FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Sentirsi in colpa a non aiutare i mendicanti (https://fobiasociale.com/sentirsi-in-colpa-a-non-aiutare-i-mendicanti-94908/)

Sikerhoof 14-06-2025 22:27

Sentirsi in colpa a non aiutare i mendicanti

Quando posso do sempre qualcosa ai mendicanti che trovo per strada, ma oggi un tizio si è avvicinato per chiedermi dei soldi, e io gli ho risposto che non avevo niente. Ma non era vero...i soldi li avevo, ma gli avrei dovuto dare almeno 5 euro, visto che non avevo spiccioli. Ma sinceramente non me la sono sentita, perché non avendo un reddito per me anche 5 euro in meno fanno la differenza. Forse mi faccio troppo coinvolgere dalle faccende altrui, e non metto in dubbio che alcuni individui sfruttino la generosità delle persone per ottenere denaro, ma io non posso far altro che sentirmi in colpa ogni volta che non faccio nulla per aiutare chi si trova in difficoltà.

Lost75 14-06-2025 22:47

Re: Sentirsi in colpa a non aiutare i mendicanti

Io certe volte mi sono sentito in colpa per avere dato qualcosa ai mendicanti, metti se era uno con evidenti problemi fisici non mi sono sentito in colpa, anzi, però quando si è trattato di mendicanti all'apparenza in ottima salute giovani e forti poi mi sono chiesto: Ma ho fatto la cosa giusta? Ho fatto veramente un bene a questo? Oppure sarebbe più giusto per lui e per tutti che andasse a lavorare in fabbrica come faccio io?

Sikerhoof 15-06-2025 00:16

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 3032697)
Io certe volte mi sono sentito in colpa per avere dato qualcosa ai mendicanti, metti se era uno con evidenti problemi fisici non mi sono sentito in colpa, anzi, però quando si è trattato di mendicanti all'apparenza in ottima salute giovani e forti poi mi sono chiesto: Ma ho fatto la cosa giusta? Ho fatto veramente un bene a questo? Oppure sarebbe più giusto per lui e per tutti che andasse a lavorare in fabbrica come faccio io?

Si pure io a volte me lo sono chiesto, ma non è facile capire se chi hai di fronte ha effettivamente bisogno oppure no. Non conosciamo il suo vissuto ed è troppo facile pensare "che andasse a lavorare in fabbrica come faccio io"...chi vive in condizioni di marginalità andrebbe compreso e non giudicato. Bisognerebbe metterlo nelle condizioni di lavorare, magari dandogli anche una formazione gratuita, ma questo è un discorso complesso che coinvolge anche le istituzioni e il mondo del lavoro.

Sasuke 15-06-2025 07:01

Ma se non lavori e ti pesa dare cinque euro sei tu stesso in difficoltà non dovresti sentirti in colpa.

claire 15-06-2025 07:20

Grazie per le tue parole.
Così come non conosciamo i mendicanti e non sappiamo cosa faranno coi soldi e perché sono finiti così, non ci conosciamo nemmeno fra utenti. Potresti essere un troll, potrebbe non essere vero quello che scrivi. Tutto può essere e non essere.
Ma non importa, a me fa piacere leggere quello che stai scrivendo, sia il post che quello che hai detto dopo, fa bene all'anima, ma ho finito i ringrazia.

Milo 15-06-2025 07:40

Io no, alla fine già pago fior di tasse che dovrebbero servire ad aiutare queste persone.

3stm 15-06-2025 08:17

tranquillo che ce li aveva pure lui i soldi

Io ho smesso di dare i soldi a chiunque da quando non porto più contanti. se ne riparla quando i mendicanti avranno il pos.

claire 15-06-2025 08:22

Sti mendicanti evasori col pos sempre rotto, la barca Portofino e il conto alle Cayman, è una piaga.

muttley 15-06-2025 08:26

Io do soldi solo ai mendicanti con chiare radici europee, quindi dipende dal genotipo e dal fenotipo.

varykino 15-06-2025 09:11

Io quando posso do sempre qualcosa , dipende , può essere anche cibo appena preso che m accorgo che a me nn serve poi così tanto in quel momento .... Tendenzialmente sono razzista , nel senso che preferisco aiutare gli zingari con la speranza che vadano a rubare nelle case dei ricchi

3stm 15-06-2025 10:01

se uno ha bisogno di soldi va a lavorare, o chiede aiuto allo stato o agli enti caritatevoli, non mendica. i mendicanti sono quasi sempre dei delinquenti o nel migliore dei casi vittime di racket. provate a dirgli che li accompagnate a comprare pane e salame al supermercato invece di dargli i soldi, e vedete quanto ci mettono a mandarvi a quel paese.

i veri barboni che vivono solo di quello (rigorosamente per loro scelta) sono persone per lo più conosciute dalla comunità in cui vivono, e che ricevono comunque aiuto senza bisogno di chiederlo.

un'altra categoria da estirpare sono quelli che tentano di lavarti l'auto e poi pretendono i soldi. quelli andrebbero tirati sotto come in gta.

claire 15-06-2025 10:05

Muoio :D
Varykino mi hai fatto ridere, ho un parente che fa sto tipo di battute è pazzo. Ai seggi si è avvicinato ai finanzieri e con fare molto estroverso e socievole, si è messo a chiedere come va, se hanno caldo ecc...poi fa "Quando avete finito il servizio qui, andreste a controllare per cortesia se avete tempo gli evasori fiscali che hanno le barche a .....( Località vip vicina). No perché io quando ci vado e vedo le barche sono felice di vedere come vengono spesi i miei soldi di tasse, son belle barche mi piacciono ho soddisfazione , beh fatemi sapere se andate a fare controlli, buonissima giornata e buon lavoro signori!".
Dopo tolgo.

claire 15-06-2025 10:09

3stm ho segnalato per l'ultima frase e spero che sia ritenuto grave l'incitamento all'odio e a tirare sotto la gente, almeno quanto l'offesa verso l'aspetto fisico degli ebrei per cui c'è stato un (giusto) ban.

juan 15-06-2025 10:13

Al massimo a quelli fuori dal bar regalerei la colazione. Soldi no perché non conoscendoli potrebbero pure spenderli per i loro vizi (alcool, droga).

Lost75 15-06-2025 10:25

Io fin da piccolo ho avuto un insegnamento cattolico dove al catechismo ti mettevano in testa che il prossimo va aiutato, che va fatta la carità ai poveri, quindi poi ti viene naturale farlo (poi i comunistacci dicono che la chiesa è il male :D )

Tempo fa c'era un ragazzo che andava in giro per le case a vendere scope, un mese si e un mese no passava per casa mia, io non riuscivo mai a dirgli di no, alla fine mi sono ritrovato la casa piena di scope, credo che mi basteranno per scopare fin che sto in vita, alla fine ho detto a questo tieni i soldi ma non voglio altre scope, il vicino mi ha dato del coglione perchè diceva che poi questo continua a venire. Comunque io negli ultimi anni aderisco più volentieri alle collette alimentari, perchè sono sicuro che ciò servirà per sfamare i bisognosi, mentre se dai soldi ai mendicanti non sai mai che uso ne fanno, magari pensi di avere fatto un bene e poi questo li spende in droga e alcool e così hai fatto peggio. Mentre se prendi per loro cibo, quello è.

Io che faccio l'orto ho sempre roba in eccesso che finisco per buttare perchè non so a chi darla, vorrei informarmi se c'è la possibilità di portarla a qualche associazione di volontariato che poi la da ai bisognosi, ma non so se sia fattibile mi hanno detto.

Miky 15-06-2025 10:27

io invece una volta ho dovuto pentirmi di aver dato i soldi ad un mendicate..diciamo così. Ero alla stazione del paesello e aspettavo il treno, si avvicina sto ragazzotto che parlava malissimo italianio, insomma mi ha chiesto dei soldi...vabbè, io dovendo andare a milano e sapendo che quella è na città di accattoni, avevo con me degli spiccioli, che conservavo anche per gli altri che me li avrebbero sicuramente chiesti una volta arrivato nel capoluogo lombardo, quindi non li potevo dare tutti a sto ragazzotto. Insomma alla fine volevo dargli 50 centesimi. Eravamo circa 20 anni fa e 50 centesimi erano una bella somma, con l'inflazione oggi è che come se avessi voluto dargli 10 euro ecco, per farvi capire. Insomma sto tizio non li ha voluti sti 50 centesmi, ha detto che erano pochi. Dopo 5 minuti si avvicina ancora a me dicendomi che aveva bisogno delgi spicci perchè doveva prendere una bottiglietta d'acqua al distributore automatico. Io, impeitositomi e siccome era luglio con un clado boia, di fronte alla richiesta di un genere di prima necessità come l'acqua, gli ho dovuto dare 2 euro, che l'acqua del distributore costava mi pare 60 centesimi. E lui mi ha detto: " Grazie, grazie, aspetta un attimo che ti porto il resto" Ovviamente il resto non me l'ha più portato e mentre girovagava ancora in stazione, ho visto che non aveva preso nemmeno l'acqua.
Arriva finalmente il treno per Milano, saliamo tutti, io prendo posto. Dopo 5 minuti che il treno è partito ecco manifestarsi sempre il solito ragazzotto a rompermi i colgioni e a chiedermi ancora dei soldi! Allora gli ho detto che glieli avevo già dati, in abbondanza tra l'altro e lui ha insistito ancora, si è seduto proprio di fronte a me e mi ha chiesto con insistenza ancora, almeno 50 centesimi!
Ma come, gli ho risposto, prima te li volevo dare sti 50 centesmi e non li hai voluti e adesso me le chiedi ancora? L'ho ingorato per un bel po', ma lui continuava ad insistere. Finalmente è arrivato il controllore ed è scappato via.
Va bene dare gli spiccoli ai mendicanti, ma se ti si iprenseta uno così, ti fa veramente passare la voglia. Quello che dovrebbe essere un gesto spontaneo di umanità e di pietà, si trasforma in un giramento di coglioni, che uno si 0pente di avergli dato retta la prima volta.

zoe666 15-06-2025 10:29

io più che altro ci sono alcuni punti sotto i portici qui a bologna dove ne trovi anche 5 a distanza di qualche centinaio di metri. Se dovessi dare un euro a tutti ogni giorno poi mi trovo sotto i portici anche io.
A volte do qualche spicciolo, ma dipende dalla giornata e dai momenti.
Spesso cmq sono persone che vengono aiutate, tempo addietro mi capitò di vedere proprio una volontaria di non so qualche associazione portare un sacchetto di cibo a uno di loro, e da come parlavano era una cosa abituale.

Poi spesso i mendicanti sono persone con problematiche mentali/problemi di abuso di alcool, che risulta anche difficile aiutare. A molti viene consigliato e si da la possibilità di dormire in strutture ad esempio ma rifiutano.

Sikerhoof 15-06-2025 10:31

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3032719)
Ma se non lavori e ti pesa dare cinque euro sei tu stesso in difficoltà non dovresti sentirti in colpa.

Vabbè penso di essermi espresso male io...non è che 5 euro in meno mi cambiano la vita, però siccome non sto lavorando, sto cercando di risparmiare il più possibile, anche in vista di future spese o imprevisti. Ma comunque mi sono sentito in colpa perché quello stava peggio di me,(forse) e io non gli ho dato niente. Però penso anche di essere troppo duro con me stesso, perché anch'io ho le mie esigenze e faccio quello che posso secondo le mie possibilità

3stm 15-06-2025 10:37

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3032758)
3stm ho segnalato per l'ultima frase e spero che sia ritenuto grave l'incitamento all'odio e a tirare sotto la gente, almeno quanto l'offesa verso l'aspetto fisico degli ebrei per cui c'è stato un (giusto) ban.

secondo me tu hai qualche problema di tolleranza verso le opinioni altrui

dai faccio da solo. una settimana va bene? 2? facciamo due dai, ci vediamo tra un paio di settimane.

gaucho 15-06-2025 10:40

Visto che nessuno mi ha mai regalato soldi io non do soldi a nessuno senza discriminazioni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.