![]() |
Andare via dell'Italia
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...avoro/8023041/
Leggendo questo articolo, mi è tornata la voglia di andarmene all'estero. Anni fa avevo avuto l'opportunità di trasferirmi a Londra, ma alla fine non ho avuto il coraggio di partire. Ora non ho più né la disponibilità economica né i contatti di un tempo, ma sto comunque pensando seriamente di lasciare l'Italia per provare a ricominciare da qualche altra parte. So parlare inglese, ma non ho le competenze e l'esperienza del signore dell’articolo che si è trasferito in Olanda. Però qui in Italia non vedo molte prospettive. E col passare degli anni sarà sempre più difficile trovare un lavoro stabile. A dire il vero, nemmeno so cosa potrei fare all'estero. E con quei pochi soldi che ho da parte, non potrei mantenermi a lungo in attesa di trovare un'occupazione. E non è nemmeno detto che la trovi. Però qui sto raschiando il fondo. Sono sull'orlo della disperazione, e il pensiero del futuro mi fa paura. Che dite la faccio questa pazzia? |
Re: Andare via dell'Italia
Esiste una zona grigia tra che non sia solo sensazionalismo/colpi di testa
Potresti riflettere sul senso di chiedere in un forum I soldi (e la vita) sono tuoi, normalmente si fa una stima delle spese di viaggio, oggi come ieri Sei informato sulla documentazione per il soggiorno, su dove potresti vivere, e su cosa lasci qui a livello gestionale? Attualmente in Italia hai spese (bollette, conti)? Come le gestiresti qualora ti spostasti altrove? |
Quote:
Comunque stavo pensando di rimanere in UE, quindi non dovrei avere molti problemi con la documentazione. E non ho spese, o bollette da pagare. Vivo con mia madre, ed è tutto a carico suo. Sarebbe comunque un cambio di vita radicale per me, pieno di nuove preoccupazioni e ansie, anche derivate dalla mia scarsa disponibilità economica e dal fatto di non aver mai vissuto da solo. E il rischio di fare un buco nell'acqua sicuramente c'è, però intanto qui in Italia la vedo molto dura per me. |
Quote:
Li hai pronti/sai quali sarebbero? |
Quote:
|
Hai la c.i. cartacea?
La CIE di base serve anche qui Usi lo spid per accedere ai servizi? Basta che ti rechi al tuo comune |
Quote:
|
Andai via dall'Italia, proprio in quel di Londra. Tornai in patria pensando che, qualora lo avessi voluto, avrei potuto fare ritorno in terra d'Albione con la stessa facilità. Invece non fu cosi, la brexshit di quel farabutto opportunista di Nigel Farage è passata e il paese è finito nel caos.
Ecco perché il partito laburista di oggi è il male minore (semi-cit.) |
Quote:
Porta quella cartacea e la tessera sanitaria/codice fiscale |
Quote:
|
Beh ma la CIE conviene farla subito in ogni caso
|
Quote:
|
Non so vedi tu, arriva in una settimana dalla richiesta e allo sportello ci vogliono pochi minuti
|
Quote:
|
Il mondo è tutto una merda ormai, inutile cercare qualcosa di diverso altrove, tanto a scappare ci si porta dietro i propri problemi.
Andassi sull'isola di pasquam cuba o in madagascar avrei sempre la stessa oppressione che ho qui, con l'aggravante del non avere punti di riferimento Queste son cose che andrebbero fatte entro i 25 anni... Comunque ancora non ho capito il fascino di londra, che già faceva schifo decenni fa ed è diventata un cesso adesso, una colonia dell'afghanistan |
Quote:
|
Potrebbe essere una buona idea ma pensaci bene
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46. |