![]() |
Vi ritenete persone intelligenti?
Siccome non siamo estroversi molta gente vedendoci timidi e impacciati ci considera stupidi,rifiutandoci come amici o persone con cui conversare rapportarci ecc,così abbiamo un'autostima bassa di noi non essendo considerati come tutti gli altri,vi racconterò al riguardo un episodio di quando avevo 9 anni:
"Scrissi una lunga lettera a mio zio(il fratello di mio padre,il quale amava leggere molti libri nel tempo libero)ebbene rimase stupito,disse al parentato che in realtà ero una ragazzina molto intelligente,ma riesce a esprimersi meglio con le parole scritte che a voce,purtroppo alla maggioranza delle persone non possiamo parlarci attraverso parole scritte ci blocchiamo davanti agli estroversi e non riusciamo a a parlare,purtroppo nessuno può leggerci nel pensiero,e la gente giudica solo l'esteriorità. A parte questo voi vi ritenete persone intelligenti? |
Questa cosa l'ho riscontrata anche io, chi è taciturno o anche un po' introverso viene considerato tonto.
Mi successe una cosa simile alla tua, scrissi una lettera e una parente mi disse che era impossibile che l'avessi scritta io perché in pratica mi riteneva uno stupido. In realtà ho riscontrato che le persone timide e introverse sono molto più intelligenti di chi è sempre sotto i riflettori, siccome viviamo in una società pacchiana e idiota però questo non viene rilevato. Chi è troppo intelligente viene messo ai margini anche per invidia. Hai mai visto un ingegnere o un risico estroverso? Ci saranno ma sono mosche bianche. La cosa che più di tutte ci differenzia è secondo me l'intelligenza emotiva che sta del tutto scomparendo negli umani. Al nostro interno abbiamo un mondo sconfinato, mentre gli estroversi (quasi tutti) al loro interno hanno il nulla. Ma la gente vuole le scatole vuote, il conformismo e l'idiozia. Contenti loro, poi si lamentano che frequentano solo gente di m. 😆 |
Re: Vi ritenete persone intelligenti?
Non mi è mai stata riportato che sia poco intelligente, sicuramente qualcuno lo penserà e le figure da ritardata le ho fatte. Io mi ritengo di intelligenza media con difficoltà in certe aree, non so se per lievi disturbi cognitivi o per i disturbi d'ansia. Se volessi vantarmi direi che in molti mi ritengono intelligente, anche la mia migliore amica mi dice sempre "tu che sei intelligente", ma secondo me , come le dico sempre, è questione di relatività, si vede che è solita frequentare persone di scarsa intelligenza e quindi se sai fare 2+2 ti reputa intelligente. La stessa ( e altri) mi ritengono anche colta, ma anche lì, stessa cosa, ho grosse lacune e non sono acculturata.
Quello che posso dire del mio povero cervello è che è bravetto a stare ancora attaccato al collo, sarebbe più normale che fosse partito del tutto fra una cosa e l'altra. Il mio modo di ragionare e di affrontare i problemi con le risorse che ho a disposizione a me piace, e questa è una definizione di intelligenza, ma pure se vedo che ragiono in modo più coerente e logico di altri, non mi ritengo dotata. Ho una certa stima razionale di me stessa, quello sì, però di recente ho deciso che , fatte salve le condizioni, devo di nuovo fare un ricalcolo e alcune modifiche. Errata corrige: oh beh, pensandoci...coglionate ne ho fatte e ne faccio, e lascio interdetta la gente per i miei errori. Su certe cose sono alquanto sprovveduta , tipo aggiustare una presa elettrica senza staccare la corrente, riuscire ad auto bloccare il telefono a me stessa, perdere cose, sbagliare stupidaggini, dimenticarmi di fare cose che mi sono scritta da mille parti, una volta ho pure aperto al tipo che ti truffa con le bollette e mi ha quasi truffata, come gli anziani. Insomma no dai, gli svegli sono altri. |
Quote:
|
Se sono intelligente, lo sono in maniera molto selettiva.
Riesco a star dietro a testi anche molto astratti e complessi, ma poi non riesco a capire come funziona la comunicazione tra esseri umani. Anche a me è capitato spesso di esser preso per scemo o semiritardato quando la gente interagisce con me, gente che poi si stupiva quando veniva a sapere dei miei risultati nello studio o nel lavoro. |
Io non concordo col fatto che chi è silenzioso viene considerato stupido.. io son sempre stata estremamente silenziosa, introversa.. eppure mi han sempre considerato tutti molto intelligente.. :nonso:
|
Mentalmente penso di essere abbastanza sveglio ma innumerevoli problemi fisici e di salute dalla nascita fobie varie depressione mi hanno rovinato la vita
Inviato dalla mia mansion a Beverly Hills |
Sì, ma non perché lo ritengo io, per tutti i test e psicoterapeuti che mi hanno visto ,quindi è un dato di fatto.
|
Quote:
Per cui si, a lungo andare puo' darsi che l'intelligenza emotiva scompaia, o magari resti un'intelligenza emotiva superficiale, utile solo a costruire rapporti umani di convenienza. |
Fobia sociale, timidezza e intelligenza forum. Non sei solo.
|
Quote:
|
Mi ritrovo nelle parole di Leclerc
|
Ma secondo voi i test qi sono affidabili? Secondo me possono solo dimostrare se te la cavi o meno con i test qi, come uno può essere bravo o meno con i videogame o con la musica o con la pittura oppure a scrivere poesie. Io ho fatto 140 l'ultima volta, avrei potuto andare a fare l'avvocato allora :miscompiscio:
|
Io invece penso che i taciturni, timidi ecc....abbiano un autostima esageratamente più alta rispetto a quello che sia in realtà.
Ci costruiamo la campana di vetro dove ci possiamo dire quanto siamo belli e bravi. L ho notato spesso e forse per un periodo ci sono cascato anche io. |
Ma una persona può essere introversa però conservare fulgide le sue capacità d'arguzia, intuizione, memorizzazione, fluidità di pensiero, "problem solving", etc... solo non darlo a vedere.
Il discorso di come veniamo valutati da altri è un altro, si basa su criteri differenti. In breve, è uno dei tanti campi dove non sono gli altri a darti l'etichetta funzionale di stupido. |
Quote:
|
Quote:
|
Danno indicazioni parziali.
|
Quote:
|
Quote:
Sempre ritardo mentale lieve o moderato. In uno mi è uscito che a scuola avrei dovuto avere l'insegnante di sostegno. Peccato, ero già laureata, potevo essere facilitata e non lo sapevo. Manco a ripetizioni sono andata. Crudezza. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34. |