![]() |
Portare sfortuna
Siete mai stati accusati di portare sfortuna?
Non intendo solo occasionalmente, quando avete detto qualcosa considerato di cattivo augurio, ma anche costitutivamente, cioè venir considerate delle persone menarogna. A me è capitato due volte, e una delle due l'ho scoperto per via indiretta. |
Re: Portare sfortuna
Quote:
comunque no, mai capitato, che io ricordi |
Sì, una volta.
Ero adolescente, in quel periodo avevo papà che non stava bene. La vicina mi ha detto che la figlia cercava casa e aveva pensato alla nostra. Tuttavia temeva di ereditare la nostra sfortuna, date le vicissitudini capitate alla mia famiglia. Ah, il mio appartamento non è mai stato in vendita o altro.. È stato un momento decisamente wtf :nonso: |
Una volta dicevano che Marco Masini portasse sfiga, non ho mai capito perchè
|
Quote:
|
Puoi farti dare la patente di porta-sfortuna, e farti pagare per non causare il malocchio.
Un caso identico è descritto nel saggio "La patente" di Pirandello https://library.weschool.com/lezione...rama-6255.html |
Quote:
|
Sì, una volta da adulta, non per sentito dire ma me lo hanno detto in faccia. Inutile dire che sono scoppiata a piangere.
|
No, mai.. almeno questo XD
|
No, lo dico io.
Due volte ho toccato la fotocopiatrice e due volte si è guastata e hanno chiamato il tecnico. E non le ho fatto niente, anzi poi ho fatto vari tentativi di manutenzione. Ho detto che non la uso più, per il bene comune. |
Portare sfortuna
Pensate che il mio primo lavoro in assoluto mi hanno detto ho preso il posto di un assassino finito sui giornali, che non cito per privacy.
Dopodiché l’azienda dopo un paio di mesi quando ho cominciato ha iniziato ad andare male sempre peggio finché non sono finito in cassa integrazione coi colleghi che mi dicevano eh che sfiga che hai avuto e poi arrivava l’altro che diceva non è che l’ha portata lui ahahahahaj Dopo anni da incubo ho cambiato lavoro e appena arrivato (la settimana dopo giuro) il fornitore principale che seguivo ha iniziato ad avere dei grossi problemi e finito in crisi e mi sono ritrovato nella m totale per sei mesi e di nuovo i colleghi ehhhh che sfiga Potrei continuare anche su altri fronti Dio blindato |
Quote:
Anzi al liceo mi toccavano la gobba perché dicevano che portava fortuna.. |
Mai.
Ma ricordo alle elementari/medie alcune cattiverie verso miei coetanei da parte di certi bulletti, davano del porta sfiga ai ragazzini più bruttini o mal pettinati o peggio vestiti. A pensarci ora una tristezza, immagino i traumi di quei poveracci. |
Mi è capitato recentemente, più che sentirmelo dire, pensare proprio io di portare sfortuna. E' assurdo pensarlo, pensare che una persona se ne sia andata solo perché ha conosciuto te e perché si sia parlato di certi argomenti.
Ma non posso farci nulla, è un pensiero che ho e che difficilmente riuscirò a togliermi dalla mente. |
Quote:
|
Non me lo hanno mai detto.
|
No anzi, qualche volta ho pure l'impressione di portare fortuna agli altri perchè ho la sensazione di attirare verso di me le sfortune che sarebbero destinate ad altri
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03. |