FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Luci natalizie a novembre, cappotti in vetrina a luglio. Per Halloween che si fa? (https://fobiasociale.com/luci-natalizie-a-novembre-cappotti-in-vetrina-a-luglio-per-halloween-che-si-fa-94742/)

Xchénnpossoreg? 26-04-2025 11:01

Luci natalizie a novembre, cappotti in vetrina a luglio. Per Halloween che si fa?

Come vivete il ghosting e i probabili ritorni?
Conoscete una persona da mesi o anni e, di colpo, sparisce. Vi chiedete il motivo dato che non ci sono state avvisaglie o screzi di sorta. E' colpa vostra? Non siete stati abbastanza interessanti? Avete commesso un errore? In queste situazioni possono passare tante cose per la testa e, generalmente, sono poco gratificanti dal punto di vista emotivo.
Comunque.
Il tempo scorre, le stagioni si susseguono.
A volte a cambiare è persino l'anno sul calendario.
Ed ecco riapparire la persona in questione.
Cosa fate? Riaprite le porte come se nulla fosse? Chiedete spiegazioni e decidete in base alle risposte (e all'atteggiamento)?
Siete a favore delle seconde possibilità o preferite seguire l'esempio di Paganini? :mrgreen:
In passato, ricucire i rapporti a cosa vi ha portato? Ne è valsa la pena o siete stati nuovamente ghostati dopo un lasso più o meno breve di tempo?

Axolotl~ 26-04-2025 11:04

Re: Luci natalizie a novembre, cappotti in vetrina a luglio. Per Halloween che si fa?

Li blocco così non possono più tornare. Mi è capitato con una persona che sistematicamente si faceva viva quando voleva lei, sempre per parlare di reminiscenze di scuola ( eravamo in classe insieme) si fanno le solite chiacchiere sterili poi si eclissa per mesi o anni, ho bloccato e cancellato numero. Non sono un posto a cui attingere perchè in quel momento non si ha un cazzo da fare, mi spiace.

Hor 26-04-2025 11:05

Re: Luci natalizie a novembre, cappotti in vetrina a luglio. Per Halloween che si fa?

Veri e proprî ghosting, cioè persone che scompaiono così di botto, non ne ho subiti. Ci sono stati degli allontanamenti graduali.
Invece di ghosting ne ho fatti io, e ogni volta me ne sono pentito, ma in certi casi le modalità di interazione per me hanno un portato emotivo così complicato che non riesco a reggerlo, e allora ho reagito così.

Ho vissuto dei tentativi di ricucire.
In molti casi mi sono mosso io, e in molti casi dall'altra parte ho ottenuto il silenzio. Comprensibile, ma poco piacevole.
In alcuni casi io e l'altra persona abbiamo provato a riavviare la conoscenza, con risultati variabili. Di solito si constata che il tempo ha portato a cambiare, sia io che l'altra persona, ed è quindi seguito un secondo allontanamento. In alcuni altri casi, invece, molto rari (me ne vengono in mente solo due) ho riscoperto un bel rapporto.

Nightlights 26-04-2025 11:56

Ghosting senza spiegazioni non ne ho mai ricevuti, quando sono sparito io ho dato sempre spiegazioni.
Quando sono arrivato a bloccare il contatto era perché si era al limite dello stalking, ma comunque dopo avvenuta spiegazione di non insistere che entrava da una parte e usciva dall'altra.
Comunque non so, credo che se venissi ghostato di colpo senza spiegazioni penserei che a questa persona non interessa avere un contatto con me, e quindi smetterei di scrivere anch'io :nonso:

Sickle 26-04-2025 11:57

che vadano al diavolo...

Darby Crash 26-04-2025 12:00

Meglio una persona che sparisce e ritorna di una che sparisce senza tornare.
Comunque, in quanto a ghosting, sono io il primo a cui capita di farlo...

Axolotl~ 26-04-2025 12:06

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 3024589)
Meglio una persona che sparisce e ritorna di una che sparisce senza tornare.
Comunque, in quanto a ghosting, sono io il primo a cui capita di farlo...

Complimenti :mrgreen:
Perché dovrebbe essere meglio?

Darby Crash 26-04-2025 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Axolotl~ (Messaggio 3024591)
Complimenti :mrgreen:

grazie ahah. Non è mica facile esprimere all'altro cose spiacevoli riguardo al rapporto, se non rispondo più e finisco per ghostare è perché mi vergogno di dire certe cose. Sarebbe moralmente preferibile dare spiegazioni; ma come potrebbe reagire l'altro alle spiegazioni?

Darby Crash 26-04-2025 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Axolotl~ (Messaggio 3024591)
Perché dovrebbe essere meglio?

perché se torna ci puoi parlare di nuovo! se parlarci ti fa piacere, il ritorno è una buona notizia. Per quanto mi riguarda, se una persona mi piace, può anche sparire per anni, quando torna sono contento.
Il problema riguarda piuttosto me stesso: sensazione di avere poco da dire, di essere inferiore rispetto all'interlocutore, sentire troppa invidia. Quindi può capitare che accolga male il ritorno di una persona perché mi sento troppo poco in confronto a lei.

C'è un'amica che mi sta ghostando da circa un anno e mezzo e continuo a mandarle messaggi del tipo per farle gli auguri di Natale o compleanno, oppure cambio lo sfondo alla chat di telegram per cercare di farmi notare. Indipendentemente dal suo comportamento scorretto, se tornasse a rispondermi sarei contentissimo.

Axolotl~ 26-04-2025 12:26

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 3024593)
perché se torna ci puoi parlare di nuovo! se parlarci ti fa piacere, il ritorno è una buona notizia. Per quanto mi riguarda, se una persona mi piace, può anche sparire per anni, quando torna sono contento.
Il problema riguarda piuttosto me stesso: sensazione di avere poco da dire, di essere inferiore rispetto all'interlocutore, sentire troppa invidia. Quindi può capitare che accolga male il ritorno di una persona perché mi sento troppo poco in confronto a lei.

C'è un'amica che mi sta ghostando da circa un anno e mezzo e continuo a mandarle messaggi del tipo per farle gli auguri di Natale o compleanno, oppure cambio lo sfondo alla chat di telegram per cercare di farmi notare. Indipendentemente dal suo comportamento scorretto, se tornasse a rispondermi sarei contentissimo.

Dipende che rapporto è, se cerchi una persona e non ti risponde senza apparente motivo, io non la cercherei più, tipo quella cosa che hai fatto con la tua amica non la farei mai, posso tentare di cercare una volta, se non si hanno notizie smetto, poi ognuno fa come crede ma per me è zerbinarsi. Invece se ci sono casi che semplicemente ci si perde di vista e si ritorna a sentirsi ci può stare ma oltre una semplice chiacchierata non può esserci altro.

Milo 26-04-2025 12:32

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3024575)
Conoscete una persona da mesi o anni e, di colpo, sparisce. Vi chiedete il motivo dato che non ci sono state avvisaglie o screzi di sorta. E' colpa vostra? Non siete stati abbastanza interessanti? Avete commesso un errore? In queste situazioni possono passare tante cose per la testa e, generalmente, sono poco gratificanti dal punto di vista emotivo.

Troppo vago, prima di tutto bisognerebbe capire che rapporti avevi con questa persona, conoscente? forumista? parente? amico/a? amico che però ti piaceva ma non ricambia? amico a cui piaci e non ricambi? uscente? fidanzato? marito?

Seconda cosa bisognerebbe capire come è sparito, di botto ha smesso di rispondere ai messaggi? semplicemente non ti ha più contattato di sua iniziativa ma se lo contattavi rispondeva comunque? ti rispondeva ma a monosillabi?

Nel caso abbia smesso di risponderti e basta chiedere il perchè è d'obbligo se invece si è defilato lentamente si può anche fare a meno..

Cmq senza sapere gli elementi di cui sopra difficile dare una risposta, troppe variabili, troppe situazioni diverse, l'unica cosa che posso dire è che se pensi che sia una persona che vale potrebbe valerne la pena confrontarsi.

Darby Crash 26-04-2025 12:35

Quote:

Originariamente inviata da Axolotl~ (Messaggio 3024596)
tipo quella cosa che hai fatto con la tua amica non la farei mai, posso tentare di cercare una volta, se non si hanno notizie smetto, poi ognuno fa come crede ma per me è zerbinarsi.

certo che è zerbinarsi; ma se è un rapporto a cui tengo, non posso accettare sia finito

Crepuscolo 26-04-2025 12:41

L'atmosfera natalizia a me piace quindi non mi dispiacciono le luminarie già da novembre, inizio mese un po' presto ma a fine mese ci sta. Per quanto riguarda i cappotti in vetrina a luglio non so se li ho mai visti ma potrebbe essere più conveniente comprarli, forse i prezzi sono più bassi perché c'è poca domanda e devono liberarsi della merce. Halloween invece è una festa che non mi è mai interessata e quando ero piccolo io era meno diffusa, le zucche intagliate sono belle però.

bukowskiii 26-04-2025 12:58

Quando ero più giovane e disincantato davo troppa importanza al fatto di avere persone intorno. Probabilmente ero più estroverso, meno cinico e stanco dalla vita al punto da perdonare troppo spesso e volentieri. Ormai da tempo ho capito che non ho tutto questo bisogno di vita sociale e di conseguenza ho fatto terra bruciata a parte una ex con cui mi vedo di tanto in tanto. Non perdono più nulla, se mi fai un torto sei fuori dalla mia vita a costo di rimanere solo come di fatto è accaduto. Ormai ho 33 anni, mi sono divertito quando e come potevo, e adesso non mi interessa proprio conoscere persone nuove. Non sono un misantropo o un misogino ma mi piace star solo. Si sta bene seduti tutti soli in uno spazio ristretto a fumare e a bere. Ho sempre fatto ottima compagnia a me stesso.

Axolotl~ 26-04-2025 13:00

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 3024600)
certo che è zerbinarsi; ma se è un rapporto a cui tengo, non posso accettare sia finito

Capisco, no io anche se ci tenessi se una cosa finisce, finisce, non si può obbligare nessuno a stare vicino a noi e meno male aggiungerei.

Tatsuhiro Satō 26-04-2025 14:22

Quelle rarissime volte che ho dato una seconda possibilità a qualcuno poi me ne sono pentito.
Ma poi se qualcuno si allontana da me vuol dire che sta meglio senza di me, quindi cerco di sparire io così non gli rompo gli zebedei e può vivere la sua preziosa vita senza di me.

muttley 26-04-2025 14:30

Una volta una persona mi chiese se volevo andare a casa sua: le dissi di no perché essendo ormai stagionato temevo di non essere all'altezza e confidavo altamente in una seconda possibilità. Mi sbagliai, quella persona mi ghostò e mai più la vidi.

SugarPhobic 26-04-2025 14:49

Chiaramente non sono sono stato interessante abbastanza da non farla distrarre, è questa la risposta che mi darei accadesse.
Poi, se tentasse di ritornare, mi troverebbe in versione Cerbero cane a tre teste, quindi glielo sconsiglierei, non essendo vaccinato... non sono un oggetto che si appoggia per poi riprendere in mano quando hai finito col resto.

Non offro né chiedo seconde chance, ma non per rigidità (cito mia madre) è una questione di principio :sisi:

Xchénnpossoreg? 26-04-2025 16:30

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 3024599)
Troppo vago, prima di tutto....

Non sto parlando specificatamente di me.
Il mio era un discorso generale, pensavo un po' alle esperienze di tutti

Keith 26-04-2025 16:41

Riallaccio i rapporti, poi vengo ghostato, poi riallaccio i rapporti e rivengo ghostato. Con una persona in particolare questa situazione si porta dietro da anni.
Sono persone di cui fondamentalmente non gliene importa niente di me.. magari c'è un minimo di rapporto, ma non abbastanza, complice anche il mio non essere proattivo e carismatico, per portare avanti l'amicizia con costanza.
Io cmq, a parte rarissimi casi, lascio sempre una porta aperta.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06.