FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Trucchi per sbloccarsi (https://fobiasociale.com/trucchi-per-sbloccarsi-94905/)

Lost75 14-06-2025 11:13

Trucchi per sbloccarsi

I silenzi imbarazzanti, non so se anche a voi succeda più o meno regolarmente. Anche se ormai le occasioni sono sempre più rare di conoscere gente nuova, quando conosco qualcuno (vuoi che sia un nuovo collega o qualcuno in palestra o anche la commessa del negozio del paese) specie nei primi momenti rimango bloccato o quasi, è come un ingranaggio che si inceppa, poi magari mi sblocco e un pò si prende confidenza, ma i primi momenti sono a volte imbarazzanti anche per chi ho davanti credo. Mi chiedevo se capita anche a voi e se avete adottato qualche trucco per sbloccarvi.

Hor 14-06-2025 11:17

Re: Trucchi per sbloccarsi

Mi capita sempre. A parte con pochissime persone con cui riesco a trovare un'affinità sin dall'inizio e il dialogo è agevole, con tutte le altre per me ci vuole un lungo lavoro di pazienza.
All'inizio mi blocco, farfuglio, fatico a inserire le frasi al momento giusto, mi si spezzano, e così via.
Non ho trucchi, l'unica per me è continuare a interagire e un po' alla volta acquisire il ritmo giusto. Poi ci sono molti casi in cui anche insistendo non riesco a dialogare comunque in maniera efficace.

Crepuscolo 14-06-2025 11:55

Se sono io a dover iniziare la conversazione mi faccio prima il "discorso di partenza" nella mia testa.
O si può provare con il WD-40, dicono che sblocchi tutto.

Lost75 14-06-2025 11:58

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 3032492)
Se sono io a dover iniziare la conversazione mi faccio prima il "discorso di partenza" nella mia testa.
O si può provare con il WD-40, dicono che sblocchi tutto.

Non credo funzioni, al limite può aiutare a schiarirsi la voce:ridacchiare:

Xchénnpossoreg? 14-06-2025 15:16

In linea di massima prova a far parlare gli altri. Fai domande generali (persino banali), chiedi come stanno o domanda qualcosa in base al contesto e via così. Solitamente alla gente piace scambiare due parole e vedere dell'interesse da parte dell'interlocutore è già un buon inizio :)

Lost75 14-06-2025 15:20

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3032565)
In linea di massima prova a far parlare gli altri. Fai domande generali (persino banali), chiedi come stanno o domanda qualcosa in base al contesto e via così. Solitamente alla gente piace scambiare due parole e vedere dell'interesse da parte dell'interlocutore è già un buon inizio :)

Si certe volte faccio qualche domanda ma ho sempre paura di apparire impiccione

3stm 14-06-2025 18:21

far parlare gli altri ottimo consiglio per sostenere una conversazione. Per iniziare invece io proporrei di allenarsi chiedendo info agli sconosciuti in più occasioni possibili. anche cose che sai già.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22.