FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Sonno leggero o pesante? (https://fobiasociale.com/sonno-leggero-o-pesante-94375/)

Hor 05-01-2025 11:27

Sonno leggero o pesante?
 
Provo a ravvivare il forum con un topic un po' inutile.

Com'è il vostro sonno?
Non vi sveglia nemmeno la deflagrazione di una bomba termonucleare da cinquanta megatoni, oppure basta il rumore dell'erba che cresce per interrompere il vostro sonno?
La sera vi addormentate sùbito e facilmente o ci vuole del tempo?

Io ho sempre avuto il sonno estremamente leggero. Tra l'altro sono cresciuto in un paesino isolato, e questo non mi ha fatto abituare ai rumori notturni. Una volta ho dovuto dormire da dei miei parenti in città, sotto casa c'era una delle strade più trafficate, e ovviamente non ho chiuso occhio.
Inoltre sono sempre stato lento, se non lentissimo ad addormentarmi, a volte stando anche mezz'ora nel letto priva che arrivi il sonno.

Lost75 05-01-2025 11:57

Re: Sonno leggero o pesante?
 
Vado a periodi, avvolte appena mi sdraio crollo in un sonno profondo e dormo anche 9-10 ore di fila, altre volte il sonno è leggero tormentato, fatico a prendere sonno, ho incubi e continui risvegli.

TãoSozinho 05-01-2025 13:05

Appena mi metto disteso sul letto crollo e fino alla mattina non c'è bomba nucleare che mi svegli. A volte mi addormento sul divano e mi sveglio a orari improbabili in cui come uno zombie mi dirigo verso il letto facendo molta fatica a rimanere sveglio.

Però il mio "smartwatch" mi dice che ho il sonno leggero e non ho la fase rem sufficientemente lunga.

Xchénnpossoreg? 05-01-2025 13:11

Re: Sonno leggero o pesante?
 
Mi addormento subito e mi risveglio con altrettanta facilità dopo tre o quattro ore :sisi: . Dormo poco, sento ogni rumore e in alcuni periodi dell'anno passo nottate intere senza coricarmi. Per fortuna non patisco troppo questo andazzo :sisi:

SugarPhobic 05-01-2025 13:16

Re: Sonno leggero o pesante?
 
Indipendentemente dal non riuscire quasi mai a dormire, uso comunque quando sono a letto una di quelle macchine per il rumore bianco, in passato mi aiutava tanto.

Sickle 05-01-2025 14:03

Re: Sonno leggero o pesante?
 
dipende molto dal mio stato d'animo... se sto bene, sono rilassato e di buon umore (capita molto raramente ma capita) dormo molto profondamente e non mi sveglio nemmeno con le cannonate... viceversa se sono stressato, triste, pensieroso, preoccupato ecc. dormo poco e male... e mi sveglio anche con un piccolo rumore...

Crepuscolo 05-01-2025 15:03

Re: Sonno leggero o pesante?
 
Mi addormento facilmente la sera ma spesso mi sveglio troppo presto la mattina, e una volta sveglio non mi riaddormento.

Maffo 05-01-2025 15:30

Re: Sonno leggero o pesante?
 
Medio, mi addormento in 15 minuti, dormo 6/9 ore (dipende dai giorni) e dormo bene

Warlordmaniac 05-01-2025 15:55

Re: Sonno leggero o pesante?
 
Non un buon rapporto purtroppo.
Sono uno che si sveglia facilmente e non ha un sonno profondo. Mi sveglio più volte a notte.
Però non soffro di insonnia, anzi, tutto il contrario. Mi addormento quando sono al pub con gli amici, quando ho veramente sonno faccio anche fatica a stare sveglio da in piedi. Quando mi prende mi prende, e non so se vi ricordate, ebbi un incidente stradale a causa del sonno.
Vorrei molto decide quando dormire, ma credo di decidere pochissimo.

Teach83 05-01-2025 16:40

Crollo come una pera cotta, e se dormo meno di 6 ore sono rincoglionito forte il pomeriggio.
Dovrei dormire minimo 7/8 ore.

Se cambio luogo non ho problemi col dormire, cosa che non avviene invece con il cesso.
Andare al cesso fuori casa è un vero e proprio dramma.

zoe666 05-01-2025 17:50

Re: Sonno leggero o pesante?
 
mi addormento abbastanza facilmente ( a meno che non sia di umore molto positivo, in quel caso posso metterci anche oltre un'ora ), ho il sonno leggero e mi sveglio molte volte durante la notte, ma mi riaddormento anche di colpo senza problemi.

Jack Dundee 987 05-01-2025 21:30

Re: Sonno leggero o pesante?
 
Dipende dal periodo.
Ultimamente dormo davvero bene perché fortunatamente da qualche mese sono molto più sereno e tranquillo, in passato quando avevo molti più problemi ed ero anche più agitato e depresso dormivo poco e male; mi capitava spesso di svegliarmi più volte nell'arco di una nottata e faticavo parecchio a riprendere sonno.

Brutton 06-01-2025 02:55

Re: Sonno leggero o pesante?
 
Non è un topic "un pò inutile". E meno banale di quello che pensi...

In psicoterapia e dallo psichiatra la prima cosa che ti chiedono è "come va il sonno?", come indicatore del benessere psicofisico della persona (se è buono e regolare significa che si può avere una routine "normale", se è sballato significa che, ovviamente, si farà più fatica a svolgere tutto ed è indicatore di stress e malessere, in poche parole).

Il mio sonno è a periodi.

Quando sono in fase up posso restare nottate intere senza chiudere occhio per poi crollare durante il giorno, mentre quando sono in down dormo praticamente tutta la notte più mezza giornata del giorno dopo, in pratica anche 12-14h su 24, abbastanza profondamente e a intervalli, dipende, non è sempre lo stesso.

Ovviamente tutte e due le fasi sono invalidanti (parlando del sonno) se si vuole fare una vita regolare e con delle regole, per i motivi che anche voi conoscete meglio di me.

Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk

Bellatrix 06-01-2025 16:10

Re: Sonno leggero o pesante?
 
Leggero (sono sempre sul chi va la, me ne sono accorta) e disordinato (capace che alle 22 sono sul divano che sbavo per poi risvegliarmi con gli occhi a fanale all'una e non dormire proprio più).
Per dormire pesante ed evitare i frequenti risvegli, 9 volte su 10 mi funziona la valeriana o un altro mix di piante ma ci sono dei periodi che anche quello fa cilecca..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.