perchè non ho ancora trovato qualcuno che possa essere adatto a me (ma sarà mai possibile?) o se proprio le relazioni umane non fanno per me.

Tragopan 16-07-2025 11:02

L'ultima amicizia vera e sincera credo sia stata intorno al 2001, da adolescente. Quell'amicizia dove davvero non vedi l'ora di uscire con quella persona, dove sai che ti divertirai, dove aspetti con trepidazione il suono del campanello di casa. Poi qualcos'altro intorno al 2007, anche qui uscite (prinicpalmente passeggiate notturne a parlare di tutto e di più, sparando cavolate), poi quest'ultima amicizia si è a poco a poco affievolita e "inacidita" e ora ci vediamo proprio saltuariamente, con intervalli di mesi o anni. Ora, quasi più niente e il fatto è che sto bene lo stesso, ma forse perché ho dimenticato cosa vuol dire avere una bella amicizia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24.