![]() |
Non essere trattati bene / avvertire ostilità altrui
Quote:
|
Re: Non essere trattati bene / avvertire ostilità altrui
Oddio, hai scritto troppo e non sono riuscito a leggere tutto. Cmq anche io dopo un po' chè vado dai barbieri inizio a stargli sul cavolo, credo perché non sono molto socievole, rispondo poco alle loro domande..insomma non sono chiacchierone, infatti ogni tanto devo cambiare barbiere. L'ultima volta sono andato da dei stranieri però a quello prima di me hanno fatto un bel taglio, e invece a me lo hanno fatti male.
Forse in un mondo di socialoni e casinari vedono la nostra riservatezza come ostilità. |
Ringrazia di avere ancora i capelli, invece di farti certe seghe mentali...
Comunque ho letto tutta la storia. Che dire, non pensare che tu sia per forza la causa di ogni azione, ogni gesto fatto o non fatto, di ogni parola detta o non detta. Non sei così importante come credi. Magari il tizio stava scazzato per motivi suoi, e aveva altra roba per la testa... chi può dirlo? |
Magari non ce l'avevano con te, e avevano i palloncini girati per altri motivi...
Esempi: - la Finanza gli ha fatto la multa per aver "dimenticato" di fare qualche scontrino - gli è arrivata da pagare una nuova tassa strampalata - qualche cliente cafone ha detto che dovrebbero tornare al loro paese - varie ed eventuali |
Sarano stati scazzati per i fatti loro. Tra l'altro la maggior parte delle cose che hai elencato non mi sembrano così assurde.
A meno che tu l'ultima volta non li abbia insultati tutti e te ne sia andato senza pagare non vedo proprio perchè ce la debbano avere con te. Fatti meno complessi persecutori, ti assicuro che si vive meglio. |
boh nn ci vedo niente di strano , da me le persone che fanno cosi le chiamano persino gentili :D
|
Intanto ti ringrazio per la testimonianza. Anche io vorrei spesso aprir topic del genere ma desisto per via di quelli che ti rispondono cose tipo “fatti meno seghe mentali”. Un consiglio davvero utile, chi ci avrebbe pensato.
Adesso che lo leggo qua, pure io ho pensato spesso di stare antipatico ai parrucchieri dopo un po’. Sono persone con le quali entri in una certa intimità ma allo stesso tempo sconosciuti. È richiesta una socialità forzata che sicuramente a noi non viene spontanea. Fossi in te comunque cambierei subito salone perché per quanto mi riguarda l’educazione viene prima di tutto. Se sei scazzato te lo tieni per te, non ti comporti male con un cliente. C’è chi è portato per questi lavori e chi è obbligato a farli perché vittima di qualche racket o giro strano di soldi come spesso accade nelle attività gestite da stranieri. Sei per caso uno che aspetta o addirittura pretende lo scontrino? |
Innanzitutto consiglierei di cambiare barbiere. Quell'atmosfera c'è anche in alcuni bazar cinesi, dove sembrano sempre scazzati e fanno il minimo indispensabile, guardandoti a malapena negli occhi.
La situazione che si crea dal barbiere, per noi che siamo riservati, è sempre un po' disagiante comunque. Nel mio caso se sto zitto mi sembra strano, perché magari il cliente prima di era un chiaccherone e poi arrivo io che non parlo e si crea una situazione di imbarazzo, ma allo stesso tempo è anche stressante cercare sempre nuovi argomenti e domande da fare. Una cosa che notavo dove andavo io era che il barbiere, se all'interno del suo esercizio, era tutto colloquiale e simpatico, mentre se durante una passeggiata lo beccavo sulla soglia del negozio che si fumava una sigaretta, salutava sì, ma non molto calorosamente. |
Potrebbero essere pensieri paranoidi. Anche io una volta sono andato dal barbiere e mi ha tagliato male i capelli, allora mi sono convinto che me li avesse tagliati male apposta perché non voleva venissi più. Ci sono comunque tornato per avere delle conferme e quando gli ho detto della volta prima mi ha detto ''avresti dovuto passare, te li sistemavo gratis, questa volta li tagliamo meglio''.
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io paradossalmente ho risolto andando proprio da un nordafricano, che invece pare essere un introverso come me, me ne sto zitto, sta zitto anche lui, pago e siamo tutti contenti. |
A me sembra semplicemente un suo modo di fare sciatto
|
Concordo con l'ipotesi dello scazzo per altre questioni.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Non so davvero cosa vi fa credere che un barbiere abbia tutta sta voglia di parlare a caso con ogni cliente che capita.
Manco fossero tutti dei napoletani appiccicosi, ma dove cazzo vivete dove sto io è normale stare in silenzio e nessuno ti guarda strano. |
Comunque togliere i capelli tagliati dal collo con il getto dell'asciugacapelli è una cosa normalissima, lo fanno sempre a tutti, almeno io ho ricevuto sempre questo trattamento da tutti i barbieri in cui sono stato (oddio, forse anch'io emano un'aura negativa e ce l'avevano con me!!!)...
|
Quote:
chiedi un taglio di capelli, loro eseguono, arrivederci e grazie no, troppo semplice, devono scattare 3000 seghe mentali Quote:
|
|
Quote:
|
Comunque queste cose accadono per la sensibilità fobica, quella vera. Vale a dire che da fobici e insicuri si può essere molto più sensibili a dei segnali di rifiuto, o si possono interpretare come tali dei comportamenti che non lo sono, perché già intimamente si ha il terrore di fare schifo o la convinzione di non valere nulla e si ha uno stato d'animo affatto rilassato ma guardingo, teso e pronto a cogliere qualsiasi segnale rifiutante, che sia poi realmente tale o meno; ma non solo!
La persona fobica e insicura porta su di sé anche tutto il carico di eventuali esperienze in cui si è sentita schifata, respinta, umiliata e quando accade qualcosa di uguale o simile anche a intensità molto inferiore, potrà avere un impatto molto forte poiché avrà fatto riemergere alla mente gli eventi del passato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22. |