![]() |
bisogna per forza trovare un alternativa?
Spesso da psicologi e psichiatri viene proposto di trovare una vita alternativa da quella che si vorrebbe. Se vorresti una donna ma sei un cesso ti dicono che puoi accontentarti degli amici o di amare i tuoi genitori. Io questa cosa non la capisco. Perché dovrei per forza farmi andare bene una vita di privazioni? Perché bisogna vivere per forza? Perché farsi andare bene una vita di merda è sempre meglio che morire? Secondo me sarebbero più onesti se ti consigliassero di lanciarti da un ponte.
|
Re: bisogna per forza trovare un alternativa?
Le elucubrazioni sicuro non aiutano
Nel dubbio meglio fare le cose. Nel web, nello studiolo e in vita |
Quote:
|
Mi viene in mente la scena di Fantozzi dallo psicologo:
|
Quote:
|
È anche per questo motivo che mi sono sempre tenuto alla larga da questa categoria. Se io voglio una ferrari, ma non posso permettermela non ho bisogno di pagare un tizio per sentirmi dire che mi dovrei accontentare di una cinquecento. Mi sentirei "leggermente" preso per i fondelli, sinceramente. Mi ricordano un po' i preti, quando parlano di paradiso per "consolare" tutti quei disgraziati che in questa vita hanno patito le pene dell'inferno.
|
meglio una vita serena nell'illusione del paradiso o una vita di disperazione con opzione di lanciarsi da un ponte?
siete liberi di scegliere |
Non bisogna per forza, ma se ci sono le alternative, conviene approfittarne . Mia mamma alla domanda "Babbon Natale esiste?" Mi rispose "No, ma ti conviene crederci sennò non ti porta più niente". Crudo ma vero.
Poi se uno non vuole accontentarsi delle alternative a disposizione, libero di darci valore zero e fare a meno e piangere quello che manca invece di godersi quello che c'è. Chi non ha alternative non sceglie niente, invece. Meglio averle, almeno decidi se passare la vita a piangere oppure dedicarti al resto. Chi non ha manco il resto, piange e basta, o manco piange , tanto non serve a niente. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Lo psicologo si occupa soltanto di disturbi mentali, della personalità...non è mica il genio della lampada eh!! Chi ci va perché grazie a lui pensa di poter diventare bello,ricco,famoso e sessualmente attraente non ha capito proprio nulla!!
|
Quote:
|
Quote:
Il suicidio non è materia degli psicologi, vivere una merda o essere insofferenti riguardo all'esistenza e alle possibilità che offre, non è materia da psicologi (c'è un conflitto magari tra il singolo e la collettività o altri, è un problema psico-sociale che coinvolge più attori e che si scarica su certi individui, e non psico-logico del singolo), si togliessero dalle palle loro stessi, sono loro che vogliono occupare a forza 'sta nicchia ecologica di aiuto a sproposito. Viene trasferito un conflitto tra più persone nella testa dei singoli che hanno meno potere di negoziare convincendoli a cambiare e cedere, questo si fa. Il vero problema è che alcuni hanno capito fin troppo bene che si cerca di fare, continuo a pensare che certe confidenze personali bisogna farle a persone di cui ci si fida e che hanno dimostrato chiaramente di stare dalla tua parte nei vari conflitti e non a quelle che vogliono curarti la mente per risolverli nella tua mente questi conflitti. Forse l'unica corrente un po' più seria è quella di Rogers (che propone di eliminare proprio il termine paziente e usare quello di cliente) e di Thomas Szasz, gli altri psicoterapeuti e psichiatri, se avessi il potere assoluto in un regime, li farei fucilare direttamente. Un suo libro inizia con una citazione lapidaria... "A stretto rigore, il problema non è come farsi curare, ma come vivere" Sono loro che si autopromuovono e autoproclamano capaci di far certe cose, di sanare i disperati e roba simile perché sostengono che hanno una "malattia" e loro possiedono la cura di questa malattia. |
Quote:
|
Quote:
Una vita di privazioni è tutt'altro. |
Io ormai dopo tre anni di psicoterapia ho concluso che la forza di volontà non ce l'ho.
|
Distinguerei fra forza di volontà e volontà.
Nel primo caso, mancano le energie mentali , la determinazione o quello che serve per volere. Nel secondo, la forza di volontà c'è, e anche molto forte, quando si decide di rimanere da una parte, altrimenti ci si lascerebbe convincere da chiunque a pensarla in qualsiasi modo. Manca la volontà rispetto a qualcosa, ma è presente e molto marcata( quindi forze ce ne sono) in quell'altro. Di continuare in un certo modo. È una scelta di volontà. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33. |