![]() |
Perché soffochiamo il bisogno di autoaffermazione?
Io una spiegazione sul perché soffoco il mio bisogno di auto affermazione ce l'avrei ma vorrei prima sentire le vostre, così posso correggervi e dirvi che in realtà vi state sbagliando e che lo so io meglio di voi perché vi comportate così.
Però adesso ditemi la vostra... |
Re: Perché soffochiamo il bisogno di autoaffermazione?
Io non lo soffoco, anzi, tutt'altro, provo e riprovo ad affermarmi, ma fallisco perché fatico a comprendere le regole implicite dell'interazione umana.
|
Non me lo sono mai chiesta. E non mi sono mai chiesta se lo soffoco. E nemmeno se ho questo bisogno :interrogativo:
|
Io lo soffoco perché sono cresciuto laddove qualsiasi spirito di iniziativa veniva prontamente represso in quanto fonte di preoccupazione, agitazione, sgomento. E' normale che i nostri caregiver si preoccupino quando noi, nell'età della formazione, mostriamo la volontà di fare qualcosa in modo autonomo o indipendente, ma io ero circondato da persone che si preoccupavano troppo o forse non riuscivano a mascherare le sensazioni di angoscia che gli provocava la minima deviazione da un percorso standard pre-impostato.
Magari ero anch'io un po' troppo permeabile a quelle reazioni, chi lo saprà mai... |
andrebbe controllato e non soffocato:
se lo soffochi finisci frustrato e rancoroso e alimenti anche l'insicurezza se lo alimenti senza controllo perdi l'equilibrio e potresti fare di tutto pur di racimolare qualche briciola e se non accade finisci frustrato e rancoroso anche l'incertezza delle conseguenze e il timore del fallimento e dell'eventuale giudizio negativo altrui, riflesso del giudizio che abbiamo interiorizzato e che utilizziamo contro di noi, può essere un motivo per soffocarlo: vorresti ottenere qualcosa, affermazione lusinghe stima onori etc etc, ma non sei pronto ad accettare il fallimento e tutto ciò che ne consegue, un po' come le persone che temono di esporsi in pubblico, anche dentro un contesto virtuale, e oscillano tra desiderio di farlo e repressione/evitamento, e quando lo fanno se qualcuno per sbaglio non scrive ciò che loro vorrebbero sentirsi dire scattano e stanno male |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
L autoaffermazione non è un bisogno è un mezzo usato in ambito sociale per soddisfare poi certi bisogni. Non è che soffochi il bisogno di una supposta per guarire, la supposta è una cosa sgradevole che serve per guarire e vale lo stesso con l autoaffermazione che rappresenta una forma di lotta contro gli altri per emergere acquisire rango sociale e poter poi infine accedere a certe risorse, queste sono bisogni non quello che occorre per averle. |
XL rispondi stando in tema, altrimenti ti metto 4 e faccio convocare i tuoi a colloquio.
|
Soffocare la propria spontaneità e tipico del nord soprattutto degli ambienti di provincia, sicuramente c’è un problema culturale.
Nel mio caso boh, la paura dell’ignoto, il dolore del fallimento o dell’abbandono credo. |
Perché siamo stati soffocati da chi ne aveva troppo :pensando:
|
Mi fai un esempio di autoaffermazione? E perché "auto"?
|
Quote:
|
Quote:
mutt devo dirtelo io dove devi andartela a pijare o lo sai già???? |
non lo so ma qualsiasi idea abbiate in merito è sicuramente corretta
|
** Bassa Autostima just entered the chat **
:arrossire: |
Comunque a letto mi autoaffermo al top
|
Non è ben chiaro cosa stai intendendo con l'espressione "bisogno di autoaffermazione".
In che contesto? Lavorativo? Passioni/hobbies? Relazionale? :nonso: |
Quote:
|
Quote:
Ad esempio un alunno delle scuole medie o superiori sente il richiamo di assumere un "ruolo" tra i propri pari: l'intellettuale, il buffone della classe, lo sportivo, il bohemien, il tossico, il polemico...sono solo alcuni esempi. Affermare un'idea di se in base alla personalità. Generalmente noi altri si tende a negare questo bisogno di protagonismo specialmente nelle situazioni di vita "reale", mentre nel contesto mediato e a basso impatto della virtualità, questo non accade... Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58. |