FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   insicurezza vs perfezionismo (https://fobiasociale.com/insicurezza-vs-perfezionismo-9488/)

DottorFobic 08-04-2009 22:22

insicurezza vs perfezionismo

che relazione c'è tra insicurezza e perfezionismo (o pignoleria?)

a me capita a volte di dover ricontrollare le cose fatte, o per fare un esempio banale, anche la patta dei pantaloni :)
questo perchè mi è capitato di lasciarla aperta e provare vergogna e quindi spesso appena uscito anche se so di averla chiusa controllo :p

lo stesso accade al lavoro ogni tanto, ho un atteggiamento quasi DOC ogni tanto, però credo sia solo insicurezza di fondo

a voi capital?

vetro 08-04-2009 22:25

Ultimamente si.Il nodo della cravatta dev'essere perfetto altrimenti perdo tempo finche' non viene come dico io.Scegliere quella giusta con il vestito.I calzini abbinati.Robe cosi'. :lol:
Sul lavoro eccesso di zelo.Mi sono fatto faxare nuovamente un bonifico perche' le cifre non era cosi' visibili anche se si vedeva piu' o meno l'importo.Io credo che in fondo una persona insicura vuole mostra sicurezza quindi ci puo' stare che sul lavoro sia pignolo e scrupoloso.Non vuole sfigurare.

WonderFobic 08-04-2009 22:28

wow anche tu cravattaro, ci stai dentro :)

io ho spesso la paura nello spedire email, guardo continuamente i mittenti, perchè ho paura di mandarla a tutti scrivendo ad un gruppo
una volta ho fatto una battuta delle mie scrivendo a metà azienda e da allora soffro di disturbo POST traumatico da stress :D

vetro 08-04-2009 22:30

Si, poi mi è venuta la smania di cambiarle in continuazione.

Loudovica 08-04-2009 22:33

aha la zip..
la controllo ogni 10 secondi..

poi se i capelli non sono perfetti, non esco;
finché il viso non è presentabile, non esco (dieci ore davanti a ogni specchio, sotto ogni luce, decine di autobus persi nel frattempo);
in laboratorio di chimica sono superpignola (anche perché se scazzo qualcosa sono cavoli).

ricontrollare le cose cinquanta volte è la norma, per me.

WonderFobic 08-04-2009 22:36

Quote:

Originariamente inviata da vetro
Si, poi mi è venuta la smania di cambiarle in continuazione.

bè quello anche io, è divertente, ne ho almeno 100 credo

WonderFobic 08-04-2009 22:36

Quote:

Originariamente inviata da Loudovica
aha la zip..

finché il viso non è presentabile, non esco (dieci ore davanti a ogni specchio, sotto ogni luce, decine di autobus persi nel frattempo);
in laboratorio di chimica sono superpignola (anche perché se scazzo qualcosa sono cavoli).

a me capita di uscire di fretta e di aver qualcosa che non va
in quei casi provo disagio sui mezzi e cerco di mettermi in un angolino

Loudovica 08-04-2009 22:55

Quote:

Originariamente inviata da WonderFobic
Quote:

Originariamente inviata da Loudovica
aha la zip..

a me capita di uscire di fretta e di aver qualcosa che non va
in quei casi provo disagio sui mezzi e cerco di mettermi in un angolino

pure io, se mi accorgo di non essere così a posto come pensavo.

Milo 08-04-2009 22:59

Bhè controllare la zip è il bene....

Io spesso non lo faccio....ma sarebbe meglio che lo faccia visto che a volte lascio la bottega aperta.... :roll:

Fabiofilosofo 08-04-2009 23:14

Si,sono piuttosto pignolo,ma non in tutto. Nel vestiario e nell'ordine dei libri sì,ma ad esempio la mia stanza è spesso in disordine..

animaSola 08-04-2009 23:17

Re: insicurezza vs perfezionismo

Quote:

Originariamente inviata da DottorFobic

a me capita a volte di dover ricontrollare le cose fatte, o per fare un esempio banale, anche la patta dei pantaloni :)
questo perchè mi è capitato di lasciarla aperta e provare vergogna e quindi spesso appena uscito anche se so di averla chiusa controllo :p

Lasciala apertaaaa che sarà la volta buona che piglia aria :lol:

piocca 08-04-2009 23:18

Pignola? Io?!? Nooooooooooo...... :lol:

FobiCarletto 08-04-2009 23:28

Quote:

Originariamente inviata da -Dama-del-Drago-

Devo assolutamente vederti con la cravatta prima di schiattare... ci sono cose dalle quali non si può esimersi!!! :lol:

se tu fossi iscritta su fb 8)

FobiCarletto 08-04-2009 23:32

Quote:

Originariamente inviata da -Dama-del-Drago-
Ma vada via i ciapp te e FB!!!! Voglio vederti dal vivo razza di pennuto senza patta!!! 8) :twisted:

in una pausa pranzo (x modo di dire) se vuoi ci si becca (magna prima a casa ovviamente e preparati ad una lunga camminata)

vetro 08-04-2009 23:53

Quote:

:lol:

FobiCarletto 08-04-2009 23:57

Quote:

Originariamente inviata da vetro
Quote:

:lol:

88, se non ho contato male :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53.