FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Come identificare l'oggetto delle nostre azioni (https://fobiasociale.com/come-identificare-loggetto-delle-nostre-azioni-8947/)

JohnReds 04-03-2009 20:07

Come identificare l'oggetto delle nostre azioni
 
Questo topic riprende le argomentazioni di due altri topic di grandissimo successo :lol:

"Essere contorti nel fare le cose":http://www.fobiasociale.com/postt9377.html
"Nuova tecnica: vedere le fobie in modo oggettivo":http://www.fobiasociale.com/postt9358.html

Premettendo che anche qui sono sicuro che avrò centinaia di risposte al pari di altri topic intellligenti e appassionanti come "perché le fie non ce la danno" oppure "E' colpa delle donne se ci ammazziamo di seghe" :lol:

Propongo un tema di fondamentale importanza (per me di sicuro).

Come identificare l'oggetto di quello che voglio/devo fare.
Come ho già postato, io osno contorto nel fare le cose...mi perdo insomma. Ansie e complessi sono la causa di tutto ciò e ne amplificano a dismisura gli effetti dannosi sulle mie attività quotidiane...e mi sono accorto che il nocciolo è tutto lì.

Devo imparare a concentrarmi sull'oggetto, su quello che devo/voglio fare...in questo modo mi sono accorto che riesco in qualche modo a neutralizzare (o ad attenuare di molto) le ansie e il peso del giudizio degil altri.

Ma che cavolata, direte voi...invece no! Perchè non basta concentrarsi sull'oggetto generico, ma bisogna focalizzare esattamente con precisione il nucleo di quello che deve essere il nostro obbiettivo...ecco per me è complicato identificarlo, mi perdo.

Ad esempio nello studio o in molti lavori mi perdo perchè devio dallo scopo principale....
Oppure, cosa banalissima: quando siamo con le persone, qual'è l'oggetto, lo scopo? divertirsi, seguire le proprie pulsioni naturali...e invece no, noi ci perdiamo dientro al "dover stare attenti a quello che diciamo", al "dover piacere a questo o quello", etc.

Ho deciso, d'ora in poi, di dirigere le mie energie su questo obbiettivo.

Voi riscontrate questo fatto? Come influenza la vostra vita?

E sopratutto, quali teniche/modi/sistemi avete per risolvere questo problema?

zeon 04-03-2009 20:29

è vero,la penso anch'io così.ad esempio a me capita d scordare, mentre lo faccio,quello ke sto facendo :roll: xkè mi concentro su altre riflessioni ke hanno pokissimo(o niente) a ke fare cn quello ke sto facendo.a volte ho dei veri e propri black out,come se uscissi dalla coscienza.quando sn x strada mi concentro troppo sull'ambiente ke mi circonda,xdendo di vista quello ke devo fare.

paccello 04-03-2009 20:32

Ha a che fare più genericamente col concentrarsi su una cosa sola, per farla meglio. Ma non credo di avere tecniche e la tendenza della mia capoccia a fare seghe mentali o più semplicemente connessioni varie, è dura a vincere...fa parte di me.

JohnReds 04-03-2009 20:42

Io invece sono un fan dei sistemi e dei trucchetti per fregare il proprio cervello! Penso sia dovuto al mio carattere, io ho l'abitudine di fare teorie ed elucubrazioni su tutto, e su me stesso potrei farci un libro da tanto che ho macinato.
Però può anche rivelarsi un difetto, infatti non ho molto successo.
Anche se devo dire che aiutano un pò, senza "i trucchi" andrebbe peggio.

Penso che comunque una riflessione sull'oggetto delle mie azioni sia un passo ulteriore verso quella semplificazione della vita che porta a identificare meglio i propri problemi e limiti...in pratica un training pre-psicoterapia.

cancellato3663 05-03-2009 16:37

esattamente....con gli altri si perde tempo a pensare a ciò che diciamo, essere perfetti, non dire stronzate...mentre semplicemente bisognerebbe lasciar andare i propri impulsi con anche stronzate pazzesche se escono...pure figure di m... colossali...

a me a volte viene a volte no...a volte fatico a mettere giù ancora quel muro che ho inserito tra me e il mondo e resto in silenzio..in molti contesti/circostanze....se invece riesco a prendere piede....

ultimamente non so nemmeno io come..forse grazie ad un'analisi più mirata, un impegno maggiore, una voglia maggiore sto riuscendo ad aumentare le sistuazione/contesti in cui riprendo l'iniziativa...

quelli inibiti fin troppo a volte mi sembrano gli altri e non io....

poi ovviamente ci son oi momenti di silenzio/inibizione da cui mi devo impegnare ad uscire...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.