![]() |
Consigli letterari
Buongiorno forum.
Mi è tornata improvvisamente una forte voglia di leggere, e quindi ho deciso di chiedere consiglio a voi. Consigliatemi qualche libro, possibilmente saggi (su qualsiasi argomento, meglio però se di sociologia/psicologia/linguistica/filosofia) o romanzi un minimo deprimenti/cupi/introspettivi/thriller/biografici. |
Re: Consigli letterari
Quote:
- Come saggio ti consiglio uno dei migliori che ho letto quest'anno. L'ho trovato illuminante e mi ha chiarito molte cose su cui riflettevo da tempo: Il paradosso della bontà. La strana relazione tra convivenza e violenza nell'evoluzione umana. - Come narrativa, se vuoi qualcosa di cupo e deprimente, per me c'è la Trilogia della città di K., di Ágota Kristóf. Di meno noto che ho letto in tempi relativamente recenti e ho apprezzato c'è Vergogna di Coetzee (tratta tematiche difficili e delicate, come la violenza sessuale, che so essere difficili da leggere per alcuni, quindi attenzione). Penserò se me ne vengono in mente altri. |
Mi sono venuti in mente questi altri due:
- Nel paese delle ultime cose, di Paul Auster. - Epepe, di Ferenc Karinthy. |
Come romanzo deprimente, se non lo conosci già, c'è senz'altro Il sole dei morenti di Jean-Claude Izzo.
Un altro potrebbe essere Fiori per Algernon di Daniel Keyes. |
Per chi volesse un terribile libro su un personaggio molto ossessivo (è un romanzo piuttosto breve):
Thomas Bernhard, La fornace |
Ti do tre titoli che sicuramente ti piaceranno: "I terrestri" Sayaka Murata, "Abbiamo sempre vissuto nel castello" Shirley Jackson e "Lo squalificato" Osamu Dazai".
Sono libri che un fobico sociale deve leggere, non può farne a meno 😆 a parte gli scherzi, dalla descrizione questi tre libri fanno proprio al caso tuo, provali e fammi sapere. Ciao. |
se vuoi qualcosa di deprimente leggiti Una vita come tante di Hanya Yanagihara, esplora molto bene i meccanismi psicologici del trauma e dell'abuso e le sue conseguenze nella persona ( e la sua spesso inconscia esigenza di ripeterlo e rivivere in diverse forme).
Piangerai tutte le tue lacrime. |
ciao, al volo mi vengono in mente "La filosofia antica e medioevale", di Severino, "Tristi tropici" di Lèvi-Strauss "Psicologia e alchimia" di Jung, "Il maestro e le maghe" di Jodorowsky, "Incontri con uomini straordinari", di Monsieur Gurdjieff.
Se poi per "saggio" intendi anche monografie poco divulgative, di titoli per antropologia e sociologia ne ho infiniti. |
Mi viene in mente il romanzo Occhio di Gatto della Atwood. Molto bello, e riunisce più o meno tutte le caratteristiche che elenchi
|
- Andrea Moro, I confini di Babele;
- Léon Robin, Storia del pensiero greco; - Isaac Asimov, Neanche gli dèi (sì, è fiction ma è un romanzo e offre spunti di riflessione che ho sempre amato). |
Quote:
Quote:
|
Quote:
-Remotti: Prima lezione di antropologia; -Girard: Il capro espiatorio; -Jourdan: Generazione Kalashnikov; -Mangiameli: Le abitudini dell'acqua; -Remotti: Contro Natura. Una lettera al Papa; -Aime, Favole, Remotti: Il mondo che avrete. Virus, antropocene, rivoluzione; -Remotti: Fare umanità, i drammi dell'antropo-poiesi; -Augè: Un etnologo nel metrò. Al di là di tutto ciò, mi è venuto anche in mente i 'Colloqui con sè stesso', di Marco Aurelio, da prendere anche a piccole dosi. |
Quote:
|
Quote:
Ovviamente mi procurerò quello che hai suggerito anche se ho qualcosa (e di fatto il mio esame di storia delle religioni fu antropologia dei sami, 'tacci loro e di quei ricercatori che ti fanno studiare quello su cui stanno lavorando perché è più facile fare gli esami). Marco Aurelio è sublime. Sì, a piccole dosi, concordo. Anche le Lettere a Lucilio sono sempre state una fedele compagnia e ogni tanto le ripesco. Il mood un po' dark di Marco Aurelio dovrebbe piacere alla somma Regina Camille che spronerà tutti i sudditi per la progettata invasione di Belfaccinilandia, da tempo in cantiere. |
Confessioni di una maschera
Lo squalificato Sono brevi e sono depressi. |
Non so se te l'hanno già consigliato ma di Kazuo Ishiguro forse potrebbe piacerti Non lasciarmi.
Sarebbe ucronico, ma contiene molti elementi affini a quello che cerchi. |
Sulla saggistica psicologica:
-Viaggio nella mente di un uomo che non dimenticava nulla - Aleksandr Lurija Un uomo dalla memoria prodigiosa. La cosa più interessante però è che le anomalie della persona in questione non si fermano alla memoria ma spaziano anche ad altri aspetti, con tanto di ricadute sulla qualità della sua vita. Allucinante anche che l'uomo abbia scoperto questa sua particolarità dopo decenni di vita, anche se nell'ambito dei processi cognitivi il cadere dal pero è qualcosa che succede tutt'ora anche a livello di comunità scientifica (mi viene in mente il fenomeno dell'afantasia, scoperta solo recentemente). -L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello - Oliver Sacks Io consiglierei direttamente un manuale di neuropsicologia visto che ricordo le riflessioni di Sacks come molto banali, ma se vuoi una cosa leggera va benissimo lo stesso. Prigioniero del presente. La vita indimenticabile del paziente amnesico H. M. - Suzanne Corkin Caso clinico che è una pietra miliare nello studio della memoria. Bello anche se alla lunga la descrizione degli esperimenti può stancare. -Pensieri lenti e veloci di Kahneman Premio nobel, direi che basta. -Chi comanda? Scienza, mente e libero arbitrio - Michael Gazzaniga Il titolo dice tutto. Le armi della persuasione - Robert Cialdini Non so quanti libri sul tema NON siano fuffa. Questo comunque appartiene alla categoria (della non fuffa, dico). Sui romanzi invece ti consiglio un'opera poco conosciuta al grande pubblico: Fame di Knut Hamsun. Se ti piace Dostoevskij vai sul sicuro. |
Quote:
|
L'ignoranza delle persone colte
di William Hazlitt |
Quote:
Sono libri che ciascuno non basta una vita, ciascuno per motivi diversi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. |