FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Ciò che non ti uccide ti rende più forte (https://fobiasociale.com/cio-che-non-ti-uccide-ti-rende-piu-forte-94547/)

Lost75 21-02-2025 23:41

Ciò che non ti uccide ti rende più forte

Secondo voi è vero? Almeno se state leggendo significa che niente vi ha uccisi. Allora parliamone, dite e raccontate parei esperienze opinioni

cuginosmorfio 21-02-2025 23:50

Re: Ciò che non ti uccide ti rende più forte

Una frase scritta da un tizio che sbroccò di testa per un cavallo... Frase da pazzi o esaltati.

Non esiste solo la morte fisica intesa come cessazione dell'attività. C'è anche la morte di qualcosa dentro di noi, di una parte... E certamente non è detto che da tutto ciò se ne esca fortificati (ammesso che fortificarsi sia un guadagno/miglioramento della propria esistenza)

varykino 22-02-2025 00:09

nn lo so pure se uno prende un destro e si rialza , l ematoma viene lo stesso e nn stai bene . non sarai morto ma rispetto alla situazione iniziale stai sicuramente peggio. solo le ossa quando si rompono e si "risaldano" diventano piu forti perchè fanno un callo osseo piu resistente della situazione di partenza :sisi:

Nodnod 22-02-2025 00:19

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 3012914)
Secondo voi è vero? Almeno se state leggendo significa che niente vi ha uccisi. Allora parliamone, dite e raccontate parei esperienze opinioni

rende piu insicuri e nevrotici

Xchénnpossoreg? 22-02-2025 00:46

... ciò che non ti uccide ti traumatizza.

sagoma 22-02-2025 01:10

diciamo che anche dalle brutte esperienze si può imparare qualcosa, aggiungendosi qualche tassello alla propria capacità di affrontare delle situazioni

Sheev Palpatine 22-02-2025 01:16

E' una mezza verità. Nel senso che può essere vero in alcuni casi, ma in molti altri non lo è. Ci sono alcune ferite (più emotive che fisiche), a cui si può reagire diventando "più forti", così come la cosa può diventare un trauma per tutta la vita. A livello fisico, è ancora peggio, nel senso che, generalmente, se ad uno tagliano le gambe o cavano gli occhi, di certo non diventa più forte.

Credo che la si possa inquadrare così. Facciamo un piccolo esempio relazionale. Se io avessi una fidanzata e venissi lasciato sarei ferito. Ma potrei diventare più forte, imparare a non attaccarmi tanto come ho fatto con questa ragazza specifica. Ma se io fossi sposato e in seguito al divorzio perdessi casa e metà stipedio, sarei rovinato.

Dunque, l'idea che un evento avverso possa fortificare è vera solo in alcuni casi, in altri no.

Warlordmaniac 22-02-2025 02:08

Credo che il concetto di forza sia molto soggettivo.
La forza si confonde con la debolezza e viceversa.
Secondo me è più esatto dire che ciò che non ci ammazza ci modifica. Nel bene e nel male, ma secondo me molto più nel male, perché l' evento dannoso di solito non è graduale e non permette l' adattamento adeguato.

Michael Noir 22-02-2025 06:36

Penso sia il detto più idiota che esista.

Ciò che non ti uccide ti indebolisce e ti butta più in ginocchio di prima e stop...
E alcuni preferirebbero la morte :D

Maffo 22-02-2025 09:02

No, è falso, però Kelly Clarkson spacca
https://youtu.be/Xn676-fLq7I?si=dH2U_oK6YYZF9MTx

Wrong 22-02-2025 09:20

Si può essere morti dentro e continuare la vita da automi

gaucho 22-02-2025 10:18

Ciò che non ti uccide ti rende più forte

Non ti rende più forte diventi più insensibile al dolore.
Chi è felice ha la vita regolare è perchè certe cose non le ha provate, il resto son cazzate

claire 22-02-2025 10:36

No beh, c'è chi ha un carattere positivo e reagisce meglio di altri alle avversità/ apprezza le cose positive che ha.
Poi a tutto c'è un limite.
E no, non ci insensibilizza al dolore, ci si piega sempre di più. La somma non azzera il totale, magari.
Oppure si, quando si impazzisce per difesa mentale.

untipostrano 22-02-2025 12:28

Io penso che molti detti/ proverbi del cazzo, siano in realtà stati concepiti come strategie di coping, mascherate da massime di vita!!

claire 22-02-2025 12:34

Quote:

Originariamente inviata da untipostrano (Messaggio 3013000)
Io penso che molti detti/ proverbi del cazzo, siano in realtà stati concepiti come strategie di coping, mascherate da massime di vita!!

Sono massime.
E come tutte, valgono per qualcuno e per qualche caso e situazione, mai universalmente.
Se non valessero per tanti, non sarebbero stracondivise. Ma per tutti, no.

Ho visto molto ricondivisa però anche "ciò che non uccide, stronzifica".

A me quelle che proprio mi urtano sono quelle relative al karma che mette a posto le cose e alla ruota che gira e al tempo che dà ciò che ciascuno merita. Quelle sono proprio cazzate in termini. Capisco il bisogno di vedere equità ,compensazioni, equilibrio, ma come si fa a crederlo boh.
La vita non è democratica, semmai la morte è una livella, l'unica cosa che spetta a tutti nessuno escluso.

cosechenonho 22-02-2025 12:59

Ahah puoi ripetere la frase? :ridacchiare:
Comunque il problema di certi aforismi (se non di tutti) è che sono estrapolati dal contesto e alla fine te li ritrovi anche nei baci Perugina.

Xchénnpossoreg? 22-02-2025 13:03

A proposito del contesto, ho trovato una spiegazione interessante relativa a "ciò che non ti uccide ti fortifica"

https://www.alessandrogrussu.it/fortifica.html

NatoMorto 22-02-2025 13:04

Nel mio caso ciò che non mi uccide adesso finirà con l uccidermi un domani con l accumulo

Varano 22-02-2025 14:47

Dipende dal carattere...in generale un po' di sana sofferenza rende più resilienti, però ho visto alcune persone che già erano al limite, sbroccare per un evento traumatico e non tornare più in se stessi, finendo nel tunnel della droga o della pazzia.

gaucho 22-02-2025 15:06

Un’infermiera 45enne mi ha dato del COETANEO, io ne ho 35.
Se non fossi già sconvolto per la situazione di contorno sarei sotto shock a piangere, ma io non mi vedo così vecchio madonna 10 anni ma cos’è

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.