FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Hacker che vengono assunti (https://fobiasociale.com/hacker-che-vengono-assunti-94598/)

cosechenonho 07-03-2025 01:04

Hacker che vengono assunti

Leggo a volte di hacker bravissimi che dopo essere stati scoperti vengono assunti a fare un lavoro. Secondo voi torna? Io da millennial e da scema probabilmente non capisco. Quanto è legale hackerare/spiare su internet? In teoria si potrebbe ma solo in pochi sono capaci a farlo? Si riceve sempre un premio alla fine? :pensando:

varykino 07-03-2025 01:28

Re: Hacker che vengono assunti

Vengono assunti solo i " fenomeni" quelli che effettivamente rientrano nelle poche persone che bucano difese assurde , il resto li ingabbiano a vita ..... So più quelli ingabbiati che quelli assunti XD .

Dicono meglio dalla nostra parte che contro . Ma so veramente pochi i "fenomeni"

Poi l assunzione nn e' proprio " classica" gli dicono tipo preferisci 180 anni di prigione o lavorare per noi? Ovviamente la proposta viene solo se ste aziende o governi ritengono utile il suo genio , altrimenti niente proposta e via di 180 anni

varykino 07-03-2025 10:39

Quote:

Originariamente inviata da Sheev Palpatine (Messaggio 3015921)
mio, se uno è davvero bravo potrebbero proporre di assumerlo.

https://security.apple.com/bounty/categories/
Qui per esempio c'è il programma di apple, si parte da 5mila dollari, per arrivare a due milioni. Non è roba da poco.

si ma chi fa ste cose nn è propriamente un hacker , cioè come competenze si ma , un hacker diventa hacker solo quando fa cose illegali e "partecipare a concorsi a premio" tipo quello apple nn ti rende un hacker , dal momento che partecipi e nn hai fatto altre cose illegali in giro sei solo un professionsita che cerca lavoro o soldi , legalmente appunto ( poi vabbè il 99 percento di chi fa ste cose ha fatto pure cose illegali) :sisi: quello è vero

claire 07-03-2025 11:14

Ma soprattutto: perché ero convinta che l'op fosse un maschio? :pensando:

Comunque credo sia la stessa cosa dei collaboratori di giustizia, i "pentiti".
Ora non so come funzioni con gli hacker, ma spero che paghino per i reati commessi e contestualmente, perché no, vengano "utilizzate" le loro competenze per finalità positive. Non vedo perché sprecare ste doti se possono essere usate a buon fine. Però devi anche scontare se hai commesso reato.
Se invece la sfangano e pure si ritrovano un bel lavoro, non mi sta mica bene.

Xchénnpossoreg? 07-03-2025 11:42

Quote:

Originariamente inviata da cosechenonho (Messaggio 3015915)
Secondo voi torna?

Torna, eccome. Immagina di avere, per esempio, un'azienda di sicurezza informatica. Hai bisogno di personale capace di individuare le vulnerabilità e le falle nei sistemi.. e certi hacker (i migliori) sono bravissimi in tutto questo.

Quote:

Originariamente inviata da cosechenonho (Messaggio 3015915)
In teoria si potrebbe ma solo in pochi sono capaci a farlo?

Servono delle competenze specifiche.

Detto ciò, parliamo di casi al limite.
L'accesso abusivo a un sistema informatico o telematico è un reato.

lowman's 07-03-2025 12:11

Non vengono ovviamente impiegati per commettere reati informatici, le loro abilità sono utili per testare i sistemi di sicurezza informatica delle aziende.

varykino 07-03-2025 13:37

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3015944)
Non vedo perché sprecare ste doti se possono essere usate a buon fine. Però devi anche scontare se hai commesso reato.

ci so pure gli hacker etici per cosi dire che nn commettono reati veri e propri o cmq commettendoli portano a galla della merda che è ben peggiore dei loro accessi illeciti , ovviamente quelli nn si salvano mai :sisi: guardacaso .

cmq raramente fanno tutto da soli a meno che appunto supergeni , che si contano sulle dita in tutta la storia dell internet ..... gli altri finiscono tutti male :sisi: ...... diciamo che nessuno di questi cmq lo fa per farsi assumere come fine , a pochi fortunati capita ma il resto lo prendono in quel posto , la norma è prenderlo in quel posto :sisi: ..... se uno punta a farsi assumere come fine , nn commette illeciti e dimostra le sue capacità come fanno tutti ovviamente.

ricordo vagamente un tizio super genio che aveva leakato infomazioni su gta procurando danni enormi all azienda , che una volta beccato era chiuso in una stanza controllata dagli agenti e con una firestick e una tv catodica ha riahackerato in poco tempo di nuovo l azienda , nonostante era controllato e nn aveva praticamente nulla con se :sisi: , e cmq nn l hanno assunto , ma l hanno ingabbiato per un boato di tempo

claire 07-03-2025 14:13

Eh beh direi che hanno fatto bene, magari lasciargli dei mezzi tecnologici non è stata una genialata.

Sto ragionando su come anche qui ci sia un doppiopesimo di tipo percettivo: fa più danno il maranza ubriaco che ti dà un ceffone per strada, o un hacker che manda in vacca i sistemi dell'ospedale( successo nella mia Ulss) e ti fa saltare una visita urgente, e magari quando riesci ad andare e scopri il tumore è già tardi?
In entrambi i casi,direi, "eh finché non succede a te". Ma una sberla non uccide mentre una diagnosi tardiva sì. Quindi a danno maggiore non corrisponde reazione popolare proporzionata.

rogues 07-03-2025 14:59

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3015962)
Sto ragionando su come anche qui ci sia un doppiopesimo di tipo percettivo: fa più danno il maranza ubriaco che ti dà un ceffone per strada, o un hacker che manda in vacca i sistemi dell'ospedale( successo nella mia Ulss) e ti fa saltare una visita urgente, e magari quando riesci ad andare e scopri il tumore è già tardi?

Sì, c'è questo paradosso... si accusa l'esterno di non avere contezza dei problemi di natura mentale ma in molti forse non ne hanno mai avuti di fisici, diretti o famigliari, vite ospedaliere attaccate a un filo
A quanto pare anche alcuni hacker non hanno dimensione della cosa, ma se si tratta di persone molto giovani certamente può essere che non ne siano ancora stati toccati

D'altronde a farlo non sono i "white hats", ma le cricche che mandano fuori i malware (ransomware*)

varykino 07-03-2025 15:05

però anche qui c è il discorso degli hacker attivisti e hacker delinquenti diciamo a scopo di lucro o a scopo di fare casini per il gusto di farlo , c è una bella differenza ...... se uno fa di tutta un erba un fascio allora parallelamente gli attivisti , nn so pro diritti , pro pianeta , pro animali etc.... vengono paragonati e son visti male quanto toto riina o a un banale turetta ..... cosa che viene fatta spesso da chi so io :sisi: ..... e io nn so d accordo su sta cosa . secondo me un wikileaks nn puo essere minimamente paragonato al tizio che svuota i conti correnti anche se tutti e 2 rientrano nella categoria black hats

cuginosmorfio 07-03-2025 22:20

Hacker assunti? Fatto normalissimo e mossa furba.

Se poi pensi che in passato, a guerre finite, sono stati assunti pure nazisti e militari giapponesi criminali di guerra...;)
Per non parlare degli italiani che sono talmente brava gente che hanno ri-assunto in Parlamento, nell'appena riformatasi democrazia, fascisti republichini...

So' risorse :sisi:

Hor 07-03-2025 22:22

Chissà quante falle sfruttabili avrà il forum su cui scriviamo... :pensando:

varykino 07-03-2025 22:30

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3016054)
Chissà quante falle sfruttabili avrà il forum su cui scriviamo... :pensando:

un boato , visto che è vecchissimo, mettete pass che nn usate altrove , almeno quello :sisi:

cosechenonho 08-03-2025 01:34

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3015944)
Ma soprattutto: perché ero convinta che l'op fosse un maschio? :pensando:

Comunque credo sia la stessa cosa dei collaboratori di giustizia, i "pentiti".
Ora non so come funzioni con gli hacker, ma spero che paghino per i reati commessi e contestualmente, perché no, vengano "utilizzate" le loro competenze per finalità positive. Non vedo perché sprecare ste doti se possono essere usate a buon fine. Però devi anche scontare se hai commesso reato.
Se invece la sfangano e pure si ritrovano un bel lavoro, non mi sta mica bene.

Ahah per pregiudizio pensavo anche io che avrebbero risposto solo i maschi! :)

cosechenonho 08-03-2025 01:44

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3015917)
Vengono assunti solo i " fenomeni" quelli che effettivamente rientrano nelle poche persone che bucano difese assurde , il resto li ingabbiano a vita ..... So più quelli ingabbiati che quelli assunti XD .

Dicono meglio dalla nostra parte che contro . Ma so veramente pochi i "fenomeni"

Poi l assunzione nn e' proprio " classica" gli dicono tipo preferisci 180 anni di prigione o lavorare per noi? Ovviamente la proposta viene solo se ste aziende o governi ritengono utile il suo genio , altrimenti niente proposta e via di 180 anni

Ok, mi torna… a volte i giornali dipingono questi personaggi come fossero degli eroi pronti a salvare l’umanità, tendendo a omettere il lato oscuro/pericoloso della persona in questione/delle sue azioni. Più in generale ho l’impressione che queste cose vengano prese un po’ alla leggera, quasi con “entusiasmo”, della serie “ma sì tanto che ci frega, a noi non ci riguarda (!)”

varykino 08-03-2025 02:00

Quote:

Originariamente inviata da cosechenonho (Messaggio 3016162)
Ok, mi torna… a volte i giornali dipingono questi personaggi come fossero degli eroi pronti a salvare l’umanità, tendendo a omettere il lato oscuro/pericoloso della persona in questione/delle sue azioni. Più in generale ho l’impressione che queste cose vengano prese un po’ alla leggera, quasi con “entusiasmo”, della serie “ma sì tanto che ci frega, a noi non ci riguarda (!)”

forse quell entusiasmo di cui parli è relegato al fatto che possono essere visti come persone che sanno fare "solo loro" quella cosa , un po come un messi nel calcio , o altri fenomeni nei loro campi .... li si guarda con ammirazione forse solo per sto motivo ( anche se gli attivisti vengono guardati con ammirazione per altri motivi che nn serve spiegare) , per il resto nn penso ci sia vera ammirazione , se nn appunto come uno guarda un fenomeno da baraccone che fa una cosa fuori dal comune :sisi: , in realtà resta li questo sentimento e poi viene soppiantato quasi sempre giustamente dal fatto che fanno solo danni a tutti il piu delle volte .... senza contare poi tutti quelli che sono pratici del mestiere hanno competenze ma mai cosi elevate , per forza di cose sta gente in qualche modo li ammira ma in generale nn penso siano ammirati dal mondo , visto che cmq la maggior parte della gente nn ci capisce niente e cmq sa che il 99 percento delle volte sta gente crea solo danno.

poi ovviamente c è pure quella categoria di persone che li ammira tipo come ammirano gli evasori , tipo , anvedi quello ce l ha fatta a fregare il sistema ,quanto vorrei essere come lui , ma poi nei fatti nn è mai un sentimento realistico :sisi:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.