FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Il male "borghese" (https://fobiasociale.com/il-male-borghese-9168/)

muttley 18-03-2009 23:41

Il male "borghese"
 
Quanti fra voi non si sono mai fatti curare da esperti né hanno mai assunto medicinali e farmaci perché convinti che ciò che li affliggeva fosse un male "borghese", la conseguenza diretta di un'agiata vita borghese estranea alle difficoltà materiali?
A me è successo proprio così: sono nato in una famiglia in cui il senso pratico dominava su qualsiasi turba della psiche, tutto doveva essere votato al raggiungimento degli scopi "reali", il resto erano puerili esternazioni della mente e certe debolezze andavano annegate nella vergogna e nel pudore del non-detto. Questo mi ha permesso di conquistare significativi risultati dal punto di vista scolastico (è vero ormai che la laurea te la tirano dietro ma questo succede solo con le triennali 8) ) e di conseguire i classici obiettivi della vita adulta senza eccessivi ritardi (patente a 19 anni) diversamente da quanto accade a molte persone affette da ansie e patemi assortiti.
Mi viene però da chiedermi che tipo di individuo avrei potuto essere se avessi preso coscienza di avere qualcosa che non andava già durante l'adolescenza, senza vergogne e timori, accettando di avere qualche anomalia in testa e cercando la strada per correggerla e migliorarmi. Forse avrei superato tutti i miei problemi, sarei un super-espansivo ultradirigente con moglie e figli, o forse mi sarei chiuso ancora di più in una spirale autocommiseratoria senza via d'uscita, perché "tanto sono così" ed "è la mia natura, non ci posso fare niente".
La stessa domanda vale per tutti coloro che non hanno mai messo piede da uno psic né hanno mai assunto farmaci.

FobicJoe 19-03-2009 00:19

la borghesia è il bene, la vita senza scopi è il male