FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   essere prolissi nel parlare (https://fobiasociale.com/essere-prolissi-nel-parlare-8893/)

mariobross 01-03-2009 13:26

essere prolissi nel parlare
 
Qualcuno mi ha fatto notare che quando parlo sono prolisso, mai diretto, giro molto intorno a quello che voglio dire.
In effetti so questa cosa, ma non riesco a curarla.
A voi è successo?
Se si, come siete riusciti a eludere il problema?

raindrop 01-03-2009 13:30

:)
rileggere e tagliare, rileggere e tagliare ecc ... alla fine del procedimento si taglia ancora un po' ;)

abitua a far lo stesso con le parole ...

giova88marpionesilenzioso 01-03-2009 13:32

avessi io di sti problemi.... :roll: 8)

mariobross 01-03-2009 13:33

Quote:

Originariamente inviata da raindrop
:)
rileggere e tagliare, rileggere e tagliare ecc ... alla fine del procedimento si taglia ancora un po' ;)

abitua a far lo stesso con le parole ...

Bisognerebbe essere talmente lucidi nel riuscire a riflettere rapidamente per decidere cosa dire e come dirlo... ma troppo spesso ciò risulta impossibile.

ichigo 01-03-2009 13:36

.... non mi succede...anzi è il contrario.... sono troppo sintetica... ma rispondo o subito senza pensarci o ci impiego molto pensandoci troppo... ma dico ugualmente cavolate...

Miky 01-03-2009 14:59

Re: essere prolissi nel parlare
 
Quote:

Originariamente inviata da mariobross
Qualcuno mi ha fatto notare che quando parlo sono prolisso, mai diretto, giro molto intorno a quello che voglio dire.
In effetti so questa cosa, ma non riesco a curarla.
A voi è successo?
Se si, come siete riusciti a eludere il problema?

questa è una qualità e non è un difetto.

LeonardoDaFobic 01-03-2009 15:03

Quote:

Originariamente inviata da raindrop
:)
rileggere e tagliare, rileggere e tagliare ecc ... alla fine del procedimento si taglia ancora un po' ;)
...

giova, hai capito? 8)

giova88marpionesilenzioso 01-03-2009 15:14

Quote:

Originariamente inviata da LeonardoDaFobic
Quote:

Originariamente inviata da raindrop
:)
rileggere e tagliare, rileggere e tagliare ecc ... alla fine del procedimento si taglia ancora un po' ;)
...

giova, hai capito? 8)

taglio già troppo nella vita di tutti i giorni...almeno sul forum lasciatemi libero....sguazza' tra le parole :P

mariobross 01-03-2009 15:36

Re: essere prolissi nel parlare
 
Quote:

Originariamente inviata da Miky
Quote:

Originariamente inviata da mariobross
Qualcuno mi ha fatto notare che quando parlo sono prolisso, mai diretto, giro molto intorno a quello che voglio dire.
In effetti so questa cosa, ma non riesco a curarla.
A voi è successo?
Se si, come siete riusciti a eludere il problema?

questa è una qualità e non è un difetto.

Secondo me hai ragione.
Eppure qualcuno dice il contrario.

jimm 01-03-2009 15:36

meglio prolissi che sintetici
 
è peggio il problema opposto perchè si fa più fatica a socializzare, soprattutto con le ragazze

DarthFobic 01-03-2009 20:38

Re: essere prolissi nel parlare
 
Quote:

Originariamente inviata da mariobross
Quote:

Originariamente inviata da Miky
Quote:

Originariamente inviata da mariobross
Qualcuno mi ha fatto notare che quando parlo sono prolisso, mai diretto, giro molto intorno a quello che voglio dire.
In effetti so questa cosa, ma non riesco a curarla.
A voi è successo?
Se si, come siete riusciti a eludere il problema?

questa è una qualità e non è un difetto.

Secondo me hai ragione.
Eppure qualcuno dice il contrario.

mah, girare intorno alle cose ed essere prolissi vi posso dire che è peggio di essere silenziosi
io sono tra questi e faccio la battuta ogni tanto, poche ma buone, i miei colleghi sanno che non devono contar troppo su di me x socializzare ma mi apprezzano nel mio piccolo
invece c'è un collega logorroico al massimo, anche quando vai a chiedergli una cosa da si o no, ti tira fuori un discorso, gira in torno a tutto e ti fa addormentare... non vi dico poi quando parla al telefono
ecco quel collega nessuno lo vuole come vicino e ovviamente è anche oggetto di battute

suchende 01-03-2009 22:33

Parlare parlare... ma di che parlare? (cit.) meglio poche frasi concise senza riempire il discorso di esempi, parentesi, ripetizioni. Se no si rischia di perdere il pubblico. 8)

http://it.wikipedia.org/wiki/Massime_conversazionali

Gas 01-03-2009 23:03

Re: essere prolissi nel parlare
 
Quote:

Originariamente inviata da Miky
Quote:

Originariamente inviata da mariobross
Qualcuno mi ha fatto notare che quando parlo sono prolisso, mai diretto, giro molto intorno a quello che voglio dire.
In effetti so questa cosa, ma non riesco a curarla.
A voi è successo?
Se si, come siete riusciti a eludere il problema?

questa è una qualità e non è un difetto.

E si questa è una qualità. :) vai tranquillo.

Gas 01-03-2009 23:30

Re: essere prolissi nel parlare
 
Quote:

Originariamente inviata da Amlug

Gas... tu mi devi spiegare una cosa... sei forse l'utente iscritto al forum da più tempo, non scrivi praticamente mai... tu cosa cerchi qui?
Davvero è una mia curiosità personale!

OT
Io mi sono iscritto nel 2004 e ho frequentato questo forum per circa 1 anno e mezzo, poi basta per quasi 3 tre anni, quindi in pratica è come se mi fossi iscritto l'estate scorsa 8)
Non scrivo quasi mai ma ci vengo spesso e leggo quasi tutto, un po come nella vita reale...parlo poco e ascolto sempre.. :D
Cosa cerco? chi lo sa, bisognerebbe chiederlo a tutti qua dentro, intanto ho avuto il piacere di incontrare alcuni utenti di questo forum, e forse questo è uno dei motivi per cui entro in questo sito, il fatto di conoscere delle persone che scrivono qui voglio dire.
Fine OT

CapitanFobic 01-03-2009 23:37

ah gas, prima o poi ti riinvito al cinema di sera, se sei libero :D

wild_rose 02-03-2009 03:11

Re: essere prolissi nel parlare
 
---------------------

aisljng 02-03-2009 09:45

Re: essere prolissi nel parlare
 
Quote:

Originariamente inviata da Miky
Quote:

Originariamente inviata da mariobross
Qualcuno mi ha fatto notare che quando parlo sono prolisso, mai diretto, giro molto intorno a quello che voglio dire.
In effetti so questa cosa, ma non riesco a curarla.
A voi è successo?
Se si, come siete riusciti a eludere il problema?

questa è una qualità e non è un difetto.

sarà una qualità finchè al telefono non mi dicono " non starai spendendo troppo ? " :roll:

cancellato3349 02-03-2009 12:58

beh a questo punto cerca di essere + diretto,di le cose come stanno senza girarci troppo intorno xò senza offendere nessuno(cioè trova le parole giuste x farlo)... non è difficile ed è molto meglio..alla fine non si deve aver paura di dire quello ke si pensa realmente

MoonwatcherIII 03-03-2009 04:44

Re: essere prolissi nel parlare
 
Quote:

Originariamente inviata da mariobross
Qualcuno mi ha fatto notare che quando parlo sono prolisso, mai diretto, giro molto intorno a quello che voglio dire.
In effetti so questa cosa, ma non riesco a curarla.
A voi è successo?
Se si, come siete riusciti a eludere il problema?

Non ho di questi problemi io. :lol:

Quote:

Originariamente inviata da wild_rose
Martedì mi hanno tirato dietro una laurea, al Poli funziona che hai quindiciminutiquindici per esporre il tuo progetto di fronte a un'aula gremita di gente 8O (con macchine fotografiche e cineprese puntate su di te 8O8O8O), io ne ho buttati via 14 per parlare del nulla, quando la relatrice mi fa segno che 'manca un minuto'..panico..comincio a scorrere le slide come una pazza fuoriosa, alla velocità della luce..

morale: in 15 secondi ho esaurito tutta la parte fondamentale.. :cry:

Ma com'è possibile: non t'avevano avvertita che avevi 15 minuti? :o

wild_rose 03-03-2009 04:59

Re: essere prolissi nel parlare
 
--------------------

califfo 04-03-2009 01:24

tesi sono gli studenti che affrontano quella prova 8)

Erik 04-03-2009 01:27

Quote:

Originariamente inviata da mariobross
Quote:

Originariamente inviata da raindrop
:)
rileggere e tagliare, rileggere e tagliare ecc ... alla fine del procedimento si taglia ancora un po' ;)

abitua a far lo stesso con le parole ...

Bisognerebbe essere talmente lucidi nel riuscire a riflettere rapidamente per decidere cosa dire e come dirlo... ma troppo spesso ciò risulta impossibile.

Se parli come scrivi, secondo me ti piace molto ascoltarti, ed allunghi il brodo ;) Mi sembra quasi vederti sorridere compiaciuto mentre trovi la parola adatta da di digitare :D Sei così anche quando parli?

pard 04-03-2009 01:39

Io ho sempre avuto il problema opposto, parlo il minimo e con precisione, per me il discorso e` come un'espressione matematica che si puo` semplificare o un algoritmo da ottimizzare.
Alla fine e` merda lo stesso perche` i normali non capiscono mai un cazzo e necessitano sempre di ulteriori spiegazioni.
Per me e` solo un motivo in piu` per stare zitto.

mariobross 04-03-2009 14:09

Quote:

Originariamente inviata da Erik
Quote:

Originariamente inviata da mariobross
Quote:

Originariamente inviata da raindrop
:)
rileggere e tagliare, rileggere e tagliare ecc ... alla fine del procedimento si taglia ancora un po' ;)

abitua a far lo stesso con le parole ...

Bisognerebbe essere talmente lucidi nel riuscire a riflettere rapidamente per decidere cosa dire e come dirlo... ma troppo spesso ciò risulta impossibile.

Se parli come scrivi, secondo me ti piace molto ascoltarti, ed allunghi il brodo ;) Mi sembra quasi vederti sorridere compiaciuto mentre trovi la parola adatta da di digitare :D Sei così anche quando parli?

Ma no sai... alla fine è una cosa che mi esce automatica. Non so come spiegare... sono sempre stato così. Forse in questo mi avranno "aiutato" molto anche gli studi classici... Chi lo sa? Comunque non è per me fonte di compiacimento... Vorrei cercare di risolvere questa cosa, almeno nel parlato, poi perchè no, se ci riesco anche nello scritto ben venga, ma senza svuotare di contenuto il mio pensiero.

muttley 04-03-2009 14:11

Chi è prolisso ottiene molto, specialmente nei colloqui di lavoro. Bisogna anche dimostrare di essere parecchio agitati e gesticolanti e il gioco è fatto. Anche questa è l'italia: se non parli urlando, se non ti esprimi mulinando le braccia al vento, sei considerato come minimo un cadavere.

paccello 04-03-2009 14:30

Quote:

Originariamente inviata da muttley
Chi è prolisso ottiene molto

Vero, almeno nella nostra società. Per esempio, più si riesce a intortare le ragazze parlando più si hanno speranze. Ricordo ancora una cosa che una persona mi disse anni fa: "Chi parla poco non trova da batter chiodo!".

FobicJoe 04-03-2009 20:27

Quote:

Originariamente inviata da muttley
Chi è prolisso ottiene molto, specialmente nei colloqui di lavoro. Bisogna anche dimostrare di essere parecchio agitati e gesticolanti e il gioco è fatto. Anche questa è l'italia: se non parli urlando, se non ti esprimi mulinando le braccia al vento, sei considerato come minimo un cadavere.

sempre scemate sulla nobile italia dici, che poi te che dai consigli come fare un colloquio è un po' come me che do consigli sui migliori ristoranti d'italia 8)

non date retta a ste fanfarate, dovete parlare il giusto, se siete prolissi e logorroici ci mettono poco a capire che siete inconcludenti, nella vita bisogna agire

infelice1 04-03-2009 21:20

d'accordo con l'ultimo commento.se ho inteso bene tu giri intorno perche' sei timido e non riesci a esser diretto,questo perlomeno e' quello che capita a volte anche a me,quando cerco di aprirmi e socializzare,cmq se riesci almeno a parlare in modo sciolto e spigliato e sicuro di te',in modo da ottenere attenzione nei tuoi confronti,e' gia meno negativa la cosa.
il peggio e' parlare e parlare ma noncon sicurezza,ovvero facendo scorgere timidezza,come capita a me a volte,sopratutto con le ragazze,e loro poi,naturalmente,una volta capito tutto, mi stanno ben alla larga


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.