FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Quando vi chiedono come va (https://fobiasociale.com/quando-vi-chiedono-come-va-94560/)

Lost75 24-02-2025 21:30

Quando vi chiedono come va

Non nel virtuale ma nella vita reale, quando vi chiedono come va, cosa rispondete?

Io rispondo sempre bene (anche se non va mai bene un cazzo) così non devo dare spiegazioni e della compassione degli altri non so che farmene :nonso:

cuginosmorfio 24-02-2025 21:35

Re: Quando vi chiedono come va

Come va, come va? Tutto ok, tutto ok?
Come va, come va? Tutto ok, tutto ok?
E il kuore???
Siiiiiì, va bene!!! (*sospiro* va bene)

:mrgreen:

Io, non avendo quasi nessuno con cui interagire nel reale, ho la dubbia fortuna di non ricevere tali inquisizioni/iatture :sisi:
Comunque, nel caso, rispondere sempre che va tutto bene; laggente non aspetta che una breccia per dar l'assalto, come a Porta Pia.

A latere: tanto, anche rispondendo che va sempre "tutto bene" ci sarà sempre qualcuno a cui darai fastidio lo stesso e proprio per questo :nonso:

Hor 24-02-2025 21:35

È una domanda che mi mette sempre in difficoltà, faccio fatica a comprendere come si possano chiedere queste cose per mera convenzione, specie se è con degli sconosciuti.
A volte rispondo seriamente, e per forza di cose dico che le cose non vanno bene, ma poi ho notato che spesso a quel punto l'altra persona comincia a chiedere dettagli, solo che a me non va di raccontare i fatti miei.
Attualmente rispondo sempre che va tutto bene, anche se mi mette a disagio mentire.
Mi chiedo come vivano le persone "normali" queste cose, come si sentano a rispondere "tutto bene" quando non è vero.

Darby Crash 24-02-2025 21:40

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3013695)
Mi chiedo come vivano le persone "normali" queste cose, come si sentano a rispondere "tutto bene" quando non è vero.

per le persone normali è vero che va tutto bene - il tutto è da intendersi in maniera approssimativa, certamente

Xchénnpossoreg? 24-02-2025 21:41

Tutto bene, grazie.
E tu?

(il bello è che rispondo così anche nel virtuale :sisi: )

Wrong 24-02-2025 21:46

"Abbastanza bene"

Nightlights 24-02-2025 21:56

Dipende dalla persona che me lo chiede.
Se è una persona che me lo chiede solo come convenevole e tanto della mia risposta non gliene frega un cazzo dico sempre "tutto ok".
Se invece è una persona che me lo chiede in un altro tono, cioè veramente interessato, rispondo sinceramente.
Se ho una bella giornata dico che sto bene, altrimenti gli dico che ho una giornata di merda :mrgreen:

Axolotl~ 24-02-2025 22:03

Gli rispondo " Volevi solo soldi ...soldi "

Syd90 24-02-2025 22:12

Rispondo che va bene, ho notato che 7 su 10 risponde poi senza che lo chiedessi, é un tic

Hor 24-02-2025 22:15

Piuttosto, a voi viene da chiederlo agli altri, "come va"?
Pensandoci adesso mi rendo conto che io lo chiedo solo alle persone con cui sono in rapporti stretti, che magari non vedo da tanto tempo, insomma quando mi interessa davvero saperlo.
Alle persone con cui interagisco in maniera occasionale non lo chiedo praticamente mai, anzi, mi sembrerebbe assurdo chiederlo.

Melmoth 24-02-2025 22:18

Bene / tutto ok / si va avanti
Invece mi mette piu' in crisi la domanda "Che mi racconti?" Cazz ti devo raccontare...

Syd90 24-02-2025 22:18

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3013726)
Piuttosto, a voi viene da chiederlo agli altri, "come va"?
Pensandoci adesso mi rendo conto che io lo chiedo solo alle persone con cui sono in rapporti stretti, che magari non vedo da tanto tempo, insomma quando mi interessa davvero saperlo.
Alle persone con cui interagisco in maniera occasionale non lo chiedo praticamente mai, anzi, mi sembrerebbe assurdo chiederlo.

Mai, non mi viene da chiederlo e chi mi interessa lo noto se é successo qualcosa

Nightlights 24-02-2025 22:21

Con quelli con cui sono più in confidenza mi capita di più un "com'è?" "Come butta?"

cosechenonho 24-02-2025 22:38

Mi chiedi come va come va come va
Sai già come va come va come va (Cit) ��

claire 24-02-2025 22:39

Tutto a posto e niente in ordine

Crepuscolo 24-02-2025 23:00

Qualche volta rispondo "bene", di solito dico "normale".

Xchénnpossoreg? 24-02-2025 23:11

Piccolo aneddoto :sisi:

Anni fa una persona mi ha detto: "Tutte le volte che ti chiedo come stai, rispondi sempre allo stesso modo. Non è possibile! Non stai mai male? Non hai un problema? Non voglio farti la predica, però non mi racconti mai niente di te".

Nel mentre, il mio cervello cercava inutilmente di comporre una frase per uscire dall'impasse

https://i.ibb.co/Gf98s9wn/no-brain-loading.gif

Michael Noir 25-02-2025 07:16

A parte che non capita mai che qualcuno me lo chieda, negli ultimi 5 anni me l ha chiesto solo una persona...

Ma se capitasse (cosa che ho fatto anche con l unica persona che me l ha chiesto in sti anni) risponderei:

"Alla grande, tutto a perfezione, mai stato meglio in vita mia..." se poi indagasse oltre risponderei con una profusione di menzogne varie...

Niente fa girare le palle agli altri come sapere che a qualcuno le cose vanno benissimo e sta troppo bene :ridacchiare:

Trinacria 25-02-2025 10:23

Rispondo sempre che va tutto bene tanto non gli interessa veramente saperlo e io non ho interesse a farglielo sapere.

Trinacria 25-02-2025 10:27

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3013695)
faccio fatica a comprendere come si possano chiedere queste cose per mera convenzione, specie se è con degli sconosciuti.

È semplicemente un modo per iniziare una conversazione. O parli del tempo o chiedi come va. Poi la maggior parte della gente non si aspetta certo una disquisizione sui tuoi problemi. Si tratta di una semplice convenzione sociale.
Tu quando sei in compagni di qualcuno cosa gli chiedi? Come inizi la conversazione?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17.