![]() |
Sentirsi vivi (quindici caratteri)
Riuscire a concepire la propria vitalità, questo "sentirsi vivi", è altamente soggettivo (ok). Per alcuni può essere una scarica di adrenalina, per altri un orizzonte pieno di colori, per altri ancora un qualche tipo di piacere molto forte, etc... chessò.
E' quell'esperienza sensoriale coinvolgente (talvolta anche perturbante) che cerco ogni giorno, e ogni giorno mi chiedo dove la trovano gli altri. Volete scriverlo? Articolate. |
Re: Sentirsi vivi (quindici caratteri)
Quote:
troppo bravo, comunque. Dove finiremo, noi di FS, senza tutti questi thread che stai aprendo? |
per me e' tipo rendersi irrintracciabile , nn so fare il bagno di notte quando nn c e'anima viva in mezzo alle onde , o quando ero in campagna che mentre c era la festa di paese prendevo e andavo nei boschi piu isolati in mezzo ai cinghiali , insomma fuggire da qualche parte in completa solitudine , o una volta che ho dormito in uno stabilimento al mare chiuso d inverno , robe cosi ..... ma nn posso farlo spesso , so abbastanza controllato XD
|
Quote:
Però, posso provare a fare qualche esempio. A luglio mi sono trovato a leggere un libro appoggiato a un faro (una struttura che del faro ha l'aspetto, non le funzioni), la sera si stava approssimando, c'era un venticello piacevole, il cielo dal banale azzurro stava assumendo quei colori più interessanti che ha verso il tramonto. Stavo ascoltando una raccolta di Petula Clark che metteva allegria. Mi sentivo eccitato di aver trovato questa nuova singolare postazione di lettura. In tutto ciò, credo di essermi sentito vivo. Oppure, qualche anno fa sono stato a Rimini in autunno. Il giorno precedente non era stato buono. La mattina, dopo la colazione, inizio a passeggiare sul viale su cui si affacciano gli stabilimenti balneari. Ricordo che mi ero messo ad ascoltare i Blossom Toes. Ecco che la spiaggia deserta e autunnale mi si presenta con una faccia intrigante, mi metto a fare delle fotografie. D'un tratto ho l'impressione che la vita mi catturi. Continuo a passeggiare a caso, seguendo l'istinto. Mi imbatto in una zona che appare molto diversa dal resto della città, sembra quasi appartenere a un'altra epoca. Vicoli lastricati in pietra, casette colorate molto pittoresche; silenzio. Oh, e poi sulle pareti si stagliano murales ispirati ai film di Fellini. Che emozione! Certo che mi sento vivo. Quando la vita sorprende con qualcosa di bello, mi sento vivo. ...peccato che appunto capiti molto di rado, la quasi totalità delle giornate sono spazzatura. |
Nel caso mio questa cosa è legata a doppio filo al tono dell'umore.
Quando l'umore è alto, o normale, le emozioni diventano più forti, cresce la motivazione, e qualsiasi cosa faccio la faccio con meno sforzo. Come se percorressi una strada in discesa col vento a favore. Mentre quando l'umore si abbassa mi sento affaticato, stanco, qualsiasi cosa mi costa più sforzo, le emozioni si affievoliscono, cresce l'apatia e (talvolta) mi focalizzo più sulle cose negative piuttosto che in quelle positive. Quando è così è come se la strada la sto percorrendo in salita, col vento contrario. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non ho fobia sociale o ansia (intesa come patologia), a differenza di altri utenti. Ora sono guarito ma le fluttuazioni le avverto ancora in modo evidente, anche se sostanzialmente non sono più, tecnicamente, depresso. A volte penso che dalla depressione seria sono guarito ed è sfociata in qualcosa simile alla ciclotimia. |
Quote:
Quote:
- più si gira il mondo e più si ha la possibilità di fare scoperte sorprendenti ed eccitanti, peccato che per girare il mondo servano i soldi - un elemento che favorisce tantissimo questi momenti speciali in cui mi sento vivo è la compagnia di persone con cui mi trovi particolarmente bene... ma essendo una frana nelle relazioni interpersonali, mi trovo a essere pressoché sempre solo, e di conseguenza diventa più difficile sperimentare momenti in cui mi sento vivo. |
Quote:
Quote:
Quote:
Poi, è un campo nel quale sono un totale inesperto, non ho rapporti umani degni di tale nome, quindi mi piacerebbe essere smentito. |
Quote:
|
Quote:
Situazione molto diversa, non voglio andare OT. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per certo comunque esistesse quest'altra persona nell'arco dell'intero mio presente sarebbe molto più facile sentirsi vivi, ne convengo. |
No, io mi sento morta
|
Questo sempre, dici? Da sempre?
Non ricordi nemmeno un momento passato nel quale ti sei sentita... diversa da così? |
Sono sempre spento ed apatico. Devo tornare indietro ai tempi dell'infanzia o massimo adolescenza per trovare emozioni piacevoli forti.
|
Leggere, studiare, giocare, esplorare, mettersi alla prova. In generale interessarsi al mondo... ci sono cose troppo interessanti per passare le giornate nell'apatia e nell'inattività. Molto triste che certe condizioni mentali e ambientali non permettano di farlo.
|
Quote:
Dove vai di solito? Non geograficamente, intendo se prediligi i boschi, non so, alla campagna, piuttosto che alla montagna. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. |