![]() |
Empatia........
Un terapeuta anziano, un pomeriggio, alzando le corte braccia al cielo esplose asserendo che il rimedio miracoloso all’ansia sociale è quando il fobico riesce a dire, a sentire, un: “Ma chi se ne importa degli altri?!”, dentro di sé.
Ok… antefatto a parte, non credo di stravolgervi dicendovi che il fobico è un grande “osservatore”, forse un osservatore eccessivo di sé? Talvolta fallace? Ecco, si può dire allora sia davvero empatico? Oppure l’ansia sociale che l’affligge lo rimbalza via dalle emozioni altrui. Portandolo a fraintendere? Personalmente nel reale ho il mio Sugar da interpretare, che interpreta pochissimo, malissimo, e non ha idea alcuna di come è interpretato. Il virtuale mi ha sempre permesso di superare questa barriera riuscendo se presente la giusta affinità a manifestare un livello di empatia talvolta surreale. Voi come funzionate, in merito? Cosa ne pensate? Qualche aneddoto? Rimango tutt’occhi. |
Re: Empatia........
Non ho capito niente ma se vuoi ti mando i materiali e bibliografia del corso di comunicazione empatica
|
Forse ho capito che intendi , in parte è vero che se uno è troppo concentrato su se stesso può sembrare poco empatico , ma nn penso sia una legge , nel senso che un fobico avendo delle paure personali e purtroppo per lui è costretto ad averci a che fare ogni secondo della sua vita, sarà propenso a immedesimarsi negli altri molto meno , ma nn lo definirei per forza poco empatico di "natura" , nel senso che essendo fobico nn può essere realmente se stesso in contesti sociali , se gli levi le fobie c è sotto il vero se stesso che in caso potrebbe anche pensare agli altri , dipende dal soggetto ovviamente . In finale penso che l empatia o ce l hai o non ce l hai , non è che è la fobicita' a regolarla , magari la fobicita' può renderla più o meno visibile al prossimo ma nient altro
|
Ho letto ora "le corte braccia al cielo" :D.
L'empatia si può acquisire, però sono d'accordo che non c'entri la fobicità. Diciamo che in generale , gli eventi avversi della vita (un disturbo della mente, una malattia, una disgrazia) POSSONO portare una persona a sviluppare doti di empatia o comunque positive. Ma non è per niente detto. A volte peggiorano l'animo di chi le ha, a volte non cambia nulla e la persona sviluppa o meno le doti "nobili" a prescindere da quello che ha. Altra cosa è ciò che appare, come si risulta agli occhi altrui. É un classico che il fobico appaia distaccato e snob, perché alza un muro di difesa e sta sulle sue. Il che non significa che sia una persona fredda e insensibile verso gli altri . Ma può pure esserlo, perché no. Tornando all'empatia, cosa intendete per empatia? Sto termine è abusato. Nei panni dell'altro ci sta solo l'altro, l'empatia a mio avviso intesa in questo modo è perfino dannosa, ci vuole poco a pensarsi nei panni altrui, tipo: "quello è senza una gamba,mi immagino senza una gamba. " E poi? Si finisce ad attribuire il proprio sentire agli altri("se fossi senza gamba piangerei tutto il giorno, mi ammazzerei" ma anche "oh ben, farei l'atleta paralimpico e bon"). Un conto è la situazione dell'altro, un conto è il suo personale sentire in merito. Non si può sovrapporci il proprio. |
Mi sa che lui voleva sottolineare il fatto che in genere il fobico si preoccupa di come lo vedono gli altri e per liberarsi dovrebbe fregarsene del prossimo e il cortocircuito che evidenzia lui è che tendenzialmente il fobico già pensa solo a se stesso eccessivamente e proprio sta cosa nn gli permette di "stare bene" .... Ma l empatia è n altra roba , nn è solo interessarsi del prossimo , è sentirsi coinvolti nell altro .... Secondo me c'entra poco in generale col discorso.
Il discorso è se il fobico pensa troppo a se stesso, perché gli viene detto fregatene degli altri e guarai? Dato che lui degli altri nn interessa particolarmente dato che è concentrato su se stesso ? Secondo me nn è né concentrato su se stesso né sugli altri , è concentrato su come vuole apparire agli altri |
Vabbè non ho capito niente, se guardo il forum, e prendo per "fobici" i forumisti, direi proprio di no, sono giudicanti a bestia e guardano anche troppo gli altri (in generale).
E la contezza di se stessi ce l'hanno poco. Si osserveranno pure tanto, ma male.(In generale). Boh posso dire che le persone le ho valutate male nel tempo e non sono stata una genia nel "capire l'altro", e me la sono intascata tutta, ma non c'entra la fs. Ingenuità. Poi però con di esperienze e percorsi interiori , si affina un po' la cosa. Ma riguarda tutti, credo. Poi è soggettivo quello che uno ne trae, c'è tipo quello che "a 50 anni ho capito che le donne sono tutte troie" e per par condicio "gli uomini sono tutti stronzi", ma anche altri assunti fallaci, non sto ad elencare. Perché commento i post che nemmeno capisco? :D Vabbè mi ritiro No spe,sull'ultima frase di varikino.Sì. Però. Il fobico ha paura degli altri. Ne teme il giudizio in modo esagerato. E quindi ok, può essere che sia troppo concentrato su come appare per pensare a connettersi empaticamente. Al più butta giudizi, che sono difese, ma non è interessato alle persone in quanto persone, a sentirle ed ascoltare e vederle, ha troppo a che fare col proprio ombelico. Io cerco di fare un po' di tutto, e male, sono multitasking ma malamente, cerco di lavorare sulla paura del giudizio ma anche di capire gli altri ma anche di arrivare a fine giornata senza andare alla neurodeliri. |
Io trovo che il fobico sia più empatico della media ed è proprio questa sensibilità che lo porta a percepirsi non accettato in quanto diverso è quindi a chiudersi. Casomai il normalone è poco empatico, incapace di accettare una propensione caratteriale diversa dalla sua.
|
Quote:
Cioè.. l'empatia (anche qui) è (come nel mondo reale -e anche più - ) estremamente selettiva: se uno ha i tuoi stessi problemi, il tuo stesso modo di vedere le cose, condivide il tuo odio.. allora.. sì.. love love love. Altrimenti ... anche qui.. le cattiverie - spesso del tutto gratuite - non si risparmiano a nessuno. |
Quote:
|
Quote:
O forse parli di altri "fobici". Poi capiamoci, si parla di diagnosticati o di ragazzi timidi senza morosa? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il tizio che s accetta e nn viene accettato lo definirei più un emarginato , non proprio fobico. La caratteristica del fobico è la paura del giudizio altrui e tutto quello che ne consegue , nn basta essere emarginati dalla società per definirsi fobico XD, ci so emarginati appunto che nn hanno paura del giudizio degli altri ma ne subiscono le conseguenze lo stesso , ma nn sono fobici |
Quote:
Essere emarginato ti porta alla fobia sociale anche se ti accetti perché avrai inevitabilmente problemi anche solo a campare sigh |
Quote:
la gente che riesce ad essere VERAMENTE cattiva .. non è - di base - empatica. Quel che si subisce non cambia molto le cose. Cioè, si può imparare a difendersi.. a esporsi meno.. ma .. non si diventa davvero cattivi (come lo è certa gente). |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
..io ne ho subite di tutte di cose negative (ma veramente di TUTTE) .. e niente de positivo.. però.. insomma.. alla fine.. me ritrovo (mio malgrado) col cuore abbastanza de burro come tantissimi anni fa quando tutto 'sto schifo non lo avevo subito. Ma forse è soggettivo, non so. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16. |