FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Auto elettriche (https://fobiasociale.com/auto-elettriche-94701/)

Maffo 14-04-2025 15:51

Auto elettriche

Buondì,
Ultimamente sto valutando l' idea di acquistare un'auto elettrica usata, non mi va di spendere molto, ma la vorrei elettrica per sfruttare il fotovoltaico.

Tra le candidate
-peugeot e208
-opel corsa-e
-Renault Zoe r135

Sono auto abbastanza simili per motore e pacco batterie, però la Zoe è un po' più piccola ed ha più autonomia delle altre due, si trovano usate con <50'000km a 12/15k.

Avete esperienza con questi tre modelli di auto o von le auto elettriche in generale? Qualche consiglio?

Michael Noir 14-04-2025 16:25

Re: Auto elettriche

Io avevo idea di prendere una 500e, si trovano a 12-14k con 30k km e 4-5 anni di vita, da 42kwh...

E poi esteticamente è carina... anche io vorrei sfruttare il fotovoltaico e soprattutto mi sono rotto le palle delle endotermiche e della loro manutenzione e dei loro costi... Oltretutto nella mia regione non si paga nemmeno il bollo sulle elettriche

comunque non ho esperienza diretta con quei modelli (mentre sono iscritto a vari gruppi sulla 500e), ma esteticamente non me ne piace nessuna, ed io guardo l estetica dell auto principalmente per valutarne l acquisto.

Oltretutto ho appena letto che ora te le tirano dietro con promozioni varie in stellantis a 19k per non dover pagare le multe europee e perchè gli impianti sono fermi visto che se ne vendono poche.. 19k è quasi il prezzo della 500 normale top di gamma

Maffo 14-04-2025 17:27

Quote:

Originariamente inviata da Michael Noir (Messaggio 3022641)
Io avevo idea di prendere una 500e, si trovano a 12-14k con 30k km e 4-5 anni di vita, da 42kwh...

E poi esteticamente è carina... anche io vorrei sfruttare il fotovoltaico e soprattutto mi sono rotto le palle delle endotermiche e della loro manutenzione e dei loro costi... Oltretutto nella mia regione non si paga nemmeno il bollo sulle elettriche

comunque non ho esperienza diretta con quei modelli (mentre sono iscritto a vari gruppi sulla 500e), ma esteticamente non me ne piace nessuna, ed io guardo l estetica dell auto principalmente per valutarne l acquisto.

Oltretutto ho appena letto che ora te le tirano dietro con promozioni varie in stellantis a 19k per non dover pagare le multe europee e perchè gli impianti sono fermi visto che se ne vendono poche.. 19k è quasi il prezzo della 500 normale top di gamma

Ma 19k per la 500e nuova da 42kWh? Sarebbe un ottimo prezzo!

Io mi ero orientamento su queste 3 perché vivendo in montagna mi serve la batteria più grossa possibile stando comunque su un prezzo ragionevole...
Dai, la e-208 è bella... Soprattutto il muso è tanta roba... ����

Ci sarebbe anche la Leapmotor t03 che nuova viene 17/18k ed ha una batteria sui 40, però esteticamente non è un granché...

Michael Noir 14-04-2025 17:54

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3022658)
Ma 19k per la 500e nuova da 42kWh? Sarebbe un ottimo prezzo!

Io mi ero orientamento su queste 3 perché vivendo in montagna mi serve la batteria più grossa possibile stando comunque su un prezzo ragionevole...
Dai, la e-208 è bella... Soprattutto il muso è tanta roba... ����

Ci sarebbe anche la Leapmotor t03 che nuova viene 17/18k ed ha una batteria sui 40, però esteticamente non è un granché...

Si ma con finanziamento e dando indietro un usato da rottamare...e col finanziamento viene 20-21k...Ho letto la notizia proprio ieri..

Ecco qua:

https://cloud.web.stellantis.com/fia...hoCRhYQAvD_BwE

Ah no leggendo bene è solo per la 23kw (che mi sa che è la meno venduta).. un pacco insomma.

in ogni caso fanno 9-10k di sconto, meglio di niente

Eeeeeh a me delle auto fatte dal 2010 in poi non ne piace manco mezza... per questo non disdegno la 500, alla fine è praticamente uguale a quando è uscita nel 2007, a me piacciono le auto di quel periodo :ridacchiare: (anche se la 500 non mi faceva e fa impazzire... ma meglio dei design moderni in ogni caso imho).

La leapmotor t03 è brutta forte :D

Milo 14-04-2025 18:54

Da quel poco che so le elettriche del gruppo stellantis sono tra le peggiori, autonomia davvero bassa, io aspetterei che calino ancora di pezzo o andrei su altro...

Surrounded 14-04-2025 19:13

Molto meglio una ibrida plug-in. E lì hai pure più scelta.

Lost75 14-04-2025 19:26

Uno che conosco ce l'ha elettrica, so che vuole venderla perchè spesso si è trovato in difficoltà per trovare punti di ricarica liberi e funzionanti mentre era in giro. E poi diceva che le ricariche non te le regalano. Credo che solo elettrica andrebbe bene per tragitto urbano specie quando ci sono i blocchi del traffico

Daytona 14-04-2025 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 3022692)
Uno che conosco ce l'ha elettrica, so che vuole venderla perchè spesso si è trovato in difficoltà per trovare punti di ricarica liberi e funzionanti mentre era in giro. E poi diceva che le ricariche non te le regalano. Credo che solo elettrica andrebbe bene per tragitto urbano specie quando ci sono i blocchi del traffico

Se vivessi in cittá non ci penserei 2 volte a prendere una cosa simile alla dacia spring, o un'altra piccola elettrica. Troppo comode e pratiche. Per usarla fuori mi informerei bene sulla longevità del pacco batterie e varie componentistiche. Non nel senso che una volta ho visto un video di una tesla che ha 400K Km e la batteria tutto sommato va ancora, ma un'idea più realistica. Mi sembra che stia passando un messaggio che i pacchi batteria garantiti 7/8/ anni siano un'eternità e che è normale cambiarla prima della fine della garanzia o a ridosso, che ha senso per un leasing, mentre per un privato aspettarsi di fare 200K Km e almeno 10/15 anni senza grossi lavori sono la base di qualsiasi cesso di utilitaria (tipo la mia, che ha pure un 3 cil ed è pure bi-fuel, non è per sfottere chi ha un'utilitaria)

Maffo 15-04-2025 12:17

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 3022699)
Se vivessi in cittá non ci penserei 2 volte a prendere una cosa simile alla dacia spring, o un'altra piccola elettrica. Troppo comode e pratiche. Per usarla fuori mi informerei bene sulla longevità del pacco batterie e varie componentistiche. Non nel senso che una volta ho visto un video di una tesla che ha 400K Km e la batteria tutto sommato va ancora, ma un'idea più realistica. Mi sembra che stia passando un messaggio che i pacchi batteria garantiti 7/8/ anni siano un'eternità e che è normale cambiarla prima della fine della garanzia o a ridosso, che ha senso per un leasing, mentre per un privato aspettarsi di fare 200K Km e almeno 10/15 anni senza grossi lavori sono la base di qualsiasi cesso di utilitaria (tipo la mia, che ha pure un 3 cil ed è pure bi-fuel, non è per sfottere chi ha un'utilitaria)

Per quel che ho capito io generalmente i pacchi batteria agli ioni di litio degli ultimi anni fanno 300/400/500'000 km senza grossi problemi, poi chiaramente il guasto può sempre capitare.

Il problema semmai è il fatto che le batterie perdono capienza nel tempo, quindi se la tua auto da nuova faceva 350 kilometri dopo 10 anni è probabile che ne faccia 250, una ragione in più per prendere un' elettrica con un pacco batteria bello capiente, altrimenti soprattutto d'inverno fai veramente pochi km.

Poi c'è la Zoe che sull' usato offre ancora la formula del noleggio delle batterie, ovvero paghi 70/120 € al mese a Renault a seconda di che batterie hai e loro ti danno la garanzia di sostituirle gratis in caso di problemi, però sui forum dicono che generalmente non conviene.

Maffo 15-04-2025 12:19

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 3022692)

Mi ero fatto due conti, e ricaricando alle colonnine l' elettrica viene a costare poco meno del diesel, non conviene.

Ha molto più senso se hai il garage o la pensilina a casa dove puoi ricaricare con la corrente di casa (che costa meno) o ancora meglio se hai il fotovoltaico

Maffo 15-04-2025 12:23

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 3022683)
Da quel poco che so le elettriche del gruppo stellantis sono tra le peggiori, autonomia davvero bassa, io aspetterei che calino ancora di pezzo o andrei su altro...

Autonomia bassa dipende, la Opel Corsa-e anno 2020 da nuova fa sui 300km in estate con un pieno (in inverno probabilmente 200 o poco meno)... Che non è male.
Comunque è vero che delle stellantis online non ne parlano benissimo, dicono che è difficile trovare i pezzi di ricambio e che se si rompe qualcosa l' auto rischia di rimanere in concessionaria anche due mesi di fila.

Sickle 15-04-2025 14:10

io compro solo macchine diesel... i rasoi elettrici li uso solo per tagliarmi i capelli...

Maffo 15-04-2025 15:42

Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 3022769)
io compro solo macchine diesel... i rasoi elettrici li uso solo per tagliarmi i capelli...

Io invece compro solo auto elettriche e uso i rasoi con motore a scoppio 💪💪

gaucho 15-04-2025 20:42

Le case automobilistiche devono fallire tutte

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26.