FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   È normale che la mia psichiatra mi insulti? (https://fobiasociale.com/e-normale-che-la-mia-psichiatra-mi-insulti-91846/)

Lovecraft 02-10-2024 02:38

È normale che la mia psichiatra mi insulti?

Vado dalla psichiatra principalmente perché ho problemi di ansia e ipersensibilità. Le stavo dicendo che non voglio avere nulla a che fare con questa società malata e che non riesco ad accettare tutta la falsità e superficialità che c'è in giro. Ha iniziato a urlarmi dietro "guarda che sei tu il problema! Sei tu il problema!" E mi ha detto che è normale che in giro ci siano falsità e menefreghismo, che sono io che mi devo adattare. Io mi domando se sia normale che mi dica queste cose nonostante sappia dei miei problemi di autostima.
Tra l altro, delle volte mentre le parlo si mette a guardare il cellulare

Clarice 02-10-2024 03:19

Re: È normale che la mia psichiatra mi insulti?

"Guarda che sei tu il problema" denota una grandissima mancanza di tatto ed empatia. Non voglio mettere in discussione la professionalità, principalmente perché non ci ho mai avuto a che fare e non posso basarmi su questi pochi elementi da te forniti.
Potrebbe essere vero che sia il tuo atteggiamento il problema, ma certamente non mi rivolgerei e tanto meno affiderei la mia salute mentale ad un professionista che si rivolge a me urlando e utilizzando un simile approccio al paziente.
Ti auguro di trovare di meglio.

Lovecraft 02-10-2024 03:38

Quote:

Originariamente inviata da Clarice (Messaggio 2988087)
"Guarda che sei tu il problema" denota una grandissima mancanza di tatto ed empatia. Non voglio mettere in discussione la professionalità, principalmente perché non ci ho mai avuto a che fare e non posso basarmi su questi pochi elementi da te forniti.
Potrebbe essere vero che sia il tuo atteggiamento il problema, ma certamente non mi rivolgerei e tanto meno affiderei la mia salute mentale ad un professionista che si rivolge a me urlando e utilizzando un simile approccio al paziente.
Ti auguro di trovare di meglio.

È proprio quello che mi ha fatto male, la totale mancanza di tatto ed empatia...e lo sa che sono una ragazza fragile (me lo ha detto lei), quindi non capisco perché andare a dire una frase così ad un soggetto fragile.
Oppure ad esempio per dire che sono molto magra ha detto che sono secca, io le ho risposto che il termine secca è offensivo e lei ha detto che non lo è....nonostante le abbia detto che la parola secca mi aveva ferito, nella visita dopo me lo ha ridetto di nuovo.
Ho deciso che non andrò più da lei e che cercherò un altro psichiatra.

Clover 02-10-2024 03:49

Fai benissimo a non andare più. Dovrebbero vergognarsi . Sei stata brava ad esporlo qui. Troverai sicuramente qualcuno di migliore. Coraggio .

Clarice 02-10-2024 05:41

Lovecraft, guarda, ti capisco.
Diversi anni fa andai da una psichiatra/psicoterapeuta che, nonostante all'epoca dei fatti fossi visibilmente molto sottopeso, mi consigliò di interrompere la pillola altrimenti sarei diventata "una vacca da latte con una faccia da cernia."
Non le diedi una seconda possibilità. Non è accettabile una simile affermazione da un medico, ancor meno fatta durante una prima visita conoscitiva.

CamillePreakers 02-10-2024 06:44

No, ma è capitata una cosa simile anche a me, certi psichiatri dovrebbero andare a zappare. Ti garantisco che ci sta di meglio.

juan 02-10-2024 07:22

Cambia psichiatra

Maffo 02-10-2024 08:28

Non è tanto normale... la psichiatra ha bisogno di una psichiatra

Hor 02-10-2024 08:30

C'è modo e modo di dire le cose.
Si possono fare critiche costruttive per farti capire che potresti metterti in discussione. Se si mette a urlare come hai raccontato, vuol dire che è una pessima psichiatra.
Se quando esci dallo studio stai peggio di prima è un segnale che è ora di cambiare psichiatra.

Robert_Plant 89 02-10-2024 11:54

Quote:

Originariamente inviata da Lovecraft (Messaggio 2988085)
Vado dalla psichiatra principalmente perché ho problemi di ansia e ipersensibilità. Le stavo dicendo che non voglio avere nulla a che fare con questa società malata e che non riesco ad accettare tutta la falsità e superficialità che c'è in giro. Ha iniziato a urlarmi dietro "guarda che sei tu il problema! Sei tu il problema!" E mi ha detto che è normale che in giro ci siano falsità e menefreghismo, che sono io che mi devo adattare. Io mi domando se sia normale che mi dica queste cose nonostante sappia dei miei problemi di autostima.

Cambia subito psichiatra.
Il problema non sei affatto tu, ma è proprio il mondo esterno.
È la società che si deve correggere, non una persona " malata " come dici tu. Sono convinto che in parte sia stata la società a far " ammalare " te

Lovecraft 02-10-2024 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Robert_Plant 89 (Messaggio 2988136)
Cambia subito psichiatra.
Il problema non sei affatto tu, ma è proprio il mondo esterno.
È la società che si deve correggere, non una persona " malata " come dici tu. Sono convinto che in parte sia stata la società a far " ammalare " te

Esatto, è stata questa società a farmi ammalare...da bambina ero estroversa, socievole...poi la cattiveria della società mi ha fatto diventare introversa e ansiosa

Lovecraft 02-10-2024 17:12

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2988108)
C'è modo e modo di dire le cose.
Si possono fare critiche costruttive per farti capire che potresti metterti in discussione. Se si mette a urlare come hai raccontato, vuol dire che è una pessima psichiatra.
Se quando esci dallo studio stai peggio di prima è un segnale che è ora di cambiare psichiatra.

Ho già fatto 5 sedute e ogni volta che esco da quello studio torno a casa piangendo

Robert_Plant 89 02-10-2024 17:13

Quote:

Originariamente inviata da Lovecraft (Messaggio 2988189)
Esatto, è stata questa società a farmi ammalare...da bambina ero estroversa, socievole...poi la cattiveria della società mi ha fatto diventare introversa e ansiosa

Esattamente! Il mio consiglio è di rivolgerti ad un altro psichiatra, e io aggiungerei anche una recensione negativa per questa cretina che ti segue attualmente

Lovecraft 02-10-2024 17:15

Quote:

Originariamente inviata da Clarice (Messaggio 2988091)
Lovecraft, guarda, ti capisco.
Diversi anni fa andai da una psichiatra/psicoterapeuta che, nonostante all'epoca dei fatti fossi visibilmente molto sottopeso, mi consigliò di interrompere la pillola altrimenti sarei diventata "una vacca da latte con una faccia da cernia."
Non le diedi una seconda possibilità. Non è accettabile una simile affermazione da un medico, ancor meno fatta durante una prima visita conoscitiva.

Mamma mia, che gente, certa gente non dovrebbe fare lo psichiatra. Hai fatto bene a cambiare medico, non è accettabile ciò che ti ha detto.
La mia psichiatra alla prima visita mi ha detto "sei secca, veramente secca!" E poi ha detto che la mia non è depressione ma solo pigrizia.

Lovecraft 02-10-2024 17:16

Quote:

Originariamente inviata da CamillePreakers (Messaggio 2988094)
No, ma è capitata una cosa simile anche a me, certi psichiatri dovrebbero andare a zappare. Ti garantisco che ci sta di meglio.

Concordo. Non capisco perché gente priva di empatia si ostini a fare un lavoro così,

Robert_Plant 89 02-10-2024 17:30

Quote:

Originariamente inviata da CamillePreakers (Messaggio 2988094)

Nemmeno a zappare perché sarebbe una mancanza di rispetto per gli altri agricoltori

Confusion 02-10-2024 17:43

Quote:

Originariamente inviata da Lovecraft (Messaggio 2988085)

Mandala a fanculo. Subito. Ti sentirai subito meglio fidati.

Io ho fatto cosi con la mia psicologa (4 sedute) che nell'ultima seduta mi ha definito "pasticcione", uno che se le va a cercare...e che ha fatto smorfie di disappunto/disprezzo quando le ho parlato di alcune mie amicizie.
Oltre a questo mi ha fatto una tale pressione per il pagamento (non giustificata) che l'ho educatamente mandata a quel paese. Le ho detto che prima di dare lezioni di vita agli altri dovrebbe darsi una calmata e che il mio bonifico era il primo e l'ultimo e di non scrivermi mai più'.

Non lo dico per dire ma dopo questo mio messaggio mi sono sentito subito meglio sia in termini di umore che di autostima.
Purtroppo molti di questi psicologi e psichiatria fanno parte di un sistema che come giustamente le stavi dicendo non va.

Warlordmaniac 02-10-2024 18:29

Ma uno psichiatra perché si mette a dare giudizi "motivazionali"? Non dovrebbe fare test e segnare medicine?

Lovecraft 02-10-2024 18:37

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2988225)
Ma uno psichiatra perché si mette a dare giudizi "motivazionali"? Non dovrebbe fare test e segnare medicine?

Esatto. Tra l altro le ho chiesto se posso fare dei test e mi ha risposto che non servono perché lei non vuole darmi una diagnosi perché dice che non vuole dare etichette.

Warlordmaniac 02-10-2024 18:38

Quindi in pratica fa da psicologa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14.