![]() |
Il senso del dovere
Vi capita di evitare di fare qualcosa-e parlo anche di cose che vi piacciono,a cui siete interessati- o comunque non avere voglia di farla perchè vi sentite costretti,come se percepiste questa cosa come un obbligo verso il quale avete una grossa responsabilità per la quale siete inadatti?
|
Se è una cosa che mi piace no, a meno che in contemporanea ce ne è un'altra che mi piace di più.
|
Sì, chiocciola. O almeno prima. E' una cosa di cui mi sono liberato con soddisfazione.
Ciao rob |
Quote:
|
Re: Il senso del dovere
Quote:
|
Re: Il senso del dovere
Quote:
|
Lo stress e il senso del dovere riducono una persona sana più o meno cosi:
|
Quote:
|
Re: Il senso del dovere
Quote:
e' contorto ed e'...perfettamente sensato!! si...mi capita spesso... |
Re: Il senso del dovere
Quote:
|
quando arriva il momento di fare le cose sul serio declino le responsabilità. Cito un piccolo esempio: sono un buon giocatore di biliardo ma l ho sempre visto come un divertimento..quando il proprietario del bar mi chiese di entrare in squadra con i semiprofessionisti e che mi avrebbe fatto allenare da uno dei master italiani m è scattata la molla invesa ed ho smesso di frequentare per un po il bar.Quando mi sono ripresentato ovviamente mi sono piovute le classiche critiche che senti a scuola...sei bravo ma non ti impegni non sei costante..questo è solo un piccolissimo esempio per far rendere conto di come abbia applicato questa filosofia spesso anche nelle cose più importanti purtroppo.
|
|
Re: Il senso del dovere
Quote:
|
In questi giorni mi sto rendendo conto che evito di fare o comunque non ho voglia di fare moltissime cose non solo per paura o insicurezza ma anche perchè,come ho detto,mi sento sempre costretta,come se qualcuno o qualcosa mi facesse un invito imperioso appellandosi a "ciò che è doveroso fare"...quindi contemporaneamente mi sento ribelle verso qualcosa che vivo come un obbligo,in colpa perchè non rispondo ad un imperativo (che può essere etico,sociale,emotivo),privata della libertà di scelta,confusa su ciò che davvero voglio.
Ho pensato che questo potrebbe essere un retaggio infantile del quale non mi sono mai liberata;o,per meglio dire,non ho mai acquisito la capacità tipica degli adulti di accettare i doveri sgradevoli ma necessari,in maniera che questi siano solo un fastidioso fardello che però non ha potere,non ha presa sul loro intimo. Forse è perchè,per colpa della fobia e di tutto il bagaglio che si porta dietro raramente ho esercitato il mio diritto di scelta e di esprimere me stessa,portandomi adesso a vivere tutto come un dovere? Qualcuno ha voglia di psicanalizzarmi? :D :roll: |
Quote:
Rendersene conto in ritardo puo' giustamente spaventare e destabilizzare e portare al rifiuto come scappatoia. |
Quote:
Ciao rob |
Quote:
|
Ma io parlo anche delle cose piacevoli,anche delle cose che assolutamente non richiedono responsabilità o capacità da parte mia...il punto è che io finisco per vivere TUTTO come un dovere pesante al quale mi devo sottomettere,anche quando oggettivamente non è così!
Per esempio il corso di teatro o le sedute dalla psicoterapeuta,ma anche cose più minime come postare qualcosa in un topic che mi interessa...sono mie scelte,sono motivata e interessata a farle,ma nonostante ciò le avverto ANCHE come un obbligo,di conseguenza le vivo peggio e rendo peggio di quanto potrei. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.