![]() |
Gestione del proprio sostentamento
Supponiamo di avere a disposizione 1000 euro al mese e di dover pagare tasse sugli immobili che si possiedono per un totale di 2200 euro l anno...supponiamo di avere le seguenti spese mensili :
.antidepressivi per un disturbo dell umore cronico,circa una decina di euro al mese scaricabili in fase di dichiarazione dei redditi, .Tariffa mensile del cellulare .100 euro l anno per vaccinare un eventuale cane da prendere, .Soldi per procurare il cibo alla bestiolina, .50 euro al mese per godere del supporto di una collaboratrice domestica, .Una certa somma da utilizzare per procurare prodotti per igiene personale e della casa, .Una certa somma l anno per rifornire un minimo il guardaroba di tanto in tanto, .Una certa somma per uscire la sera di tanto in tanto, .Una certa somma per mangiare ogni giorno.. .le utenze mensili .qualcosa da mettere da parte mensilmente Quanto dovrei spendere per ciascuna voce che nn ho compilato?rientrerei nei costi?è un regime di vita sostenibile? Io abito al sud,quindi il costo della vita è un po' minore che più su! |
Re: Gestione del proprio sostentamento
Ne devi avere di immobili per pagare tutte quelle tasse
|
Se hai già casa comprata con 1000 euro ci si campa. Io campo con 1100. Certo non è una vita di lussi, però riesco a mantenere la macchina, le sigarette e qualche altro piccolo sfizio.
È ovvio che non avendo la ragazza e non avendo una vita sociale intensa spendo molto meno di una persona normale. Però con 1000-1100 euro ce la si fa. |
Quote:
grazie...sapresti farmi una stima approssimativa di quanto potrei spendere per le varie voci che ho citato e verificare anche se per quel tipo di articolo si possa spendere la somma prevista avendo un prodotto di qualitá accettabile? |
Quote:
Per i cani non so quanto si spende. Io per mangiare e bere spendo 300-350 euro/mese. La colf non ce l'ho, ma se l'avessi sarebbero 80 euro/mese. Il guardaroba è molto soggettivo. Puoi spendere 30 euro al mese come anche 200. Il cellulare sono 10-15 mese Uscire la sera non lo so poiché non esco. Io l'unica cosa che ti posso dire è che se fai una vita modesta con vizio del fumo e del bere (se non è vizio di fumo e bere sarà il cane) con 1000 euro ci vai tranquillo. Poi ripeto, c'è chi campa con 500, e c'è chi non gli bastano 2000. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
[quote=Roby1983;2959674].qualcosa da mettere da parte mensilmente Quote:
difficile dare una cifra esatta, diciamo che bisogna vedere le varie voci che hai già te in partenza: - casa di proprietà senza mutuo oppure mutuo (fisso o variabile?) o peggio affitto? - abiti in un posto con o senza amministrazione? - abiti lontano o sufficentemente vicino a un supermercato e altri servizi dal non dover essere vincolato ogni volta ad un mezzo? - utenze con tariffa variabile o bloccata? - sei attento all'utilizzo delle tue utenze in casa? - sei spendaccione? nel senso che se il tuo telefono funziona ma vedi il nuovo modello lo compri comunque? Sottoscrivi facilmente abbonamenti per giochi, film o musica pur avendo alternative gratuite online? |
Quote:
Imprevisti in casa non li pago perché sono in affitto, spese dentistiche non ne ho perché con i denti sto bene, però potrebbe succedere qualcosa di grosso alla macchina. Se si ha casa propria è possibile che si rompa una tubatura, la caldaia o che i condomini vogliano rifare la facciata e allora bisogna uscire le migliaia di euro. Quindi consiglio per chi ha casa di proprietà di mettere da parte almeno 200 euro al mese. Se sei in affitto ne metti da parte 100, tanto ti serviranno al massimo per i denti o se si rompe una cosa grossa alla macchina, motore, centralina, etc. Non vi fate cani e gatti perché se poi si ammalano e li volete curare se ne partono le migliaia di euro. Non ve li fate perché tanto non sono indispensabili. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Pulisci tu, così i 50 euro li risparmi. E a che serve comprare nuovi vestiti tutti gli anni?
|
Probabilmente non ho capito io ma 50 euro al mese sarebbe lo stipendio mensile di una colf?:o Ma che è , schiavismo?
|
^Ah ok, se le cose stanno così è già un altro discorso.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25. |