![]() |
Quali farmaci funzionano contro la depressione?
Chiedo a chi soffre di depressione o distimia, quali farmaci vi hanno fatto effetto? E che effetto benefico vi fanno?
Io sono anni che provo medicine ma non ho ancora trovato un solo farmaco che funzioni😮*💨. Se questo topic è già stato trattato, cancellatelo pure. |
Re: Quali farmaci funzionano contro la depressione?
A me ha funzionato discretamente il bupropione per una depressione secondaria ad adhd.
In passato ho provato ssri ma non hanno funzionato (naturalmente) e ho avuto solo effetti collaterali. Quote:
|
Ne ho provato tantissimi (tra cui citalopram e zyprexa) ma l'unico effetto che mi fanno è fare aumentare di peso.
Davvero non mi ricordo i nomi perché ho proprio una pessima memoria. Adesso prendo escitalopram ma effetti zero. |
La venlafaxina rispetto alla paroxetina mi fa soffrire meno
|
Secondo voi, e se puo essere utile rispondere anche nell'ottica del thread, quale è la relazione tra ansia e depressione? (E farmaci annessi ... Volendo aggiungere)
Estraneo |
- Ho provato tutti gli stabilizzatori dell'umore e antidepressivi disponibili in Italia, tranne la Fenelzina e il Litio, e tutti hanno avuto un efficacia molto limitata, l'unico che ha avuto un leggero effetto che poi è un pò svanito dopo un lungo periodo di utilizzo è la paroxetina. Altri che sono stati utili, che non sono considerati psicofarmaci e che mi hanno causato temporaneamente euforia sono stati il baclofene a dosaggio elevato, Adamon e Artane.
|
Hai provato qualche snri?
|
Nessuno funziona. Provocano solo impotenza sessuale, "vivere in una bolla", danni cardiaci, stipsi, sonnolenza estrema e tante altre cose.
|
Quote:
- La stipsi è un effetto collaterale raro e semmai temporaneo. - La sonnolenza eccessiva riguarda solo alcuni farmaci come la mirtazapina. - Per quanto riguarda la diminuzione della libido con possibile impotenza è un effetto collaterale di molti farmaci, questo è dovuto al fatto che gli antidepressivi che aumentano la serotonina in maniera selettiva causano una conseguente diminuzione della dopamina, questo è il motivo della diminuzione del desiderio sessuale, dell'apatia e probabilmente della mancanza di efficacia in molte persone. Comunque alcuni antidepressivi non causano disfunzioni sessuali come il bupropione, il nervaxon (Iperico) e il trazodone. |
Quote:
|
Quote:
|
Gli antidepressivi vanno presi per forza con la prescrizione medica e con una diagnosi accertata? Io non lo so se son depresso o sono apatico o chissà che altra cosa, so solo che non ho vita sociale praticamente da 8 anni, non lavoro non esco mi annoia tutto non ho interesse in niente, vorrei provare a prendere questi farmaci per vedere se mi cambia qualcosa ma voglio fare tutto da solo non voglio che nessuno sappia niente, è fattibile?
|
Quote:
Devi prima fare un colloquio con uno psichiatra, che capirà quello che hai, forse farà una diagnosi, ma a volte neanche la fanno e nel caso ti prescriverà dei farmaci e/o ti consiglierà di fare della psicoterapia. |
Quote:
|
Parliamoci chiaro, non c'è una cura per la depressione.
O meglio c'è. Però: bisogna accettare l'ottundimento emotivo e il "vivere dentro una bolla". A questo scopo funzionano abbastanza bene i vecchi TCA, con il rischio di incorrere in disturbi cardiaci e glaucoma, e siccome mio padre ha entrambe queste malattie e lo sappiamo solo noi quanti ricoveri e visite mediche deve affrontare.. ho deciso di non curare la depressione. Visto e considerato che i farmaci più recenti hanno lo stesso effetto del cioccolato sulla depressione. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
io lascio perdere i farmaci che tanto mi rincoglioniscono ancora di piu e poi mi sono sempre vergognato di andare a chiederli in farmacia quindi quando mi sento troppo giu mi ammazzo di cioccolato extra fondente cacao al 70% che un po mi tira su.
|
Quote:
io vorrei provare con gli anti-parkinson dopaminergici. Pare che ci siano anche degli studi sull'uso off-label di questi farmaci per la depressione.. ma tanto devono continuare a vendere quelle pagliacciate di fluoxetina, paroxetina, venlafaxina, escitalopram, tutta roba che ti rimbambisce e ti fa cascare l'uccello nel cesso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56. |