FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Prestanza fisica e sociofobia (https://fobiasociale.com/prestanza-fisica-e-sociofobia-8938/)

Fabiofilosofo 04-03-2009 00:22

Prestanza fisica e sociofobia
 
Mi è venuto in mente un quesito,forse banale,forse stupido..Non pensate che la prestanza fisica (altezza,Muscolatura ben costruita, imponenza) possa essere un vantaggio? Cioè,mettendomi nei panni di un mingherlino,magrolino e magari non molto alto,mi sentirei ancora più a disagio..invece la prestanza fisica può "allontanare" potenziali seccatori. Una stupidata quella che sto dicendo?

88_ThE_BeSt2_88 04-03-2009 00:28

direi proprio di si, l'aspetto fisico non è tutto però, è solo il 95%

califfo 04-03-2009 00:30

claro che si
non è la salvezza, ma è già qualcosa
altezza, metà sicurezza

-GUERRIERO-ITALIANO- 04-03-2009 00:30

allora da adolescente ero mingherlino ora sono prestante visto che sono cresciuto 40 chili e faccio pesi ma la fobia e' sempre qui.... :roll:

pard 04-03-2009 01:04

[ deleted ]

JohnReds 04-03-2009 15:17

Nel mio caso la scarsa prestanza fisica è stata una delle cause dei miei problemi... ha trasformato alcune tendenze della mia personalità in problemi sociali.

esposizione 04-03-2009 16:29

E' essenziale avere i muscoli pompati e massicci.

Who_by_fire 04-03-2009 16:30

--

JohnReds 04-03-2009 17:08

Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire
Da piccolo no, perché "disprezzavo" la prestanza fisica e tutto ciò che non fosse "mentale".

Adesso invece, mi sono accorto dell'importanza della comunicazione non verbale, sono più consapevole di come la mia fisicità occupa lo spazio, e ho smesso di essere solo "mentale".
Direi che essere più (anzi, un minimo) prestante fisicamente mi renderebbe più sicuro di me stesso anche in situazioni in cui non è primariamente la fisicità ad essere chiamata in causa.

Anch'io ho sempre avuto il difetto di concepirmi più come "mentale"...una delle vie per il miglioramento, nel mio caso, è proprio l'iniziare a prestare attenzione alla fisicità.
Lo scrissi anche qui:http://www.fobiasociale.com/postlite...to.html+fisico

Sentenza 04-03-2009 19:11

mi spiace ammetterlo ma nel mio caso ha giocato a sfavore
Anche se delle volte ho il dubbio che forse l'ansia mi abbia costretto ad avere un fisico piuttosto mingherlino, ma fino a quando non mi rivolgerò a qualcuno (e che aspetto? boh..) non lo saprò mai

Lanterna_Verde 04-03-2009 19:30

http://api.ning.com/files/YduLzJ9K5A...dybuilder1.jpg

DICIAMO CHE UN FISICO COSI SAREBBE UN'ARMA DI DIFESA E DI OFFESA...PERO è SULLA VOLONTA DI FARE LA CAROGNA CONTRO COLORO CHE CI OSTACOLANO CHE BISOGNA CONCENTRARSI... :evil

valmor 04-03-2009 19:51

Anche nel mio caso la scarsa presenza fisica ha giocato parecchio a sfavore. Relazionarsi con gli altri da una prospettiva svantaggiata pure fisicamente può aumentare l'insicurezza se sei già fobico e insicuro caratterialmente.

-GUERRIERO-ITALIANO- 04-03-2009 20:33

certo specie da ragazzetto quando ero magro ho dovuto subire le angherie dei bulli :(

paccello 04-03-2009 20:58

Mi pare ovvio che la prestanza fisica serva a darsi e trasmettere sicurezza. Avere una certa stazza fisica aiuta.

piocca 04-03-2009 22:08

Si, in effetti può aiutare ad allontanare i bulli... :!: :D

esposizione 04-03-2009 22:24

Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire
Da piccolo no, perché "disprezzavo" la prestanza fisica e tutto ciò che non fosse "mentale".

Adesso invece, mi sono accorto dell'importanza della comunicazione non verbale, sono più consapevole di come la mia fisicità occupa lo spazio, e ho smesso di essere solo "mentale".
Direi che essere più (anzi, un minimo) prestante fisicamente mi renderebbe più sicuro di me stesso anche in situazioni in cui non è primariamente la fisicità ad essere chiamata in causa.


WOW...quoto tutto...
comunque io per anni mi sono concentrato sui muscoli, oltre che al cervello ed alle seghe mentali
poi mi sono accorto che la comunicazione non verbale è fatta anche del
SAPER SOCIALIZZARE !!!

Miky 04-03-2009 22:39

Re: Prestanza fisica e sociofobia
 
Quote:

Originariamente inviata da Fabiofilosofo
Mi è venuto in mente un quesito,forse banale,forse stupido..Non pensate che la prestanza fisica (altezza,Muscolatura ben costruita, imponenza) possa essere un vantaggio? Cioè,mettendomi nei panni di un mingherlino,magrolino e magari non molto alto,mi sentirei ancora più a disagio..invece la prestanza fisica può "allontanare" potenziali seccatori. Una stupidata quella che sto dicendo?

non è una stupoidata, ci sta del vero inquello che hai scritto. Aver eun bel corpo aiuta a migliorare un pochetto l'autostima, ma solo un po' eh...

Miky 04-03-2009 22:40

Quote:

Originariamente inviata da Lanterna_Verde
http://api.ning.com/files/YduLzJ9K5A...dybuilder1.jpg

DICIAMO CHE UN FISICO COSI SAREBBE UN'ARMA DI DIFESA E DI OFFESA...PERO è SULLA VOLONTA DI FARE LA CAROGNA CONTRO COLORO CHE CI OSTACOLANO CHE BISOGNA CONCENTRARSI... :evil

MA HA LE TETTE!

Ludwig_2 04-03-2009 23:19

Nessuno nega che avere un fisico atletico, una certa prestanza fisica per così dire, possa farci sentire più sicuri nei rapporti interpersonali (e non mi riferisco solo ai rapporti con il sesso opposto). In ogni caso, è una cosa che si può ottenere con relativa facilità, se ci si mette in testa di allenarsi con costanza.

Tuttavia, non è una condizione né necessaria né sufficiente. Non è sufficiente, perchè fobie ed insicurezze non scompaiono semplicemente perchè ci rivestiamo di un corredo di muscoli. Io almeno non ho riscontrato miglioramenti in tal senso da quando mi alleno. Certo, mi sento più "sicuro" ed a mio agio in mezzo agli altri, ma questo è solo un aspetto marginale del problema.
Ma non è neppure una condizione necessaria: se uno si sa giocare le sue carte, può benissimo prescindere da una corazza atletica. Anche se i soliti noti di questo portale non ci crederanno mai, conosco davvero un sacco di persone che nessuno potrebbe definire "prestanti", che non hanno mai alzato un manubrio da due kg e mezzo in vita loro, e che nonostante ciò non hanno difficoltà di alcun tipo, né con le ragazze né con qualunque altro loro simile.

Fabiofilosofo 05-03-2009 01:02

Ma infatti non mi sogno di dire e di pensareil "mingherlino" non possa avere successo,dico solo che nella cura di sè rientra la cura corporea. Io ho la fortuna di essere alto e bello grosso,ma non ho muscoli, e, altro enorme difetto,in generale presto poca attenzione all'aspetto fisico.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.