FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Vi siete mai esibiti in pubblico? (https://fobiasociale.com/vi-siete-mai-esibiti-in-pubblico-95017/)

Sikerhoof 06-07-2025 21:08

Vi siete mai esibiti in pubblico?

Io sì. La prima volta a 9 anni, per un saggio di pianoforte.
Poi tre saggi di chitarra, ma in realtà la mia vera passione era il canto.
Anni fa (quando ancora avevo dei sogni) avevo persino pensato di partecipare a un provino di X Factor, ma alla fine la paura del palcoscenico ha avuto la meglio, e non se n’è fatto più nulla.

claire 06-07-2025 21:14

Re: Vi siete mai esibiti in pubblico?

A x factor come cantante o band?
E lo dici così?
C'è il topic diamo una voce ai sociofobici che ti sta aspettando. Non deludermi, io aspetto una cantatina.
Se mi dai la scelta di brani che sai, ti dico quale farmi. Dai ti prego!!! Anche solo una strofetta, un ritornellino

Lost75 06-07-2025 21:16

Quando ero adolescente cantavo nel coro parrocchiale :figo:

timewave 06-07-2025 21:19

In un certo senso la discussione della laurea è una esibizione :ridacchiare: e ricordo ancora l'ansia la mattina della discussione. Davvero una tortura cinese.

Suono in un gruppo rock e ci esibiamo regolarmente, ma sinceramente non ho più particolare ansia, anzi quasi nessuna. O meglio ho l'ansia positiva, non quella paralizzante che mi fa tremare la voce incontrollabilmente quando devo parlare in pubblico a più di dieci persone che non conosco.

SugarPhobic 06-07-2025 21:22

Con il giusto mix di sostanze...
Comunque no, la risposta ora è no.

Già lavorativamente ho molte persone davanti ma quella è un altra storia.

Nightlights 06-07-2025 21:25

Si, tutt'ora abitualmente.
Da piccolo ho fatto diverse esibizioni ai saggi come te.
Però io sono strumentista e basta, cantare non mi piace, non è nelle mie corde.

Sikerhoof 06-07-2025 23:12

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3037902)
A x factor come cantante o band?
E lo dici così?
C'è il topic diamo una voce ai sociofobici che ti sta aspettando. Non deludermi, io aspetto una cantatina.
Se mi dai la scelta di brani che sai, ti dico quale farmi. Dai ti prego!!! Anche solo una strofetta, un ritornellino

Cantante.
Oddio pure il topic sulla voce, ma siete troppo estro in questo forum :sisi:
Comunque non te la prendere, ma io mi vergogno troppo e per il momento non me la sento.
Poi forse un giorno, chissà...

claire 06-07-2025 23:33

:piangere:
Se finisce che vai ad x factor e diventi il nuovo Mengoni, ma qui ti vergognavi , la paghi, eh.

Sikerhoof 06-07-2025 23:37

Quote:

Originariamente inviata da timewave (Messaggio 3037906)
In un certo senso la discussione della laurea è una esibizione :ridacchiare: e ricordo ancora l'ansia la mattina della discussione. Davvero una tortura cinese.

Suono in un gruppo rock e ci esibiamo regolarmente, ma sinceramente non ho più particolare ansia, anzi quasi nessuna. O meglio ho l'ansia positiva, non quella paralizzante che mi fa tremare la voce incontrollabilmente quando devo parlare in pubblico a più di dieci persone che non conosco.

No, io invece ho troppa paura di steccare, e per questo non sono mai riuscito a cantare in pubblico. Però a cantare in casa non ho grossi problemi, anche se mi sentono i vicini.

Sikerhoof 07-07-2025 00:21

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3037931)
:piangere:
Se finisce che vai ad x factor e diventi il nuovo Mengoni, ma qui ti vergognavi , la paghi, eh.

No ma che x factor, che neanche nel coro della chiesa avrei il coraggio di cantare :D

Nightlights 07-07-2025 03:16

Comunque il fatto di aver fatto molte prove prima di un esibizione ed essere sicuri di essere preparati allevia molto la componente ansiosa, che un pò c'è comunque sempre prima di un esibizione e penso che sia abbastanza normale.
(O almeno, per me è così)

Tragopan 07-07-2025 08:52

Sì, tanti anni fa avevo una band e abbiamo fatto una trentina di esibizioni, concerti nostri, festival e concorsi. Ci metto anche un saggio di chitarra.
Sul palco non mi muovevo molto, tant'è che gli altri membri facevano battute del tipo che per le esibizioni mi sarei potuto truccare da statua.

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3037937)
Comunque il fatto di aver fatto molte prove prima di un esibizione ed essere sicuri di essere preparati allevia molto la componente ansiosa, che un pò c'è comunque sempre prima di un esibizione e penso che sia abbastanza normale.
(O almeno, per me è così)

Sì, anche a me, tutto sommato, esibirmi non mi creava molti problemi di ansia, a parte i primi minuti, anche perché spesso aprivamo con Johnny B. Goode e il pezzettino di introduzione lo facevo io, quindi c'era sempre la paura di steccare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25.