FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Siete scopofobici? (https://fobiasociale.com/siete-scopofobici-95012/)

Crepuscolo 05-07-2025 20:19

Siete scopofobici?

Ma cosa avete capito?:mannaggia: La scopofobia è la paura di essere osservati e notati. Se ad esempio ci sono delle persone che stanno parlando vicino la vostra porta di casa, voi evitate di uscire, e altre situazione del genere.

Volevo metterla nella sezione generale ma ho sbagliato.

Xchénnpossoreg? 05-07-2025 20:23

Re: Siete scopofobici?

Crepuscolo birichino :mrgreen:

No, non sono scopofobica.
Però mi ritrovo in questo esempio :sisi:

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 3037639)
Se ad esempio ci sono delle persone che stanno parlando vicino la vostra porta di casa, voi evitate di uscire

lonely heart 05-07-2025 20:40

No va beh sono pure scopofobica adesso lmao.
Tra l'altro cercando su google ho scoperto anche di avere la turofobia (paura dei formaggi) verso il gorgonzola :miscompiscio:

Mollusco 05-07-2025 21:03

Quote:

Originariamente inviata da lonely heart (Messaggio 3037646)
ho scoperto anche di avere la turofobia (paura dei formaggi) verso il gorgonzola :miscompiscio:

Addirittura? :D

Nemmeno io sopporto il gorgonzola ma non credo che si possa definire fobia.

PS: da ragazzo fino ai 30 anni avevo la fobia del taleggio, e adesso lo adoro...

Sikerhoof 05-07-2025 21:22

Ah, quindi non è la paura delle scope? Lo so, questa è da dementi. :D

Comunque sì, capita anche a me: se ci sono persone vicino alla porta di casa, tendo a evitare di uscire.

In passato, per paura. Però ora parlerei più che altro di fastidio, come una specie di disagio che mi fa rimandare.

claire 05-07-2025 21:39

Si ma son tutti scopofobici, io con chiunque parlo dice che non ama uscire in pianerottolo e preferisce aspettare che vadano via gli altri.
Ci fanno pure i meme.

Tolto quello, si , sapere di essere notata ed attenzionata non mi va. Anche in quello sono lievemente migliorata, diciamo che mi ci sottometto con meno imbarazzo di prima se succede, ma evito che succeda, se possibile.

Assurdo che invece nel lavoro venderei la mamma perché stiano attenti a cosa sto dicendo o facendo :D e mi incazzo finché non sono tutti immobili e zitti a fissarmi.
Gli insegnanti che problemi mentali hanno? Grossi,ci crediamo meritevoli di attenzione, manco fossimo Annalisa ad un concerto per soli uomini che non trombano da due
anni.

Lost75 05-07-2025 23:25

Ovviamente si, ricordo da giovane certe volte quando nel cortile di casa c'era mio padre che stava parlando con dei conoscenti io qualche volta per non essere visto se dovevo uscire saltavo dalla finestra sul retro :miodio:

Maffo 05-07-2025 23:36

Sì moltissimo

lonely heart 05-07-2025 23:39

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3037654)
Addirittura? :D

Nemmeno io sopporto il gorgonzola ma non credo che si possa definire fobia.

PS: da ragazzo fino ai 30 anni avevo la fobia del taleggio, e adesso lo adoro...

Mi fa proprio schifo, la consistenza, l'odore, bleah

Axolotl~ 05-07-2025 23:46

Se c'è gente davanti casa mi da fastidio, ma se devo uscire esco, passo velocemente e bon.

varykino 05-07-2025 23:47

Quote:

Originariamente inviata da Axolotl~ (Messaggio 3037689)
Se c'è gente davanti casa mi da fastidio, ma se devo uscire esco, passo velocemente e bon.

si pure io , in compenso ho questa fobia , anche se ho preso traghetti etc.. ma ogni volta che guardo lo scafo enorme nell acqua mi viene il terrore .... il bello è che nn ho paura dell acqua , anzi , praticamente so acquaman , ma sti cazzo di scafi enormi in acqua mi mettono terrore puro

https://it.reoveme.com/che-cosa-e-la...e-da-crociera/

Axolotl~ 05-07-2025 23:50

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3037692)
si pure io , in compenso ho questa fobia , anche se ho preso traghetti etc.. ma ogni volta che guardo lo scafo enorme nell acqua mi viene il terrore .... il bello è che nn ho paura dell acqua , anzi , praticamente so acquaman , ma sti cazzo di scafi enormi in acqua mi mettono terrore puro

https://it.reoveme.com/che-cosa-e-la...e-da-crociera/

A me viene male se sono in chiesa , sento una sorta di vertigine al contrario, oppure sono solo un essere demoniaco chi può dirlo :D

varykino 05-07-2025 23:53

Quote:

Originariamente inviata da Axolotl~ (Messaggio 3037694)
A me viene male se sono in chiesa , sento una sorta di vertigine al contrario, oppure sono solo un essere demoniaco chi può dirlo :D

Ecclesiofobia :D ..... a me nn fanno paura ma mi stanno sulle palle , da bambino ero convinto che avrei preso fuoco entrandoci , so rimasto deluso quando nn è successo :D

Axolotl~ 05-07-2025 23:55

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3037696)
Ecclesiofobia :D ..... a me nn fanno paura ma mi stanno sulle palle , da bambino ero convinto che avrei preso fuoco entrandoci , so rimasto deluso quando nn è successo :D

È la grandezza della chiesa se guado verso l'alto sento le vertigini, per il resto sono atea :mrgreen:

L innominato 05-07-2025 23:56

Ho scoperto di esserlo allora! Pensavo fossero solo mie paturnie e invece esiste proprio e menomale che non sono l'unico che ne soffre

varykino 05-07-2025 23:56

Quote:

Originariamente inviata da Axolotl~ (Messaggio 3037697)
È la grandezza della chiesa se guado verso l'altro sento le vertigini, per il resto sono atea :mrgreen:

aaaaaa ok a me succede quella vertigine quando sto su un palazzo alto e ne guardo uno piu alto ..... se guardo giu invece no, boh vai a capire

Axolotl~ 06-07-2025 00:01

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3037699)
aaaaaa ok a me succede quella vertigine quando sto su un palazzo alto e ne guardo uno piu alto ..... se guardo giu invece no, boh vai a capire

Sembriamo fatti al contrario :D
La chiesa in sé è affascinante, soprattutto i rosoni e vetri colorati.

Darby Crash 06-07-2025 00:04

Quote:

Ma cosa avete capito?:mannaggia: La scopofobia è la paura di essere osservati e notati. Se ad esempio ci sono delle persone che stanno parlando vicino la vostra porta di casa, voi evitate di uscire, e altre situazione del genere.

Volevo metterla nella sezione generale ma ho sbagliato.

beh dipende. Non voglio essere notato da persone che poi possono voler interagire con me. Quindi nell'esempio che hai fatto tu, effettivamente aspetto ad uscire. Non mi va che mi dicano "ciao" e poi magari vogliano fare conversazione. Non perché non voglia conversare, ma per paura di domande scomode.

Se invece si tratta di essere osservato da sconociuti totali, non ho nessun problema. Anzi, quasi mi piace

varykino 06-07-2025 00:11

ho scoperto la mia principale fobia , c ha un nome ed è parecchio seria e invalidante , pensavo che cmq era una cazzata da fannullone ma forse nn è cosi boh , dico forse , perchè penso che so piu fannullone che il resto , scusate l ot , mi mutizzo

https://lamenteemeravigliosa.it/ipen...esponsabilita/

Chamomile 06-07-2025 02:17

Quote:

la paura di essere osservati e notati.

Ce l'ho, ma "solo" perché sono brutta. Se non lo fossi, l'idea di essere percepita dagli altri forse mi sarebbe indifferente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09.