FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Portare sfortuna (https://fobiasociale.com/portare-sfortuna-92864/)

Hor 02-11-2024 18:40

Portare sfortuna

Siete mai stati accusati di portare sfortuna?
Non intendo solo occasionalmente, quando avete detto qualcosa considerato di cattivo augurio, ma anche costitutivamente, cioè venir considerate delle persone menarogna.
A me è capitato due volte, e una delle due l'ho scoperto per via indiretta.

zoe666 02-11-2024 18:47

Re: Portare sfortuna

Quote:

La sfortuna non è data dagli specchi incrinati , ma dai cervelli incrinati
cit.

comunque no, mai capitato, che io ricordi

Xchénnpossoreg? 02-11-2024 19:08

Sì, una volta.

Ero adolescente, in quel periodo avevo papà che non stava bene.
La vicina mi ha detto che la figlia cercava casa e aveva pensato alla nostra. Tuttavia temeva di ereditare la nostra sfortuna, date le vicissitudini capitate alla mia famiglia.

Ah, il mio appartamento non è mai stato in vendita o altro..
È stato un momento decisamente wtf :nonso:

Lost75 02-11-2024 19:09

Una volta dicevano che Marco Masini portasse sfiga, non ho mai capito perchè

Hor 02-11-2024 19:11

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 2994114)

Penso perché le sue canzoni non trattavano temi particolarmente allegri. Almeno le prime, quelle successive non so, io ho in mente solo quelle che giravano quando io ero giovine e ascoltavo la radio.

TheCopacabana 02-11-2024 19:13

Puoi farti dare la patente di porta-sfortuna, e farti pagare per non causare il malocchio.

Un caso identico è descritto nel saggio "La patente" di Pirandello

https://library.weschool.com/lezione...rama-6255.html

Teal 02-11-2024 20:51

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 2994114)

Anche della povera Mia Martini lo dicevano, le hanno quasi distrutto la carriera. Molto italiana ‘sta cosa.

Wrong 02-11-2024 22:18

Sì, una volta da adulta, non per sentito dire ma me lo hanno detto in faccia. Inutile dire che sono scoppiata a piangere.

SoloUnaDonna 02-11-2024 22:28

No, mai.. almeno questo XD

claire 02-11-2024 22:35

No, lo dico io.
Due volte ho toccato la fotocopiatrice e due volte si è guastata e hanno chiamato il tecnico. E non le ho fatto niente, anzi poi ho fatto vari tentativi di manutenzione. Ho detto che non la uso più, per il bene comune.

gaucho 02-11-2024 22:57

Portare sfortuna

Pensate che il mio primo lavoro in assoluto mi hanno detto ho preso il posto di un assassino finito sui giornali, che non cito per privacy.
Dopodiché l’azienda dopo un paio di mesi quando ho cominciato ha iniziato ad andare male sempre peggio finché non sono finito in cassa integrazione coi colleghi che mi dicevano eh che sfiga che hai avuto e poi arrivava l’altro che diceva non è che l’ha portata lui ahahahahaj

Dopo anni da incubo ho cambiato lavoro e appena arrivato (la settimana dopo giuro) il fornitore principale che seguivo ha iniziato ad avere dei grossi problemi e finito in crisi e mi sono ritrovato nella m totale per sei mesi e di nuovo i colleghi ehhhh che sfiga

Potrei continuare anche su altri fronti Dio blindato

Keith 03-11-2024 08:43

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 2994150)
No, mai.. almeno questo XD

Infatti, neanche a me, almeno questo me lo sono risparmiato :mrgreen:

Anzi al liceo mi toccavano la gobba perché dicevano che portava fortuna..

Hassell 03-11-2024 09:31

Mai.
Ma ricordo alle elementari/medie alcune cattiverie verso miei coetanei da parte di certi bulletti, davano del porta sfiga ai ragazzini più bruttini o mal pettinati o peggio vestiti. A pensarci ora una tristezza, immagino i traumi di quei poveracci.

AvolteRitorno 03-11-2024 11:40

Mi è capitato recentemente, più che sentirmelo dire, pensare proprio io di portare sfortuna. E' assurdo pensarlo, pensare che una persona se ne sia andata solo perché ha conosciuto te e perché si sia parlato di certi argomenti.
Ma non posso farci nulla, è un pensiero che ho e che difficilmente riuscirò a togliermi dalla mente.

Soddisfatto 03-11-2024 12:03

Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2994117)
Puoi farti dare la patente di porta-sfortuna, e farti pagare per non causare il malocchio.

Un caso identico è descritto nel saggio "La patente" di Pirandello

https://library.weschool.com/lezione...rama-6255.html

Rosario Chiarchiaro é un esempio interessante. Economicamente a terra a causa della superstizione e della stupidità della gente, allora aguzza l'ingegno facendosi pagare sfruttando a suo vantaggio una situazione di cui era vittima. Alla fine ne esce vincitore.

Soddisfatto 03-11-2024 12:04

Non me lo hanno mai detto.

Lost75 03-11-2024 12:34

No anzi, qualche volta ho pure l'impressione di portare fortuna agli altri perchè ho la sensazione di attirare verso di me le sfortune che sarebbero destinate ad altri

claire 03-11-2024 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 2994242)
No anzi, qualche volta ho pure l'impressione di portare fortuna agli altri perchè ho la sensazione di attirare verso di me le sfortune che sarebbero destinate ad altri

:D ecco mi sa che ho questa pure io

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.